indovinelli matematici e logici
Indovinelli

Indovinelli matematici e logici: 53 rompicapo per le menti più brillanti

Hai sempre avuto qualche piccola difficoltà con la matematica, i conti e il ragionamento? Come per tutte le cose complicate, bisogna sempre trovare il modo di renderle semplici e più facili da apprendere! Gli indovinelli matematici e logici sono un’ottima strategia per allenare la tua mente ad essere più elastica e propensa al ragionamento. A seguire troverai una serie indovinelli di logica e matematica che sicuramente cattureranno la tua attenzione.

Indovinelli matematici e logici per mettere a dura prova la mente

Risolvere quesiti di logica e di matematica, indovinando la soluzione di questi indovinelli intelligenti è un’ottima strategia per esercitare le attività cerebrali. Gli indovinelli e gli enigmi da risolvere sono uno spunto ideale per iniziare ad allenare la mente portandola, via via che aumenta la difficoltà del rompicapo stesso, ad essere sempre più acuta e attenta ai piccoli dettagli. Se siete amanti degli enigmi difficili da risolvere perché stuzzicano il vostro cervello e mettono costantemente alla prova le vostre capacità di elaborazione, in questa raccolta abbiamo selezionato per voi i migliori indovinelli matematici e logici separati per categoria, scegli quello che più ti colpisce e inizia la tua sfida!

Indovinelli matematici difficilissimi: sperando che i conti tornino!

Gli indovinelli possono essere divertenti ma anche educativi, in quanto offrono l’opportunità di sviluppare creatività di pensiero e risoluzione di problemi. Gli indovinelli di matematica sono un valido aiuto per comprendere meglio una delle materie più temute a scuola e nella vita di tutti i giorni. Abbiamo avuto tutti qualche difficoltà a risolvere le moltiplicazioni e le divisioni a scuola, per non parlare poi delle espressioni e delle equazioni. Insomma esercizi matematici che man mano diventavano sempre più difficili e impossibili da svolgere! Non disperate, anche se la matematica non è memoria, vi possiamo aiutare a riflettere e a ragionare grazie a questa raccolta di indovinelli matematici difficili. Gli indovinelli matematici che vi proponiamo sono perfetti non solo per divertirsi in famiglia, ma possono essere usati anche dagli insegnanti per invogliare gli studenti a ragionare in modo divertente.

Due persone davanti a due persone, due persone dietro a due persone e due persone accanto a due persone. Quante persone ci sono?
(Quattro.)

Marco ha due cestini identici. Il primo è riempito con 1 kg di sassi, il secondo con 1 kg di piume. Quale dei due cestini è il più pesante?
(Pesano entrambi un chilo.)

Padre e figlio hanno 36 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio?
(Il figlio ha 3 anni e il padre 33.)

Un certo numero ha tre cifre. La somma delle tre cifre equivale a 36 volte questo numero. Sette volte la cifra di sinistra più 9 è uguale a 5 volte la somma delle altre due cifre. 8 volte la seconda cifra meno 9 è uguale alla somma della prima e della terza. Qual è il numero?
(324.)

Qual è il numero che, diviso per la sua metà, dà il suo doppio?
(Il numero 1. 1/0,5 = 2.)

Puoi usare quattro nove per renderlo uguale a 100?
(99+9/9 = 100.)

Ho quattro volte l’età di mia figlia. Tra 20 anni avrò il doppio di lei. Quanti anni abbiamo adesso?
(Ho 40 anni e mia figlia 10.)

C’è un albero con due rami. In entrambi stanno appollaiati degli uccellini. Indovina quanti uccellini ci sono nel ramo di sopra e in quello di sotto sapendo che se uno degli uccelli scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra e se uno degli uccelli sale, diventano pari.
(Gli uccelli sopra sono 5 e sotto sono 7.)

Ci sono diversi libri su una libreria. Se un libro è il 4° da sinistra e il 6° da destra, quanti libri ci sono sullo scaffale?
(9 libri.)

Provate a trovare 3 numeri (interi e positivi) che sommati tra di loro o che moltiplicati tra di loro diano lo stesso risultato.
(1, 2 e 3.)

indovinelli di logica
Il medico prescrive a Luca un trattamento di 3 pillole. Ne deve prendere una ogni mezz’ora. Qual è la durata del trattamento (in minuti)?
(60 minuti. La prima è all’inizio del conteggio, la seconda al trentesimo minuto e la terza al minuto 60.)

Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?
(2 chili.)

Due anatre depongono 3 uova in 3 minuti. Considera questa come la massima velocità possibile; quante anatre saranno necessarie per ottenere 300 uova in 300 minuti?
(2 anatre.)

