Indice
Lucrezia: significato del nome e onomastico
La scelta del nome per la piccola che sta per arrivare, è senza dubbio qualcosa di importante e che spesso mette in crisi le coppie di neogenitori. In Italia, soprattutto nella regione Puglia, è abbastanza diffuso un nome femminile di origine etrusca: Lucrezia. Ma qual è il significato del nome Lucrezia? Quando si festeggia l’onomastico? Quali sono le caratteristiche di chi porta il nome Lucrezia? Scopriamolo insieme.
Etimologia nome Lucrezia e significato
Il nome Lucrezia ha origini etrusche e ci riporta al nome di una Gens Romana, la Gens Lucretia. Tra i nomi femminili etruschi, risulta sicuramente uno dei più sensuali e fini attribuiti alle donne ma, all’epoca dei Romani, diffuso era anche la versione maschile Lucretius. Un’altra possibile origine del nome Lucrezia si può collegare a una zona della Sabina, precisamente i Monti Lucretili: con questo nome, infatti, venivano chiamati gli abitanti del posto. Il significato del nome Lucrezia, seppur di origini lontane e alquanto incerte, si può cercare anche nella vicinanza al sostantivo lucrum che vuol dire guadagno.
Due figure femminili della storia possono essere affiancate alla diffusione del nome: Lucrezia, matrona romana responsabile della cacciata degli Etruschi, e Lucrezia Borgia, figlia illegittima del papa e famosa nobildonna del Rinascimento.

Leggi anche: Vittoria: significato del nome, origine e curiosità
Santa Lucrezia
Ma quando festeggiare l’onomastico di Lucrezia? Per quanto riguarda la Santa che porta questo nome, non si hanno notizie certe, ma di sicuro il suo culto ha origini antiche e diffuse. Esistono, in ogni caso, due date in cui poter festeggiare l’onomastico di chi porta questo bel nome femminile.
- Santa Lucrezia, 23 novembre: martire della città di Merida in Spagna, caduta sotto le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano.
- Santa Lucrezia 15 marzo: vergine e martire della città di Cordova (Spagna), decapitata per non aver voluto rinnegare la sua fede cristiana.

Leggi anche: Gaia: significato, origine del nome e onomastico
Nome Lucrezia: curiosità e caratteristiche
Tra i nomi femminili più ricercati ed eleganti, spunta sicuramente Lucrezia. Chi si chiama Lucrezia, porta un nome di origini nobili, importante e molto femminile. Se si pensa alle caratteristiche legate al nome Lucrezia, possiamo nominare la sensualità, la forza e la femminilità. Al tempo stesso però, Lucrezia è fragile e timida, ma nulla può fermare la sua determinazione e il suo coraggio. Combattiva, fiera e ammaliante: Lucrezia lascia sicuro un ricordo indelebile in tutti coloro che la incontrano.

















