Cipolle in gravidanza: si o no?

Le cipolle rientrano tra i cibi vietati in gravidanza o possono essere mangiate senza problemi? Scopriamo insieme benefici e controindicazioni di questo ortaggio.

Indice

Mangiare cipolle in gravidanza

Quando una donna scopre di essere in attesa inizia subito a modificare alcuni atteggiamenti; cerca di essere più attenta a non fare sforzi, ad avere uno stile di vita quanto più sano possibile e soprattutto presta molta attenzione a tutto ciò che mangia.
Scopriamo insieme se la cipolla rientra tra i cibi da evitare in gravidanza o se invece può essere tranquillamente consumata durante dalle future mamme.

Cipolla proprietà e benefici

Iniziamo col dire che la cipolla in gravidanza può essere mangiata tranquillamente anzi, viene spesso consigliata dai medici alle future mamme per le numerose proprietà.
Ecco alcune proprietà della cipolla:

Inoltre le cipolle sono adatte anche per tenere sotto controllo il peso in gravidanza grazie al basso contenuto calorico.
Oltre alle proprietà della cipolla vediamo i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
Acqua 92,10g;
Carboidrati 5,70g;
Zuccheri solubili 5,70g;
Proteine 1g;
Grassi 0,10g;
Fibre 1g;
Sodio 10mg;
Potassio 140mg;
Ferro 0,40mg;
Calcio 25mg;
Fosforo 35mg;
Vitamina B1 – B2 – B3 0,02mg;
Vitamina A 3mg;
Vitamina C 5mg;

Leggi anche: Baccalà: Perché Mangiarlo In Gravidanza

Cipolle benefici e controindicazioni

Nonostante siano molti i benefici della cipolla non è detto che possa essere mangiata senza problemi durante la gestazione. Ecco alcuni dei possibili effetti collaterali che si possono riscontrare mangiando cipolle in gravidanza.

Di seguito un video interessante sulla toxoplasmosi in gravidanza:

Leggi anche: Pomodori In Gravidanza: Si Possono Mangiare?

Come mangiare le cipolle in gravidanza

Assodato che le cipolle in gravidanza possono essere mangiate tranquillamente, vediamo insieme quali sono i modi migliori per cucinarla.
Innanzitutto è bene precisare che esistono diverse tipologie di cipolle: bianca, rossa e verde. Mentre le prime due possono essere consumate tranquillamente, senza eccedere, in gravidanza, è bene evitare di mangiare la cipolla verde perché potrebbe causare problemi a chi soffre di acidità, gastrite o tachicardia.
Inoltre sarebbe meglio scegliere di mangiare le cipolle cotte perché più facilmente digeribili. Un’idea per consumare le cipolle cotte potrebbe essere cucinare la cipolla bollita, i benefici sono indicati per chi soffre di reumatismi. Infine scegliere di mangiare le cipolle lesse: le proprietà restano invariate ma risulteranno maggiormente digeribili per le mamme.

Leggi anche: Spinaci: i benefici e le controindicazioni


Exit mobile version