angela nome foto
Nomi Nomi femminili

Angela: significato del nome, origine e varianti

Ti è sempre piaciuto il nome Angela, ma non ne sai il significato? Ecco tutto ciò che devi sapere sul significato di Angela, l’etimologia e le varianti.

Angela, il nome perfetto per una femminuccia

Il nome Angela è sempre piaciuto molto ai genitori che scoprono di aspettare una femmina. Proprio per tale motivo, Angela non passa mai di moda e continua a essere ampiamente utilizzato in qualsiasi parte d’Italia.
Al giorno d’oggi si sono diffuse anche parecchie varianti che possono adattarsi anche alle femminucce con genitori più moderni e innovativi. Vediamo insieme il significato del nome Angela, l’origine e le varianti.

Significato Angela

Il significato del nome Angela deriva dalla parola latina angelus. Tuttavia a sua volta era stato preso in prestito dal termine greco angelos. Il significato comunque non cambia poiché il termine esatto per Angela è: messaggero di Dio.
Ancora al giorno d’oggi, se si pensa ai messaggeri di Dio, viene subito in mente la raffigurazione degli angeli, appartenenti alla tradizione cristiana per eccellenza. Sebbene gli angeli più famosi dei testi sacri siano tre: Gabriele, Michele e Raffaele, in realtà si stima che siano nominati ben 365mila angeli.

angela nome origine foto

Leggi anche: Alessandra: etimologia, significato e caratteristiche

Qualità di chi porta il nome Angela

Colei che si chiama Angela è una persona estremamente dolce. Oltre a ciò, presenta una calma e una bellezza interiore impossibile da non notare, anche per coloro che non conoscono personalmente Angela.
Gentile e di buon cuore, è amata da tutti e per questo motivo stringe legami d’amicizia molto facilmente. È una compagna fedele, sempre disponibile e che diffonde l’armonia intorno a lei. Qui di seguito, gli elementi associati al nome Angela:

  • numero portafortuna: 5
  • pietra simbolo: ametista
  • colore portafortuna: arancione e viola
  • metallo: oro
  • animale simbolo: lucertola
  • pianta portafortuna: mughetto

angela nome significato foto

Leggi anche: Alessia: il significato, l’origine e le varianti del nome

Angela: le varianti del nome e i personaggi famosi

Il nome Angela presenta diverse varianti in grado di adattarsi anche alla femminuccia che andrà a nascere. Sicuramente tra i nomi che derivano da Angela i più diffusi come varianti sono Angelina e Lina.
Fra le più diffuse in Italia Angiola, Angeletta, Angelica, Angioletta mentre meno sentita, ma esistente è Agnola. Tra i personaggi italiani più famosi che portano il nome Angela si ricordano:

  •  la talentuosa Angela Finocchiaro
  •  la cantante italiana Angela Baraldi
  •  il primo ministro tedesco Angela Merkel
  •  le attrici italiane Angela Cavo e Angela Ciaburri
  •  la calciatrice italiana Angela Locatelli
  •  la ballerina italiana Angela Di Cosimo

angela nome foto

Leggi anche: Alice: significato del nome, etimologia e curiosità

Diffusione del nome Angela in Italia

Angela nome è ancora abbastanza diffuso in tutto il territorio italiano anche grazie alla forte tradizione cristiana della penisola. In totale, le persone che portano il nome Angela sono circa 645mila. Le regioni con maggiore prevalenza di tale nome sono la Lombardia, seguita dai territori della Sicilia e della Puglia. Si può dire tranquillamente che il nome Angela è nei primi dieci della classifica italiana dei nomi più amati e cliccati.
Negli ultimi anni si sta anche assistendo a un incremento della variante Angelica, tanto da essere considerato nel 2012 tra i 30 nomi più in voga per le femminucce.

angela foto
Fonte: Istat
angela diffusione foto
Fonte: Istat

Leggi anche: Maya: significato del nome e origini e curiosità