Elisa: Origine Del Nome, Significato, Onomastico

Vediamo qual è il significato del nome Elisa, quando si festeggia Santa Elisa e come dire auguri Elisa con immagini e frasi

Indice

Significato nome Elisa e onomastico

Siete in attesa di una bella bambina e non sapete quale nome scegliere? È più che normale! La scelta del nome da dare a un figlio non è assolutamente da prendere sottogamba. Per questo motivo è importantissimo valutare qual è il significato di un nome prima di sceglierlo, il suo suono, il Santo a cui è legato. Inoltre ci sono diverse caratteristiche legate ai nomi da prendere in considerazione. Oggi parliamo del significato del nome Elisa, di chi è Santa Elisa e quando si festeggia l’onomastico, nonché le immagini di auguri Elisa. Scopriamo perciò tutto quello che c’è da sapere sul nome Elisa.

Significato nomi: Elisa

Per quanto riguarda Elisa, il significato è da attribuire a due origini diverse. Infatti, per Elisa l’etimologia può essere da ricercare in due lingue differenti, ebraico e greco. Ecco di seguito le due possibilità andando a vedere il significato di Elisa nelle sue due varianti:

In entrambi i casi il significato del nome Elisa è legato alla figura di Dio e dunque viene spesso scelto da persone molto credenti, e non solo per il suo suono. Di seguito vediamo i dati relativi alla diffusione di Elisa, nome che piace molto agli italiani.

Fonte: Istat
Fonte: Istat

Leggi anche: Marika: Onomastico E Significato Del Nome

Caratteristiche e curiosità

Dopo aver visto cosa significa il nome Elisa, passiamo a considerare le caratteristiche e le curiosità attribuite a chi si chiama in questo modo. A quanto pare Elisa, nome corto ma di grande effetto, ha tra le caratteristiche una grande gentilezza.
Inoltre chi porta questo nome crede fermamente nell’amicizia e si prodiga per le persone a cui vuole bene, risultando essere davvero una brava consigliera. Non chiede nulla in cambio. Questo non le impedisce però di raggiungere i propri obiettivi. Ecco di seguito altre caratteristiche:

Vediamo ora quali sono le varianti del nome Elisa. In italiano viene considerata una variante del nome Elisabetta, il suo diminutivo. Come abbiamo visto, condivide con Elisabetta nome e significato. Prendendo in considerazione altre varianti italiane femminili, anche il significato del nome Lisa è legato a quello di questo nome, di cui è il diminutivo. Vediamo invece quali sono le varianti straniere:

Ci sono anche diversi personaggi famosi che portano questo nome corto, ma molto bello e delicato. Ecco di seguito di chi si tratta:

Leggi anche: Aurora: Significato Del Nome, Onomastico E Curiosità

Onomastico Elisa: quando si festeggia?

Sant’Elisa quando si festeggia? L’onomastico di Santa Elisa è il 26 giugno, ma anche l’11 febbraio. Ma oltre all’onomastico di Santa Elisa, chi porta questo nome può festeggiare anche in onore di Santa Elisabetta. L’onomastico, in questo caso, cade il 4 novembre. S. Elisa si festeggia comunque più frequentemente l’11 febbraio in onore della Santa che porta questo nome. Per Santa Elisa l’onomastico cade in quella data in onore di Eloisa, donna di origini nobili molto cristiana. Visse intorno al 1000 d.C. Sposò il Conte Ugo di Meulan e, alla sua morte, data la sua devozione alla Chiesa, donò gran parte dell’eredità all’abbazia di Coulombs, di benedettini, che faceva parte della diocesi Chartres. Eloisa si sposò una seconda volta, ma anche il secondo marito morì. A questo punto decise di finire la sua vita rinchiusa nell’abbazia a cui aveva donato quasi tutto, facendo ulteriori regali ai benedettini. Dunque dedicò buona parte della sua esistenza alla preghiera.

Leggi anche: Lucrezia: Significato, Origine Del Nome E Onomastico

Le immagini per augurare buon onomastico

Sia che si festeggi S. Elisa, che S. Elisabetta, l’onomastico necessita di auguri. Vediamo perciò, per Elisa, immagini di auguri. Si trovano, per dire buon compleanno Elisa, immagini di vario tipo, adatte anche per l’onomastico. Vediamo quindi come dire buon onomastico Elisa e auguri di buon compleanno Elisa, con immagini, frasi e video.

Un nome piccolo per una persona grande… buon onomastico!

Il significato del tuo nome si rifà alla perfezione di Dio… Auguri!

Ti auguro che un bellissimo raggio di sole possa risplendere sul tuo meraviglioso viso! Tanti auguri di buon onomastico!

Il regalo più bello che tu possa farti oggi è sorridere per rallegrare anche tutti noi! Tanti tanti auguri!

Il tuo nome si compone di cinque lettere, come le dita di una mano. E con la mia ti saluto e ti auguro buon onomastico!

Brindo a te e al tuo bellissimo nome amica mia! Tantissimi auguri!

In una giornata speciale come questa, come sarebbero potuti mancare i miei auguri? Buon compleanno / onomastico amica mia!

Ti auguro di essere raggiante e splendente come sempre! Auguri

Leggi anche: Barbara: Onomastico, Significato E Curiosità


Exit mobile version