Indice
Lettera a mia figlia
L’amore più grande che si può provare nel corso della propria vita è quello per un figlio. Con quest’altro essere umano si crea un legame inscindibile e profondo ma anche complesso. Quante volte sentiamo il bisogno di voler comunicare qualcosa a nostra figlia ma, presi dall’imbarazzo, la tensione o la timidezza non ci riusciamo? Se anche tu hai pensato “voglio scrivere una dedica a mia figlia” ma non sai da dove cominciare, dai un’occhiata alle nostre proposte, sicuramente troverai quella perfetta per te.
Lettera di una mamma alla figlia
Se il legame tra genitori e figli è speciale, quella che c’è tra una mamma e una figlia femmina, è una relazione che non ha paragoni, divenendo la prima un modello dell’altra.
Mamma e figlia condividono molte esperienze e ricordi ma, spesso, è difficile trasmettere un amore grande come quello per la propria figlia a parole.
Cara figlia mia,
dal giorno in cui ho scoperto di avere una vita dentro di me ho capito cosa sia davvero l’amore. Guardarti negli occhi nei tuoi primi istanti in questo mondo è stato il regalo più bello che potessi ricevere. Vederti crescere, cambiare, diventare una signorina è stato bello ma anche triste. Perché sai figlia mia, certe cose non tornano più e un giorno anche tu lo capirai, quando stringerai tra le tue braccia una nuova vita. Ti auguro di crescere serena e forte, di avere sempre la forza di raggiungere i tuoi obiettivi, di lavorare duro per farlo. La persona che sei e che diventerai sarà per me motivo di orgoglio. E ricordati, anche quando saremo lontane e non vivremo più sotto lo stesso tetto, io per te sarò sempre un porto sicuro. La tua testa potrà posarsi ancora sul mio ventre per trovare conforto, consolazione. Spero di lasciare nella tua vita una traccia indelebile ma non invadente. Ti amo immensamente, la tua mamma.
Amore mio, tu sei ciò che non si può spiegare, sei parte della mia anima ma anche del mio cuore. Non potrei mai rinunciare a te che per me sei ossigeno. Sei la confusione che è riuscita a mettere ordine nella mia vita e a farmi capire quale fosse il senso di tutto. Sei la cosa più bella che io abbia mai fatto, un vero e proprio capolavoro. Ti voglio bene, la tua mamma.
A mia figlia.
Ti auguro di avere la forza di affrontare ogni sfida con fiducia e che tu abbia la saggezza di scegliere con cura per cosa lottare. Auguro a te di vivere molte avventure nel corso del tuo cammino, ma anche di capire quando fermarti per aiutare qualcuno nel tuo percorso. Non dimenticare mai di ascoltare il tuo cuore e di rischiare, ma sempre facendo attenzione. Non dimenticarti mai di quanto tu sia amata. Sono orgogliosa di te e della persona che sei. La tua mamma.
Mamma: è la prima dolcissima parola della tua infanzia. Lei sola ti comprende, ti protegge e ti guida. Solo lei ti sa leggere nel cuore, ti ama e ti conforta nel dolore. Una mamma è sempre pronta a perdonare i tuoi errori. Fai tesoro di tutti questi consigli così che un giorno, quando la mamma non ci sarà più, tu possa farne tesoro. Ti amo figlia mia.
Leggi anche: Frasi Per Il Compleanno Di Una Figlia Femmina
Lettera di una padre alla figlia
Il papà, si sa, è il principe azzurro è il primo amore di ogni figlia.
Da un padre si riceve amore, protezione, sacrificio e tanti preziosi momenti di gioco spensierato, ma soprattutto con lui si impara come deve comportarsi un uomo.
Per il padre, la figlia è un amore senza confini. Proprio per questo è difficile esprimere questo rapporto con delle frasi sulle figlie.
Siccome è arduo palesare questo grande sentimento praticamente con le parole, meglio mettere tutto nero su bianco e usare un foglio per inviare il profondo messaggio. Ecco alcuni modelli di lettera ad una figlia da parte del papà.
Sono fiera di te. Sono il tuo più grande fan. Sono orgogliosa di te quando vinci e fiero di te quando perdi.
