Indice
Sofia significato
Elegante e sofisticato. Il nome Sofia in questi anni si è diffuso notevolmente in Italia e non solo. Il significato profondo di Sofia, i personaggi famosi di spicco chiamati in questo modo e le numerose varianti italiane e straniere hanno contribuito alla diffusione di questo nome. Ecco nel dettaglio qual è il significato di Sofia, la sua etimologia, le qualità legate al nome e le curiosità.
Significato nome Sofia: le qualità
Calma e ubbidiente. Il nome di Sofia ha un significato importante ed è associato a una donna dall’indole serena. Genuina e curiosa, Sofia è una persona che guarda il mondo quasi da una posizione distaccata e con stupore. Chi porta questo nome tende a isolarsi e preferisce accompagnarsi a poche persone ma fidate.
Dopo aver visto le qualità del nome, continua la lettura per scoprire nel dettaglio cosa significa Sofia e qual è la sua etimologia.
Leggi anche: Angelo: onomastico, frasi di auguri e curiosità sul nome
Sofia nome: etimologia e origine
Cosa significa il nome Sofia e qual è la sua etimologia? Sofia è un nome dal significato antico che ha origini greche. Sofia in greco corrisponde al termine “Sophia” e significa “sapiena, sagezza”. Il significato di Sophia equivale perciò a quello di Sofia e il nome ha origini antichissime, è legato infatti alla mitologia e alla dea greca della sapienza. Sofia ha anche un significato biblico, nella cultura cristiana infatti Sofia e la sua etimologia sono associate alla “sapienza divina” e il nome è legato alla devozione verso Gesù Cristo. Inoltre Sofia è il nome della capitale della Bulgaria, in onore a Santa Sofia che si festeggia il 30 settembre.
Leggi anche: Riccardo: significato, origini del nome e onomastico
Significato del nome Sofia: diffusione e varianti
Dopo aver scoperto il significato del nome Sophia e aver appreso nel dettaglio l’origine del nome Sofia ecco una serie di informazioni e curiosità sulle sue varianti.
Sofia, in italiano, è il nome più scelto per le bambine nel Bel Paese dal 2006 ad oggi. In Italia infatti ci sono 19.969 persone chiamate in questo modo e le regioni con una maggiore diffusione sono la Campania (22,9) e la Lombardia (13%). Sofia, nelle sue numerosi varianti è molto diffusa anche nell’Europa occidentale, negli Stati Uniti e in Australia.
Esistono numerose declinazioni del nome Sofia in russo, in inglese, in francese e in molte altre lingue. Ecco nel dettaglio tutte le varianti italiane e straniere del nome.
Le varianti italiane femminili di Sofia sono:
- Sofi;
- Sonia;
Le varianti italiane maschili del nome sono:
- Sofio;
- Sofocle;
La declinazione di Sofia in inglese, quella di Sofia in francese e le versioni femminili estere del nome sono:
- Sophia (greco);
- Sophy (inglese);
- Sophya (tedesco);
- Sophie (francese);
- Sonja (russo);
La versione maschile estera di Sofia è invece soltanto una: Sofio.
In basso sono riportati tutti i dati Istat sulla diffusione del nome Sofia in Italia.


Leggi anche: Emanuele: significato del nome, origini e tante curiosità
Significato Sofia: curiosità e personaggi famosi
Dopo aver scoperto il nome Sofia e cosa significa ecco una serie di curiosità in grado di orientare la scelta dei genitori che cercano il nome giusto per la propria bimba. Il nome Sofia è legato a diversi elementi portafortuna, ecco nel dettaglio quali:
- colore: blu
- numero: 2
- segno corrispondente: Gemelli
- pietra: Zaffiro
- metallo: argento
Oltre che il significato del nome Sofia, anche sapere quali personaggi famosi si chiamano in questo modo può aiutare i due genitori nella scelta del nome. Il nome Sofia o Sophia appartiene a figure iconiche del cinema e del mondo dello spettacolo, ecco quali:
- Sophia Loren (attrice italiana);
- Sophie Marceau (attrice francese);
- Sofia Boutella (ballerina e attrice algerina);
- Sofia Coppola (regista e attrice statunitense);
- Sofia Vergara (attrice e modella colombiana);
- Sofia Hellqvist (principessa svedese);
- Sofia Scalia (youtuber).
Leggi anche: Giulio: significato del nome, origine, onomastico, immagini e frasi d’auguri
Nome Sofia: i video sul suo significato
Per imprimere nella memoria Sofia e il significato del nome in basso è riportato un video con un approfondimento. Di seguito è inserito anche un filmato generico sul significato dei nomi e di Sofia in particolare per avere una panoramica anche su altri modi bellissimi con cui chiamare un bambino o una bambina.
Leggi anche: Giuseppe: il significato del nome, l’origine e le curiosità