È il reciproco di 9 moltiplicato per 2 e il prodotto di 9 per 9. Qual è il numero?
(81.)

Hai 26 calzini bianchi, 18 calzini neri, 16 calzini blu, tutti sparsi sul pavimento e la stanza è buia. Quanti calzini devi raccogliere e portare fuori per essere sicuro di averne almeno un paio appaiati nel colore?
(4: se i primi tre sono tutti spaiati, il quarto sarà il compagno di uno degli altri.)

Su un autobus ci sono 7 passeggeri. Quante persone ci sono su quell’autobus?
(8. Bisogna aggiungere l’autista.)

Se dico che un cerchio ha 2 lati, puoi indicare i lati?
(Dentro e fuori.)

Massimo ha una famiglia davvero numerosa. Ha 10 zie, 10 zii e 30 cugini. Ogni cugino ha una zia che non è la zia Massimo. Com’è possibile?
(La loro zia è la madre di Massimo.)

È un poligono con 3 lati e 3 vertici.
(Triangolo.)

Una persona molto povera non riusciva a rinunciare al vizio del fumo. Non avendo però abbastanza soldi per permettersi di acquistare le sigarette raccoglieva i mozziconi e riusciva costruirsi con cinque di essi una sigaretta. Sfruttando questo espediente, un giorno riuscì a fumare cinque sigarette. Quanti mozziconi ha dovuto raccogliere per poter costruire le cinque sigarette e quanti gliene sono avanzati?
(Ha dovuto raccogliere 21 mozziconi, avanzandone uno. Infatti, fumando una sigaretta si ottiene sempre un mozzicone. Quindi dopo aver raccolto cinque mozziconi per la prima sigaretta, per quelle successive gliene basta raccogliere solo quattro perché ha potuto riciclare quello ottenuto fumando la sigaretta precedente. Il mozzicone dell’ultima sigaretta è quello che avanza.)
Il contachilometri di Marco segna 3233 Km. A quale chilometro segnerà nuovamente un numero con 3 (cifre uguali?
3303 Km.)

Lucia e Bruno vanno al Luna Park e di fronte al gioco del tiro a segno fanno una scommessa: per ogni bersaglio colpito da Lucia, Bruno gli paga 4 euro, mentre per quelli mancati, lui deve pagare 5 euro a Bruno. Se dopo 12 colpi Lucia ha in tasca 12 euro, quanti bersagli non è riuscito di colpire?
(4.)

Teresa e Marta hanno la stessa quantità di denaro. Quanto deve dare Teresa a Marta affinché Marta abbia 100 in più di lei?
(50 euro.)

Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?
(99.)

Qual è il termine successivo nella successione “1 – 11 – 21 – 1211 – 111221” ?
(Il termine successivo è 312211. Ogni termine si ricava dal precedente “spiegando cosa è scritto”: in 1112211 ci sono tre 1, due 2 e ancora due 1, quindi 3 1, 2 2, 2 1.)

Un plotone di soldati è composto da 3 colonne e 15 righe. Le righe sono distanti tra loro di 2 metri. Quanto è lungo il plotone?
(28 metri.)

indovinelli di matematica
In un’aia vi sono conigli e polli; ma in tutto sono 100 zampe e 40 ceste. Quanti conigli e quanti polli sono?
(10 i conigli e 30 polli.)

Leggi anche: Scioglilingua con la z: 10 frasi difficili e divertenti

Indovinelli logici: stimolanti per il ragionamento

Gli indovinelli di logica rientrano nella categoria degli indovinelli matematici, ecco perché richiedono una grande concentrazione ed elasticità mentale per trovare la giusta risposta. Saper risolvere gli indovinelli logici, è indice di un’ammirevole attitudine mentale e capacità di deduzione, condizioni che non tutti riescono a mettere in partica. Se vuoi affinare le tue abilità mentali, qui troverai ciò che fa al caso tuo! Abbiamo raccolto per te una serie di indovinelli logici difficili affiancati da soluzione, che sicuramente attireranno la tua attenzione. Che aspetti a scegliere l’ indovinello più interessante? Magari resterai talmente sorpreso da non vedere l’ora di condividere questa esperienza con i tuoi amici!