Tu sei il miglior risveglio che abbia mai avuto. Quando ricordo il primo giorno che ti ho tenuta tra le braccia, so che è stato l’inizio di tutto.
Il tuo papà
A volte non capirò le tue scelte.
A volte non riuscirò a farti cambiare idea.
A volte dovrò lasciarti sbagliare.
A volte dovrò lasciarti cadere.
A volte non potrò seguire i tuoi sogni.
A volte non saremo d’accordo.
Ma non ci sarà mai e poi mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte.
Sarò sempre con te, dalla tua parte… nella vittoria e nella sconfitta, perché ogni cosa che fai tu è un po’‘ come se la facessi anche io… perché tu sei una parte di me.
La migliore
A volte non capirò le tue scelte. A volte non riuscirò a farti cambiare idea. A volte dovrò lasciarti sbagliare. A volte dovrò lasciarti cadere. A volte non potrò seguire i tuoi sogni. A volte non saremo d’accordo. Ma non ci sarà mai e poi mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte. Sarò sempre con te, dalla tua parte…nella vittoria e nella sconfitta, perché ogni cosa che fai tu è un po’ come se la facessi anche io…perché tu sei una parte di me. La migliore
Ti terrò per mano ogni volta che ne avrai bisogno. Ti guiderò anche quando sarai grande. Per crescere dovrai farti male e non sarà facile per me vedere il tuo dolore e sapere che non basterà una mia carezza per alleviarlo. Dovrò lasciare che le tue lacrime scorrano sul tuo volto. Ma tu ricorda sempre che io sono il tuo papà e ci sarò sempre per te!
Ho chiuso gli occhi per un istante e la mia piccola bambina che eri, si è trasformata in una donna. Ora non posso tenerti più tra le mie braccia, ma ti terrò sempre nel mio cuore. Mi hai dato innumerevoli ragioni per essere fiero di te, però quello che mi rende ancora più orgoglioso è che sei mia figlia
Leggi anche: Frasi per una figlia: tanti aforismi da dedicare
Lettera a una figlia lontana
Alle volte si ha bisogno di trasmettere il proprio amore in modo diretto, le parole scritte sanno certamente svolgere questo compito.
Una lettera di una madre alla figlia può essere un’idea unica per far sentire la propria presenza, specialmente se la figlia si trova adesso lontana.
Le parole sanno accorciare le distanze e colpire il cuore. Così delle frasi per una figlia, ma ancora di più un componimento lungo, come una lettera di un padre ad una figlia o una dedica alla figlia da parte della madre lanciano un messaggio di sicuro effetto. I momenti passati insieme e quelli a pensarsi da lontani, le mancanze e le sensazioni uniche saranno le protagoniste di una lettera di una madre ad una figlia lontana, come le seguenti:
Non dimenticare mai quanto ti voglio bene, anche se sei lontana. Nella vita ci sono molti momenti difficili, ma ce ne sono tanti altri meravigliosi… tu impara qualcosa da ogni situazione e diventa una splendida donna!
Un giorno capirai perché ti amo così tanto… Capirai il perché dei miei “no”… capirai il perché dei miei “fai la brava”, capirai perché ti dico “stai attenta”. Si un giorno capirai perché per te darei la vita…
Un giorno sei andata lontana… anche da me. Ma mai dal mio cuore, quel posto sarà tuo per sempre e come sempre. Ricordalo figlia mia.
Un giorno, all’improvviso
mentre ti starai pettinando, in silenzio
o mentre ti infilerai una calza
ti verrà in mente un mio gesto
e ti ritroverai a sorridere pensandomi.
Un giorno, all’improvviso
pedalando veloce sotto le prime gocce
di una calda pioggia di settembre
sentirai un odore arrivarti al naso
e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami
e mi vedrai davanti al fuoco, per un attimo.
Un giorno, all’improvviso
farai qualcosa che facevo anch’io
proprio allo stesso modo in cui la facevo io
e te ne meraviglierai moltissimo
perché non avresti mai pensato
di potermi somigliare così tanto.
