La Senape in gravidanza è indicata per le future mamme?

La senape è una salsa adatta per le donne in gravidanza? Scopriamo insieme benefici e controindicazioni di questa spezia tanto apprezzata.

Indice

Alimenti in gravidanza: la senape

La gravidanza è un momento importante per la vita di una donna, durante il quale bisogna prestare attenzione a quello che si mangia. La senape rientra tra i cibi vietati in gravidanza?
Rispondiamo subito di Si, la senape può essere mangiata in gravidanza ma prestando attenzione alle controindicazioni. Scopriamo insieme quali sono e come mangiare la senape in gravidanza.

Senape: che cos’è, valori nutrizionali e calorie

La senape è una pianta crucifera della famiglia Brassica originaria delle regioni più temperate dell’Europa. I semi e le foglie vengono utilizzate soprattutto nelle cucine indiane, mentre in Europa occidentale viene utilizzata soprattutto come salsa.
In 100 grammi di senape, i valori nutrizionali sono:
5 mg di sodio;
682 mg di potassio.
E le calorie della senape? Circa 469 kcal ogni 100 grammi.
Spesso si confonde la senape con la mostarda, anche se in realtà sono due salse diverse. La mostarda è un condimento piccante adatto a bolliti, arrosti, formaggi stagionati prodotto con aromi, zucchero e la senape. Probabilmente le salse vengono confuse dato che in paesi come Francia in Gran Bretagna la senape viene chiamata con un nome molto simile a mostarda.

Leggi anche: Le Donne In Attesa Possono Mangiare Il Ketchup?

I benefici della senape

Quali sono i benefici della senape in gravidanza? Ecco un elenco dettagliato.


Leggi anche: La Maionese Si Può Mangiare In Gravidanza?

Controindicazioni della senape per le mamme

Pur avendo così tanti benefici, la senape deve essere consumata con le giuste accortezze, per prevenire spiacevoli fastidi. Tra le controindicazini ci sono:

Se si dovessero presentare problemi del genere dopo il consumo della senape in gravidanza, allora sarebbe meglio evitarla, almeno per i 9 mesi di gestazione.

Leggi anche: Fa Bene Lo Zenzero In Gravidanza?

Le spezie in gravidanza

La senape quindi rientra tra le spezie che fanno bene e che possono essere introdotte nell’alimentazione della futura mamma. Ma oltre a questa quali sono le spezie da poter mangiare tranquillamente in gravidanza e quali invece limitare? Ecco una lista utile:
Spezie che possono essere consumate:
lo zenzero,
la cannella
Spezie da evitare:
la curcuma;
l’anice;
il pepe;
il curry;
la paprica;
la noce moscata.

In ogni caso sarebbe una buona abitudine, specie in gravidanza, sostituire il sale con le spezie, in modo da condire i piatti evitando problemi di ipertensione e ritenzione idrica.
E mangiare piccante in gravidanza? Non è vietato ma sarebbe preferibile evitare il cibo piccante in gravidanza per non avere problemi di bruciore di stomaco o fastidi intestinali

Leggi anche: Tutti i consigli riguardanti la corretta alimentazione in gravidanza.


Exit mobile version