Bere latte in gravidanza: controindicazioni e benefici per la mamma e il bambino

Il latte in gravidanza fa bene? Quale latte bere? Una rassegna completa delle tipologie di latte e i benefici durante i 9 mesi

Indice

Latte e gravidanza: tutto ciò che dobbiamo sapere

Fra gli argomenti più dibattuti fra i nutrizionisti e tra i quesiti più frequenti che le mamme si pongono circa l’alimentazione in gravidanza, vi sono certamente quelli relativi al consumo del latte in gravidanza. Il latte fa bene in gravidanza ed è consigliato dai medici, ma quel preferire? In questo articolo vi forniremo un elenco esaustivo delle tipologie di latte che si possono consumare in gravidanza con le relative informazioni sui benefici e sulle controindicazioni.

Latte in gravidanza: valori nutrizionali e benefici

Ogni donna ha le sue abitudini alimentari e, in special modo per ciò che riguarda il primo pasto mattutino, la colazione, è importante per quanto possibile che questa routine venga mantenuta senza applicare stravolgimenti laddove non siano necessari. Risulta di fondamentale importanza comunque che la dieta di inizio gravidanza sia bilanciata e che contenga tutte le sostanze utili alla mamma, per una gestazione ottimale, e al bambino per uno sviluppo corretto.
Il latte vaccino è composto da:

Il latte è un alimento unico, fonte di calcio e ricco di minerali e vitamine come il fosforo, il potassio, il magnesio e le vitamine del gruppo B. In gravidanza il latte con il miele, il latte freddo o caldo, consumato come bevanda o utilizzato nelle ricette dolci o salate, lavorato in yogurt o latticino magro, se non vi sono intolleranze o allergie, è fortemente consigliato poiché consente di soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio in due porzioni.
Accanto a chi consuma il latte vaccino abitualmente, vi è una sempre maggiore incidenza di persone intolleranti al lattosio o alle proteine del latte vaccino e che, dunque, si alimentano con altre tipologie di latte di origine animale, come il latte di capra e bevande vegetali sostitutive: latte di soia, latte di cocco, latte di mandorla, ma anche latte di riso e di avena.

Leggi anche: Brie in gravidanza: si può mangiare oppure no?

Latte pastorizzato o non pastorizzato?

Il latte crudo non pastorizzato è un alimento fortemente sconsigliato dall’intera comunità scientifica, poiché possibile portatore di batteri nocivi alla salute come il Campylobacter, la Salmonella e l’Escherichia Coli. Nelle particolari condizioni immunitarie di anziani, bambini e donne in gravidanza il pericolo è maggiore ed è dunque espressamente vietato il consumo del latte non pastorizzato, a meno che non venga preventivamente bollito.

Leggi anche: Fontina in gravidanza: amica o nemica?

Si può bere il latte a lunga conservazione in gravidanza?

La raccomandazione che i medici forniscono circa il latte fresco e quello uht, a lunga conservazione, in gravidanza in special modo, consiste nel prediligere il consumo del primo rispetto al secondo. Per le donne in dolce attesa e i loro bambini, è sottolineata l’importanza di preferire il latte fresco poiché contiene tre volte il quantitativo di iodio contenuto in quello a lunga conservazione. Lo iodio è un elemento fondamentale per il nostro corpo e riveste un ruolo di notevole importanza nello sviluppo del cervello del bambino durante la gestazione, specialmente nei primi mesi.

Pregnant woman sitting on sofa and drinking milk

Leggi anche: Galbanino in gravidanza: si o no?

Latte di soia, latte di mandorla, latte di cocco e latte di riso in gravidanza: quale scegliere?

Le bevande vegetali sostitutive al latte vaccino più consumate dalle mamme intolleranti al lattosio o alle proteine del latte, vegetariane o semplicemente poco inclini al suo gusto pieno e corposo sono molteplici. Vediamone insieme nel dettaglio i benefici durante la gestazione.

Leggi anche: Mascarpone in gravidanza: si può mangiare?

Ci sono latticini consigliati e vietati in gravidanza?

Quando si parla di latticini in gravidanza, ci sono regole e divieti ben precisi a cui le mamme devono far attenzione durante l’intero periodo di gestazione. Il pericolo maggiore deriva da un batterio, la Listeria, potenzialmente contenuto in alcune tipologie di formaggio e le cui conseguenze negative sono maggiori in gravidanza. A questo proposito, i cibi da evitare in gravidanza sono:

Via libera a formaggi a pasta dura e stagionati, mozzarella, fiocchi di latte, formaggio spalmabile, ricotta, rigorosamente preparati con latte pastorizzato. I latticini sono un’importante fonte di calcio ed è bene che trovino spazio, salvo intolleranze, nella dieta di ogni mamma, per il corretto sviluppo del nascituro.

Leggi anche: Pecorino in gravidanza: quali rischi?

Ricette con il latte adatte alle donne in gravidanza

Considerato l’alto valore nutrizionale e l’importanza che assume il consumo di questa bevanda ricca di sostanze nutritive utili a mamma e bambino, il latte in gravidanza è molto consigliato.
Di seguito vi consigliamo una delle numerose ricette semplici che si possono utilizzare per preparare un dolce gustoso e nutriente, adatto alle donne in dolce attesa.

Leggi anche: Melanzane in gravidanza: Si o No?

Monia Mei


Exit mobile version