Sono proverbi famosi ai quali sono state cancellate alcune lettere, ma non in modo casuale. Sapete riconoscerli?
Nn è tto r qe ce lcia
Um avst mzo avt
Ci eia et rcole tmet
Fnh c’ vt c’ seaz
Ci rv u aio rv u tsr
(Sono state eliminate lettere in modo alternato. Quindi ecco i proverbi completi.
Non è tutto oro quel che luccica
Uomo avvisato mezzo salvato
Chi semina vento raccoglie tempesta
Finché c’è vita c’è speranza
Chi trova un amico trova un tesoro)

Con la “o” la usa il suonatore per non far troppo rumore con la “a” la pesca il pescatore perché gli piace il suo sapore.
(Sordina, dispositivo utilizzato dal musicista per diminuire l’intensità del suono.
Sardina, il pesce)

Un assassino è condannato a morte. Deve scegliere tra tre stanze. La prima è in fiamme, la seconda è piena di assassini con le pistole cariche e la terza è pieno di leoni che non mangiano da 3 anni. Quale stanza è più sicura per lui?
(La terza stanza, perché quei leoni non mangiano da tre anni, quindi sono morti.)

Un uomo ha 53 calzini nel suo cassetto: 21 identici blu, 15 identici neri e 17 identici rossi. Le luci sono spente e lui è completamente al buio. Quanti calzini deve prendere per essere sicuro al 100% di avere almeno un paio di calzini neri?
(40 calzini. Se tira fuori 38 calzini (sommando i due maggiori, 21 e 17), anche se è molto improbabile, è possibile che siano tutti blu e rossi. Per essere sicuro al 100% di avere anche un paio di calzini neri, deve tirarne fuori altri due.)

Sei a un bivio in cui una direzione porta alla Città delle Bugie (dove tutti mentono sempre) e l’altra alla Città della Verità (dove tutti dicono sempre la verità). C’è una persona al bivio che vive in una delle città, ma non sei sicuro di quale. Quale domanda potresti fare alla persona per scoprire quale strada porta alla Città della Verità?
(“In quale direzione vivi?” Qualcuno della Città della Menzogna mentirà e indicherà la Città della Verità; qualcuno della Città della Verità direbbe la verità e indicherà anche la Città della Verità.)

Un uomo vive da solo al trentesimo piano di un grattacielo. Va sempre in ufficio alla stessa ora e ritorna a casa alla medesima ora. Quando deve scendere utilizza sempre l’ascensore, mentre quando, finito l’orario lavorativo, ritorna a casa, utilizza l’ascensore solo per salire fino al decimo piano, e sale i restanti piani a piedi. Perché?
(È troppo basso per poter schiacciare il pulsante del trentesimo piano.)

Può andare su e giù ma non può muoversi. Aiuta le persone a decidere come vestirsi. Aiuta anche a tenere sotto controllo la salute delle persone. Che cos’è?
(Temperatura.)

Una ragazza incontra un leone e un unicorno nella foresta. Il leone mente ogni lunedì, martedì e mercoledì e gli altri giorni dice la verità. L’unicorno mente il giovedì, il venerdì e il sabato e gli altri giorni della settimana dice la verità. “Ieri mentivo”, disse il leone alla ragazza. “Anch’io”, disse l’unicorno. Che giorno è?
(Giovedì. L’unico giorno in cui entrambi dicono la verità è la domenica; ma oggi non può essere domenica perché il leone dice la verità anche il sabato (ieri). Giorno dopo giorno, l’unico giorno in cui uno di loro mente e uno di loro dice la verità con quelle due affermazioni è giovedì.)

Sta appesa alla parete anche senza chiodi.
(Crepa.)

Una ragazza sola in una stanza buia ha un fiammifero in mano. Nella stanza ci sono anche una candela, una lampada a olio e un camino. Cosa accende per primo?
(Il fiammifero.)

Ci sono tre persone (Alex, Ben e Cody), uno dei quali è un cavaliere, uno un furfante e uno una spia. Il cavaliere dice sempre la verità, il furfante mente sempre e la spia può mentire o dire la verità. Alex dice: “Cody è un furfante”. Ben dice: “Alex è un cavaliere”. Cody dice: “Io sono la spia”. Chi è il cavaliere, chi il furfante e chi la spia?
(Sappiamo che Ben non sta dicendo la verità perché se lo fosse, ci sarebbero due cavalieri; quindi Ben potrebbe essere il furfante o la spia. Anche Cody non può essere il cavaliere, perché allora la sua affermazione sarebbe una bugia. Quindi questo deve significare che Alex è il cavaliere. Ben, quindi, deve essere la spia, poiché la spia a volte dice la verità; lasciando Cody come il furfante.)

indovinelli matematici difficilissimi
Ha otto gambe, due braccia, tre teste e due ali.
(L’ombra.)

Ho 4 sorelle e ognuna di loro ha un fratello. Quanti fratelli ho?
(Le tue sorelle hanno un unico fratello, cioè te. Quindi tu non hai nessun fratello.)

È mezzogiorno ma il cielo è scuro e piove tantissimo. Pensi che tra 60 ore il sole splenderà nuovamente?
(No, perché dopo 60 ore sarà mezzanotte e ovviamente non ci sarà il sole.)

