Giulio: significato del nome, origine, onomastico, immagini e frasi d’auguri

Scopriamo insieme le caratteristiche di Giulio, il significato del nome, quando si festeggia S. Giulio e tante altre curiosità.

Indice

Si chiamerà…Giulio!

Quando una donna scopre di essere in attesa inizia a fantasticare sull’aspetto del futuro bambino. A chi somiglierà, che carattere avrà e soprattutto una volta scoperto il sesso inizia la ricerca del nome adatto.
Siete in attesa di un maschietto e avete deciso di chiamarlo Giulio? Scopriamo insieme tante curiosità e informazioni sul nome, la sua etimologia e notizie in più su San Giulio.

Nome Giulio: significato ed etimologia

Ad oggi il nome Giulio ha ancora un’etimologia incerta. Vediamo quali sono le diverse derivazioni e significati:


Leggi anche: Giuliana: Significato Del Nome, Onomastico E Frasi Di Auguri

Qualità di chi porta il nome Giulio e gli elementi portafortuna

Che carattere avrà un bambino di nome Giulio? Facendo fede al suo significato, Giulio è una persona molto socievole, motivata e sempre allegra. Ama fare nuove esperienze, è molto vivace, il vero leader del suo gruppo. Cerca sempre di stare in compagnia ma se qualcuno gli fa un torto reagisce con tutta la grinta che lo caratterizza.
Di seguito gli elementi associati al nome Giulio.

Numero portafortuna: 4
Pietra simbolo: rubino
Colore portafortuna: rosso
Metallo: bronzo
Animale simbolo: foca
Pianta portafortuna: mais

Leggi anche: Edoardo: Significato E Origine Del Nome

Diffusione del nome, varianti e personaggi famosi di nome Giulio

Il nome Giulio in Italia è molto diffuso. Circa 107584 persone infatti portano questo bel nome maschile, che è il 125° nome più comune nel paese, diffuso soprattutto in Lombardia e Lazio. Una piccola curiosità al riguardo è che nel 2004 era tra i primi 50 nomi più usati in Italia per i maschietti. Nel 2018 risultava invece il 29° nome più scelto dagli italiani.
Vi piace Giulio e il significato del nome ma non siete sicuri sia adatto al vostro bambino? Valutate allora le varianti straniere, magari Giulio in spagnolo o Giulio in inglese avrà un suono che vi convincerà di più.

Essendo un nome molto diffuso in Italia, sono molti i personaggi famosi a chiamarsi Giulio, eccone alcuni:
Giulio Natta (chimico, premio Nobel);
Giulio Andreotti (politico);
Giulio Tarra (educatore dei sordomuti);
Giulio Romano (pittore);
Giulio Tremonti (tributarista e politico);
Giulio Verne (scrittore);
Giulio Berruti (attore);
Giulio Cappelli, (allenatore di calcio e calciatore);
Giulio Gabrielli, (alpinista);
Giulio Marchetti, (attore);
Giulio Scarpati, (attore).


Leggi anche: Dario: Onomastico E Significato Del Nome

San Giulio

Dopo aver visto tutte le curiosità riguardo al nome Giulio, non ci resta che scoprire invece chi era santo Giulio e quando viene festeggiato l’onomastico di Giulio.
San Giulio visse nel IV secolo e insieme al fratello Giuliano si occupò di evangelizzare i pagani abitanti della piccola isola di Egina, vicino Atene. L’imperatore Teodosio affidò a S.Giulio il compito di distruggere altari e boschi pagani per costruire invece delle chiese. L’opera di predicazione del santo lo portò fino a Roma, attraversando tutto il Lazio e attivando a costruire circa 98 chiese.
Secondo la leggenda al momento di costruire la 100° Chiesa, S.Giulio vagò a lungo da solo, fino a riconoscere il luogo adatto in una piccola isola. Si narra però che non trovando però nessuno disposto a traghettarlo fino all’isola scelta, Giulio stese il suo mantello sulle acque del lago e, camminando sull’acqua, raggiunse l’isola, dove gareggiò con draghi e serpenti prima di riuscire a porre le fondamenta della Chiesa, nel luogo dove oggi si trova la Basilica di San Giulio.
Ad oggi le reliquie di San Giulio sono conservate nella basilica a lui dedicata, sull’isola che da lui ha preso il nome, nel Lago d’Orta.
S.Giulio ad oggi è patrono dei muratori, in ricordo della sua attività di edificazione delle chiese, ecco perché spesso viene rappresentato con in mano strumenti da lavoro.