Un giorno, all’improvviso
ti guarderai il dorso delle mani
e con il pollice e l’indice
ti pizzicherai la pelle , sollevandola
e conterai il tempo che impiega a stendersi
pensando a quando lo facevi alle mie mani
Un giorno, all’improvviso
ti ritroverai stanca, ad abbracciare un figlio
mi chiederai scusa per le volte che ho pianto
sapendo già che ti son state tutte perdonate.
E ti mancherò da fare male
Ma sarò con te in ogni gesto
o nel muoversi delle foglie
nel frusciare di un gatto nel giardino
o nelle orme di un pettirosso sulla neve
come solo l’eterna presenza di una madre lo può.
A mia figlia:
ti auguro di avere la forza di affrontare le sfide con fiducia e la saggezza di scegliere con cura le tue battaglie. Ti auguro tante avventure nel tuo cammino e di saper scegliere quando fermarti per aiutare qualcuno lungo il tuo percorso. Ascolta il tuo cuore e corri i tuoi rischi, ma con attenzione. Ricorda sempre quanto tua sia amata. Sono così orgogliosa di te. Con amore, mamma.
Leggi anche: Una raccolta dei nostri articoli più belli con le frasi sull’amore e immagini da condividere.
Lettera per i 18 anni di mia figlia
I 18 anni sono un traguardo unico e indimenticabile. Si raggiunge la maturità e si incomincia ad assaporare l’indipendenza.
Questo giorno speciale emoziona la neo-diciottenne, che arriva ad una nuova fase della propria vita. Ma questo festeggiamento colpisce fortemente a livello emotivo anche i genitori della festeggiata.
Una mamma e un papà che vedono la figlia diventare maggiorenne vorrebbero esprimerle l’insieme di emozioni uniche che sentono. Una lettera alla figlia per i 18 anni è un modo per raccontarle tutti questi anni insieme, un periodo di contrasti e di amore, sempre fianco a fianco.
Stai pensando “voglio scrivere una lettera a mia figlia per i suoi 18 anni?” Sappi che sarà il regalo più prezioso che una figlia possa ricevere, in quanto riesce a cristallizzare per sempre le emozioni di un giorno fantastico.
Ecco degli spunti per comporre la propria lettera ad una figlia che compie 18 anni:
Questa giornata è tutta dedicata a te, mia dolce bambina, tu che sei la luce dei miei occhi. Sei entrata nella mia vita con un balzo, 18 anni fa, brillando come una piccola stella e irradiando ogni cosa intorno con la tua luce limpida. Continua a mantenere questo perfetto equilibrio tra dolcezza e forza. Sii sempre curiosa delle piccole cose, nei dettagli c’è la vera sostanza: l’unica cosa che davvero conta è la sfumatura. Non avere paura di niente, agisci sempre con coraggio e tenendo fede a te stessa. Una grande parte del mio cuore ti appartiene e ti apparterrà per sempre. Ti auguro un 18 compleanno da sogno, mio raggio di sole!
Cara figlia mia,
ti scrivo queste righe perché voglio dedicare una lettera ad una figlia speciale. Meriti questo e molto altro, perché solo con la tua presenza sei capace di riempire le mie giornate e di renderle migliori. Se tu non ci fossi, sarei triste ogni giorno e mi mancherebbe un enorme pezzo di cuore.
Anche se a volte devo rimproverarti per le marachelle che fai, non credere che sgridarti significhi volerti meno bene, tutt’altro! Voglio insegnarti quello che so, per far sì che la tua vita sia più semplice. Ma non sono l’unica capace di dare insegnamenti. Anche io imparo moltissimo da te ogni giorno: dalla tua spontaneità, dalla tua leggerezza e spensieratezza, dal tuo modo sempre ottimista di guardare il mondo e dalla curiosità che hai verso ogni cosa che ti circonda.
Sei la figlia migliore che si possa desiderare e ho la fortuna che tu sia proprio mia figlia.
Ti auguro il meglio: segui i tuoi desideri sempre, sii te stessa, vivi con coraggio e sii sempre fedele a te stessa. Ti amo dalla luna e ritorno, figlia mia.
Tantissimi auguri per i tuoi 18 anni!
Figlia mia, non dimenticare mai che ti amo.
La vita è piena di momenti difficili ma anche di istanti magici.
