32 Settimane di gravidanza: quanti mesi sono e tante informazioni su sintomi, feto ed esami da fare

Cosa aspettarsi alla 32 settimana di gravidanza? Scopriamo insieme come cambia il corpo della mamma, come si sviluppa il feto e tante altre curiosità.

Indice

Gravidanza 32 settimane

Il periodo della gravidanza è un turbine di mille emozioni: l’attesa, la curiosità, i timori, i cambiamenti e l’infinito amore.
Ogni momento di questo lungo cammino è unico e pieno di scoperte. Giunte alla 32 settimana di gravidanza, buona parte del percorso è ormai stato compiuto, ma resta ancora l’ultimo periodo, a volte, il più difficile ed emozionante. Ma 32 settimane quanti mesi sono?
La trentaduesima settimana di gravidanza è una di quelle centrali dell’ottavo mese. Vediamo cosa succede nel corso di questo periodo.

32 settimane di gravidanza: i sintomi

Alla 32esima settimana di gravidanza, il più evidente sintomo dello stato interessante è sicuramente la pancia, che giunti all’ottavo mese è molto evidente. Ma ci sono anche altri sintomi caratteristici del periodo:

Leggi anche: Una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità.

Feto a 32 settimane: il peso e altri parametri

Il feto alla 32 settimana di gravidanza sta completando il suo sviluppo. Le sue possibilità di sopravvivenza in caso di parto prematuro sono molto maggiorate. Vediamone gli sviluppi a 32 settimane di gravidanza, il peso del feto, i cambiamenti in atto e le misure del feto a 32 settimane:

Leggi anche: Una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.

Ecografia della 32 settimana di gravidanza e altri esami

Durante la 32 settimana di gravidanza c’è un esame importante da sostenere.
A parte, le analisi delle urine e la visita di controllo dal proprio ginecologo infatti, tra la trentesima e la trentaquattresima settimana di gestazione, si deve eseguire la seconda ecografia morfologica.
Quest’esame importante serve per valutare lo sviluppo di tutti gli organi del nascituro. Si osserverà la crescita regolare del feto e il giusto funzionamento della placenta (eventualmente tramite apposita flussimetria). L’ecografia farà anche valutare la posizione del feto a 32 settimane, ma questo potrebbe ancora cambiare.
Vediamo il feto a 32 settimane in foto effettuate tramite ecografia:

Leggi anche: Tutti i consigli riguardanti la corretta alimentazione in gravidanza.

32 settimane di gravidanza: parto pre-termine

Un eventuale parto a 32 settimane di dolce attesa, si configura come parto prematuro di 32 settimane.
Per quanto sia sicuramente inaspettato nascere a 32 settimane di gravidanza comporta un rischio fortemente diminuito. Il tasso di sopravvivenza del feto a questo grado di sviluppo è del 90%. Il piccolo dovrà essere assistito dal personale medico e verrà posto in incubatrice.
Se si è alla 32 settimana di una gravidanza gemellare, il rischio di parto pre-termine è molto alto, perché normalmente queste gravidanze terminano prima rispetto a quelle con un solo feto. Importante restare nella zona dell’ospedale, non intraprendere viaggi e tenere pronta la borsa con tutto l’occorrente per il ricovero di mamma e nascituri.

Leggi anche: Tutti i consigli per affrontare al meglio il periodo più bello della vita di una donna: la gravidanza.

32 settimane di gravidanza: i video

La dolce attesa è un cammino che cambia ogni giorno. Giunti a trentadue settimana di gravidanza, il percorso sta per volgere al termine.
Ecco un video che riassume tutte le caratteristiche di questa importante settimana:




Leggi anche:


Exit mobile version