Leggi anche: Achille: Significato, Etimologia, Onomastico E Altre Curiosità

Giulio onomastico: data e frasi di auguri

Quando viene festeggiato per S. Giulio l’ onomastico? La ricorrenza cade in date diverse:
17 gennaio (San Giuliano Saba);
31 gennaio (San Giulio d’Orta);
12 febbraio (San Giuliano Ospedaliere);
12 aprile (San Giulio I papa);
27 maggio (San Giulio di Durostoro);
5 dicembre (San Giulio martire in Tagura).
Ecco tante frasi di auguri per festeggiare San Giulio, il giorno del suo onomastico.

Sìì! Oggi è il tuo onomastico. Spero che tu abbia il miglior giorno di sempre. Felice onomastico Giulio.

Non solo la tua bellezza esteriore ma anche, e soprattutto, quella interiore ti rende splendente agli occhi di coloro che vedono la fortuna di essere vicino a te e di chi ti ama. I migliori auguri per il tuo meraviglioso onomastico Giulio.

I migliori auguri per il tuo onomastico, affinché il tuo Santo ti protegga ovunque tu sia Giulio.

Auguri Giulio! So che ci sono milioni di persone che oggi stanno celebrando il loro onomastico, ma sei sicuramente il più speciale.

I desideri più sinceri e affettuosi per il tuo onomastico. Auguri Giulio.

Di tutte le cose carine che i tuoi genitori hanno fatto per te, ricordati di ringraziarli per il bel nome che ti hanno dato! Felice onomastico Giulio!

Adoro la tua voce, i tuoi occhi, i tuoi pensieri e adoro pronunciare il tuo nome. Buon onomastico Giulio.

Oggi è un giorno speciale e importante perché è il tuo onomastico. Sei l’unico con un nome così nobile, meraviglioso e felice. Auguri Giulio.

Auguro un felice onomastico a te! Sono più che orgoglioso di chiamarti amico. Felice onomastico Giulio. Ti auguro il meglio.

Vorrei poter trovare parole per scriverti, ma le parole non raccolgono il significato nascosto, tutto sembra essere leggermente diverso da come lo esprimi, quindi scriverò solo “I migliori auguri”, probabilmente sembra sciocco, ma so già che per te significa tutto. Auguri Giulio.

Un nome, un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro augurio di un felice onomastico Giulio.

Non è il nome che rende unico qualcuno, ma la persona che rende unico il nome! Auguri Giulio.

Ogni giorno celebriamo uno o più santi. Ci sono date ricorrenti che cadono nei giorni di un calendario che sono facilmente ricordabili; altri che non potremmo mai dimenticare perché sono collegati a persone a noi care. Ora sei parte integrante della seconda lista. Felice onomastico Giulio.

Le parole non sempre possono esprimere i sentimenti veri di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti, per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico Giulio!

Ti auguro un felice onomastico. Spero che tu abbia una giornata magica. Auguri Giulio

Giulio ti auguro un onomastico molto felice. Possa Dio accumulare le sue incredibili benedizioni su di te oggi e sempre.

Caro Giulio, per il tuo onomastico, ti auguro tutta la felicità del mondo perché sei un grande amico per me. I miei migliori auguri per il tuo onomastico.

Buon Onomastico Giulio

Leggi anche: Alfonso, Onomastico E Significato Del Nome

Buon onomastico Giulio immagini

Se le frasi di auguri per l’onomastico sono sempre ben accette, le immagini di auguri sono qualcosa di più originale che sicuramente fanno sentire il festeggiato importante. Ecco una raccolta delle immagini più belle per dire auguri di buon onomastico Giulio!

Auguroni Giulio!
Tantissimi auguri Giulio!
Tanti auguri Giulio
Auguri Giulio!
Tanti auguri Giulio!
Tanti auguri Giulio
Buon onomastico Giulio
Auguri di buon onomastico Giulio! 5 dicembre
Buon onomastico Giulio
Buon onomastico Giulio
Buon onomastico Giulio
Buon onomastico Giulio

Buon onomastico Giulio

Buon onomastico Giulio

Buon onomastico Giulio
Buon onomastico Giulio
Buon onomastico! Giulio 5 dicembre
Buon onomastico Giulio!
Tantissimi auguri di buon onomastico Giulio!
Un nome come tanti…per una persona come poche. Buon onomastico Giulio!
Buon onomastico Giulio

Tanti auguri Giulio

Leggi anche: Alessandro: Significato Del Nome, Etimologia E Curiosità

Auguri onomastico Giulio in video

E per finire alcuni video da poter inviare al festeggiato o da pubblicare sui social in occasione del suo onomastico. Per dire con tanto affetto buon onomastico Giulio!





Leggi anche: Una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità


Exit mobile version