Tommaso: significato del nome, etimologia e tante idee per l’onomastico

Tutto ciò che c’è da sapere sul nome Tommaso. Il significato e le caratteristiche di chi porta questo nome, ma anche gli elementi portafortuna e tutte le informazioni sul suo onomastico, con frasi e immagini di auguri da condividere.

Indice

Tommaso: un bel nome per un maschietto

La dolce attesa è un periodo allo stesso tempo difficile e meraviglioso, una fase della vita di una coppia unica, complessa e piena di scelte importanti.
Uno dei momenti più speciali e delle decisioni più importanti di questo lungo percorso è quella del nome del nascituro.
Un insieme di lettere che avranno un’importanza fondamentale per tutto il resto della vita dei genitori, dando un suono riconoscibile al proprio fagottino di amore. Se si sta aspettando l’arrivo di un dolce maschietto e si pensa al nome Tomaso o Tommaso, ecco di seguito il significato del nome Tommaso, l’etimologia di Tommaso e le caratteristiche principali.

Nome Tommaso: significato ed etimologia del nome

Il nome Tommaso ha una storia lunga e, spesso, legata al mondo religioso.
L’origine del nome Tommaso deriva addirittura dalla lingua aramaica, dove troviamo il nome Ta’oma, che poi passa attraverso il greco e arriva alla lingua latina con la forma Thomas: il cui significato è lo stesso del nome Tommaso e di tutte le sue varianti moderne.
Il significato del nome Thomas e il significato di Tommaso è letteralmente “gemello“, senso che accompagna anche i nomi Didimo e per l’appunto Gemello.

Leggi anche: Enrico: significato, etimologia, onomastico e auguri

Curiosità sul nome Tommaso ed elementi portafortuna

Tommaso è un uomo dolce e paziente. Le caratteristiche principali del carattere degli uomini che portano questo nome sono molto positive.
Tommaso è audace e affronta la vita con forza, ma anche con grande rispetto del prossimo, visto che è altamente altruista.
È certamente sensibile e molto legato agli affetti più importanti.
Gli elementi portafortuna di chi porta questo nome sono:

Leggi anche: Jacopo: onomastico, storia del santo, frasi e immagini di auguri

Tommaso: personaggi famosi con questo nome

Il nome Tommaso ha una storia molto lunga, ma è stato comunque sempre molto amato nel corso dei secoli.
Inizialmente lo troviamo nel testo Sacro, in quanto un famoso discepolo del nuovo testamento si chiamava proprio Tommaso. Da questo personaggio biblico proviene la credenza popolare, che lega questo nome a una persona scettica e sospettosa. La fortuna del nome Tommaso in tutta Europa, dipende dai vari Santi e beati che hanno portato questo nome e dai tanti personaggi illustri.
Ecco di seguito tutte le persone famose di nome Tommaso:


Exit mobile version