Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Lucrezia: significato, origine del nome e onomastico

Nome storico e nobile, Lucrezia nasconde un significato ben preciso. Scopriamolo insieme e vediamo quando fare gli auguri di buon onomastico a Lucrezia!!

Lucrezia: significato del nome e onomastico

La scelta del nome per la piccola che sta per arrivare, è senza dubbio qualcosa di importante e che spesso mette in crisi le coppie di neogenitori. In Italia, soprattutto nella regione Puglia, è abbastanza diffuso un nome femminile di origine etrusca: Lucrezia. Ma qual è il significato del nome Lucrezia? Quando si festeggia l’onomastico? Quali sono le caratteristiche di chi porta il nome Lucrezia? Scopriamolo insieme.

Etimologia nome Lucrezia e significato

Il nome Lucrezia ha origini etrusche e ci riporta al nome di una Gens Romana, la Gens Lucretia. Tra i nomi femminili etruschi, risulta sicuramente uno dei più sensuali e fini attribuiti alle donne ma, all’epoca dei Romani, diffuso era anche la versione maschile Lucretius. Un’altra possibile origine del nome Lucrezia si può collegare a una zona della Sabina, precisamente i Monti Lucretili: con questo nome, infatti, venivano chiamati gli abitanti del posto. Il significato del nome Lucrezia, seppur di origini lontane e alquanto incerte, si può cercare anche nella vicinanza al sostantivo lucrum che vuol dire guadagno.
Due figure femminili della storia possono essere affiancate alla diffusione del nome: Lucrezia, matrona romana responsabile della cacciata degli Etruschi, e Lucrezia Borgia, figlia illegittima del papa e famosa nobildonna del Rinascimento.

Lucrezia significato nome

Leggi anche: Vittoria: significato del nome, origine e curiosità

Santa Lucrezia

Ma quando festeggiare l’onomastico di Lucrezia? Per quanto riguarda la Santa che porta questo nome, non si hanno notizie certe, ma di sicuro il suo culto ha origini antiche e diffuse. Esistono, in ogni caso, due date in cui poter festeggiare l’onomastico di chi porta questo bel nome femminile.

  • Santa Lucrezia, 23 novembre: martire della città di Merida in Spagna, caduta sotto le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano.
  • Santa Lucrezia 15 marzo: vergine e martire della città di Cordova (Spagna), decapitata per non aver voluto rinnegare la sua fede cristiana.

Santa Lucrezia onomastico

Leggi anche: Gaia: significato, origine del nome e onomastico

Nome Lucrezia: curiosità e caratteristiche

Tra i nomi femminili più ricercati ed eleganti, spunta sicuramente Lucrezia. Chi si chiama Lucrezia, porta un nome di origini nobili, importante e molto femminile. Se si pensa alle caratteristiche legate al nome Lucrezia, possiamo nominare la sensualità, la forza e la femminilità. Al tempo stesso però, Lucrezia è fragile e timida, ma nulla può fermare la sua determinazione e il suo coraggio. Combattiva, fiera e ammaliante: Lucrezia lascia sicuro un ricordo indelebile in tutti coloro che la incontrano.

  • Colore: rosso
  • Numero fortunato: 2
  • Segno corrispondente: vergine
  • Metallo: ferro
  • Pietra: rubino

Nome Lucrezia

Leggi anche: Jessica, significato del nome e onomastico

Auguri Lucrezia: immagini e frasi per augurare buon onomastico e buon compleanno

Che si festeggi Santa Lucrezia il 23 novembre o il 15 marzo, è sempre carino trovare le parole giuste o un’immagine particolare da inviare a una persona cara che porta questo nome, in occasione del suo onomastico. Lo stesso succede quando è il compleanno di una persona cara, di un amico, di un collega: si cerca sempre di ingegnarsi per trovare qualcosa di particolare che possa lasciare il segno e strappare un sorriso in una giornata così speciale. Cosa c’è di meglio allora di augurare “Buon compleanno Lucrezia” con una foto condivisa sui social o magari un’immagine con la frase giusta da scaricare e inviare? Ecco di seguito una collezione di immagini per poter dire “Auguri Lucrezia” o frasi di buon onomastico tra cui poter scegliere.

Non è di certo il nome a renderti speciale, sei tu a dare una luce diversa a questo semplice nome: auguri di buon onomastico Lucrezia!

Otto lettere che ho impresso nel mio cuore e che non cancellerò mai più. Questo giorno lo dedico solo a te, la mia Lucrezia! Buon onomastico!

Il miglior augurio che posso farti è quello di restare sempre come sei, la dolce e caparbia Lucrezia! Buon onomastico!

Il tuo nome ha origini lontani e nobili… E tu, lo indossi a pennello! Auguri Lucrezia!

Che questo giorno, come tutti gli altri che trascorrerai, possa essere caratterizzato solo da abbracci e sorrisi! Buon onomastico cara Lucrezia!

Buon compleanno Lucrezia

Buon compleanno Lucrezia
Buon compleanno alla persona più bella, simpatica, spumeggiante, felice…

Buon compleanno Lucrezia

Buon compleanno Lucrezia

Buon compleanno Lucrezia

Buon compleanno Lucrezia
Il tuo sorriso faccia sempre da sfondo alla tua vita. Tanti auguri di buon compleanno.
Buon compleanno Lucrezia
Gli auguri più sentiti di poter festeggiare ancora tante e tante volte! Buon compleanno Lucrezia.

Onomastico Lucrezia

Onomastico Lucrezia

Onomastico Lucrezia

Leggi anche: Sharon: significato del nome, onomastico e curiosità

Nome Lucrezia: personaggi famosi e varianti

Il nome Lucrezia riporta sempre la mente all’ambiente dei nobili romani, ai banchetti regali e allo stile di vita altezzoso e a volte anche poco “trasparente” delle corti rinascimentali. Questo nome è diffuso, come abbiamo già detto, soprattutto nel Sud Italia, precisamente in Puglia, a seguire Lombardia e Campania: sono più di 20.000 le donne a portare questo nome. Nel mondo dello spettacolo, abbiamo vari personaggi di nome Lucrezia:

  • Lucrezia Piaggio: attrice
  • Lucrezia Zanetti: cestista
  • Lucrezia Marinelli: scrittrice
  • Lucrezia Marricchi: doppiatrice
  • Lucrezia Sinigaglia: schermitrice

Le varianti femminili del nome possono essere Lucrecia (spagnolo) e Lucretia (inglese). La variante maschile è Lucrezio.

Lucrezia nome
Fonte: Istat
Lucrezia nome
Fonte: Istat

Leggi anche: Nomi femminili