Se cinque gatti possono catturare cinque topi in cinque minuti, quanto tempo impiegherà un gatto a catturare un topo?
(Cinque minuti. Utilizzando le informazioni che conosciamo, un gatto impiegherebbe 25 minuti per catturare tutti e cinque i topi (5×5=25). Quindi lavorando all’indietro e dividendo 25 per cinque, otteniamo cinque minuti per un gatto per catturare ogni topo.)

Non è il giorno che segue la domenica, non è il giovedì, non è quello che precede il mercoledì. Sabato non è né domani, né ieri, né due giorni prima di ieri. Di che giorno si tratta?
(Sabato.)

Sui Pirenei, proprio al confine tra Spagna e Francia cade un aereo a causa di un’avaria al motore: dove vengono sepolti i superstiti?
(I superstiti non possono essere sepolti perché sono vivi.)

C’è una botte senza coperchio e del vino dentro. “Questa botte di vino è piena più della metà”, dice la donna. “No, non lo è”, dice l’uomo. “È pieno meno della metà.” Senza strumenti di misurazione e senza rimuovere il vino dalla botte, come possono determinare facilmente chi ha ragione?
(Inclina la botte finché il vino non tocca appena il bordo della botte. Se il fondo della canna è visibile, significa che è pieno meno della metà. Se il fondo della botte è ancora completamente coperto dal vino, allora è pieno per più della metà.)

Più persone mi custodiscono e meno sono al sicuro. Cosa sono?
(Un segreto.)

Ci sono tre borse, ciascuna contenente due biglie. Il sacchetto A contiene due biglie bianche, il sacchetto B contiene due biglie nere e il sacchetto C contiene una biglia bianca e una biglia nera. Scegli un sacchetto a caso ed estrai una biglia, che è bianca. Qual è la probabilità che anche la biglia rimanente dello stesso sacchetto sia bianca?
(2 su 3. Sai di non avere il sacchetto B. Ma poiché il sacchetto A ha due biglie bianche, avresti potuto scegliere qualsiasi biglia; se pensi a quattro biglie in totale dai sacchetti A e C, tre bianche e una nera, avrai maggiori possibilità di scegliere un’altra biglia bianca.)

Tre uomini sono allineati uno dietro l’altro. L’uomo più alto è dietro e può vedere le teste dei due davanti a lui; l’uomo di mezzo può vedere l’uomo di fronte a lui; l’uomo davanti non può vedere nessuno. Vengono bendati e in testa vengono messi dei cappelli, scelti tra tre cappelli neri e due cappelli bianchi. I due cappelli in più sono nascosti e le bende rimosse. All’uomo più alto viene chiesto se sa di che colore indossa il cappello; lui no. All’intermediario viene chiesto se lo sa; lui no. Ma l’uomo davanti, che non può vedere nessuno, dice di saperlo. Come fa a saperlo e di che colore indossa il cappello?
(Nero. L’uomo davanti sapeva che lui e l’uomo di mezzo non indossavano entrambi cappelli bianchi o l’uomo dietro avrebbe saputo che aveva un cappello nero (dato che ci sono solo due cappelli bianchi). L’uomo davanti sa anche che l’uomo di mezzo non lo ha visto con un cappello bianco perché se lo avesse fatto, in base alla risposta dell’uomo più alto, l’uomo di mezzo avrebbe saputo che lui stesso indossava un cappello nero. Quindi, l’uomo davanti sa che il suo cappello deve essere nero.)

Un orologio perde due minuti ogni ora, un altro ne guadagna uno ogni ora. Se li faccio partire assieme, dopo quanto tempo il secondo sarà esattamente di un’ora avanti all’altro?
(Il secondo ogni ora guadagna 3 minuti sul primo, quindi dopo 20 ore sarà avanti di un’ora esatta.)

Se quattro donne possono cuocere quattro torte in quattro ore, quante torte possono cuocere otto donne in otto ore?
(16 torte.)

Sono un cavallo senza corpo e senza gambe, salto ma non corro mai. Che tipo di cavallo sono?
Un pezzo degli scacchi, cavaliere/cavallo.)

Tre mamme hanno ognuna 2 figlie. Decidono di andare al cinema ma nella sala sono rimasti solo 8 posti. Riescono lo stesso a sedersi tutte, ognuna in un posto. Come è possibile?
(Una delle mamme è anche nonna, cioè mamma di almeno una delle altre.)

indovinelli logici
Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri, ma ogni notte ne scende di 2. In quanti giorni riuscirà ad uscire?
(8 giorni.)

Leggi anche: Proverbi divertenti: 156 detti divertenti per migliorare l’umore