Impara qualcosa da ogni situazione.
Diventa la donna che so che potrai essere…
Buon 18 compleanno
18 anni! l’età in cui si scende dal triciclo trainato da mamma e papà e si comincia a … pedalare! Ti auguriamo di vincere tutte le tappe del giro… della vita! Buon compleanno figlia!
Sarò sempre al tuo fianco, qualunque cosa accadrà…
la mia mano sarà sempre pronta a rialzarti e le mie braccia ad abbracciarti…
sarò la tua forza nella fragilità… la tua sicurezza nel dubbio…
sarò la tua spada e il tuo scudo.
Perché tu non hai scelto di essere mia figlia, ma io ho scelto di essere la tua mamma…
e una mamma è per sempre!
Buon 18 compleanno
Leggi anche: Auguri Per I Tuoi 18 Anni! Frasi, Immagini E Video Per Dirlo In Modo Originale
Lettera a mia figlia per il suo compleanno
Ogni compleanno è unico a suo modo. Ce ne sono alcuni però, che si ricorderanno per sempre per vari motivi. Si può attraversare un momento speciale o difficile, si può essere in un posto unico o ricevere un regalo indimenticabile.
Per rendere un compleanno della propria figlia meraviglioso, il regalo più sentito e originale di tutti è comporre una lettera di buon compleanno a mia figlia.
Cosa scrivere a una figlia in occasione del suo compleanno? Sicuramente qualsiasi parola usata creerà un componimento di auguri pieno d’amore.
Questo perché una lettera alla figlia ha di certo più valore di qualsiasi regalo.
Ma cosa scrivere a mia figlia? Ecco alcuni esempi di lettera per una figlia speciale:
Oggi è un giorno veramente speciale, perché in questa stessa data, anni fa, ho visto per la prima volta il volto dolcissimo del mio piccolo angelo. Buon compleanno figlia mia! Non mi importa degli anni che passano, resterai sempre la mia piccolina. Sei il regalo mio più grande, Buon compleanno figlia mia!
Un felice compleanno alla mia bambolina! Ti voglio un mondo di bene. Mi dai ogni giorno un’immensa gioia. Mi insegni moltissimo sulla vita, sul mondo, su me stessa e sull’avere pazienza! Mi insegni cos’è l’amore. Meriti solo il meglio e prometto solennemente di fare tutto quello che è in mio potere per fare in modo che tu sia felice sempre. Auguri di buon compleanno, figlia mia!
Che tu possa sempre sognare in grande, sorridere sempre delle piccole cose, imparare ogni giorno una cosa nuova e custodirla come un tesoro, che tu possa ogni anno essere felice del passato e curiosa del futuro, che tu possa essere semplicemente felice. Non chiedo altro per te se non che tu sorrida sempre, con le labbra, con gli occhi e soprattutto con il cuore… Buon compleanno figlia mia.
Buon compleanno figlia mia.
Ti auguro due cose nella vita,
tutto e niente.
Tutto quello che desideri e niente che ti possa
far dispiacere.
Che il tuo sorriso possa sempre meravigliare chi ti sta intorno come quando si assiste all’arrivo di un’aurora…
che la tua voglia di condividere e donare emozioni possa contagiare tutte le persone che ti conoscono… che il vento della fortuna, della passione, dell’amore possano accompagnarti ogni giorno della tua vita! Buon compleanno!
Leggi anche: Auguri papà! Tante frasi e auguri per fare gli auguri al papà in ogni occasione.
Dedicato a mia figlia: i video da condividere
Una figlia è un bene prezioso da custodire e per la quale si provano dei sentimenti unici e inspiegabili.
Neanche i figli stessi riescono a capire il grande amore provato da un genitore e, spesso, si trascura questo particolare e non si trasmette a pieno la propria devozione.
Per non tralasciare nulla di non detto, quale metodo migliore ci può essere per esprimere i propri sentimenti che una video lettera a una figlia?
Le parole, il sottofondo musicale e le immagini sapranno tradurre in messaggio tutto ciò che si vuole esprimere.
Di seguito alcuni esempi di video lettera per la figlia:
Leggi anche: Frasi di auguri per buon compleanno fratello: le più belle