chiara significato nome foto
Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Chiara: significato del nome e onomastico

Il nome Chiara ha un’etimologia ben precisa, ma questo sarà uguale al significato di Clarissa? Vediamo insieme quando cade S.Chiara onomastico e come fare gli auguri di buon onomastico a Chiara.

Il nome Chiara

Il nome Chiara ha un’origine molto antica ed è anche importante dal punto di vista religioso, dal momento che si ricorda Santa Chiara, collaboratrice di San Francesco d’Assisi. Tuttavia al giorno d’oggi sono nate molte varianti, come il nome Chiara in inglese e Chiara in greco.
Oltre a ciò, il nome Clara, assai diffuso nella nostra società, ha lo stesso significato di Chiara? Scopriamo tutte le curiosità su Santa Chiara onomastico e come fare gli auguri di buon onomastico a Chiara.

Chiara significato

Il significato del nome Chiara non è poi così difficile da intuire. Deriva dalla parola di lingua latina clarus la cui etimologia è “chiaro”. Pertanto chi decide di dare alla propria figlia il nome Chiara, deve sapere che il significato è riconducibile a splendente, lucente e luminosa.
Allo stesso modo, il nome Clara è una variante di Chiara con lo stesso identico significato. Un discorso uguale lo si può fare per il nome Clarissa che, tuttavia, deriva da una forma latina differente perché è riconducibile alla parola francese medioevale di Claritia. Il significato del nome è allo stesso modo sempre legato a quello di Chiara.

chiara etimologia foto
Chiara. Dal latino “Clarus” che significa luminoso, la persona che porta questo nome è dotata di una grande luce interiore destinata a risplendere anche nei giorni più bui.

Leggi anche: Angela: significato del nome, origine e varianti

Qualità di chi porta il nome Chiara

Chiara è una persona con moltissime qualità. Dotata di un carattere aperto e socievole, Chiara porta la luce ovunque vada. Gentile, generosa e disponibile verso di tutti, è dotata di molta energia e grinta, senza comunque mai prevaricare gli interessi degli altri.
Chiara, così come chi porta i nomi Clara e Clarissa, ha doti comunicative che le permettono di essere apprezzata anche dalle persone meno espansive e più timide. La personalità assolutamente positiva e splendente la porta a privilegiare i contatti umani, sia fin da piccola e sia in futuro quando dovrà scegliere una professione. Qui di seguito, gli elementi associati al nome Chiara:

  • numero portafortuna: 3
  • pietra simbolo: smeraldo
  • colore portafortuna: verde 
  • metallo: oro
  • animale simbolo: rondine
  • pianta portafortuna: cedro
origine chiara nome foto
Chiara. Questo è il nome della purezza, vuol dire “trasparente e limpida”. Chiara non conosce falsità e riconosce la lealtà come valore assoluto.

Leggi anche: Alice: significato del nome, etimologia e curiosità

Chiara: le varianti del nome e i personaggi famosi

Il nome Chiara è dotato di diverse varianti che tuttavia presentano la medesima radice del nome latino clarus. Tra le varianti più diffuse in Italia, si trova Clara, Clarissa e Maria Chiara.
Tuttavia, il nome Chiara in inglese è Clare, utilizzato davvero tantissimo e da non confondere con il nome Claire, che è la variante di Chiara in francese. Molto carina anche la variante di Chiara in greco: Klara.
In Italia ci sono diversi personaggi famosi che si chiamano Chiara. Si ricordano soprattutto:

  • la fashion blogger e imprenditrice Chiara Ferragni
  • la narratrice italiana Chiara Gamberale
  • la cantante vincitrice di X-Factor Chiara Galiazzo
  • l’attrice Chiara Mastroianni
  • la fotografa e attrice Chiara Caselli
  • l’atleta sportiva italiana Chiara Rosa

auguri chiara nome foto

Leggi anche: Benedetta: Frasi, immagini e video di auguri per il compleanno e l’Onomastico con la Storia Della Santa

Diffusione del nome Chiara in Italia

Il nome Chiara è uno dei preferiti dagli italiani. Ha sempre avuto una grandissima diffusione, soprattutto nel passato quando ancora non erano molto utilizzate le varianti del nome. Al giorno d’oggi, Chiara come nome è posizionato al numero 10 della classifica dei nomi di tendenza e più amati dagli italiani. Tuttavia, come si può intuire dal grafico sottostante, si può osservare una diminuzione, soprattutto rispetto ai primi anni 2000.
La regione con più femmine di nome Chiara è la Lombardia, con ben il 19%. Anche il nome Clara si può trovare moltissimo nella medesima regione, tuttavia nel corso degli ultimi anni il nome sta avendo un modesto successo.

chiara nome foto

nome chiara foto

Leggi anche: Alessia: onomastico, storia di Sant’Alessia e immagini di buon onomastico

Santa Chiara: il giorno dell’onomastico e storia della santa

Quando si festeggia S. Chiara? In tutta Italia si ricorda e si festeggia Santa Chiara d’Assisi che seguì le orme di San Francesco. Chiara, proprio come il santo, era di nobile origine, ma rifiutò la ricchezza per predicare la povertà assoluta. Non appena ventenne, fondò l’ordine delle Clarisse in cui si radunarono tutte le donne “povere e recluse”.
Chiara morì a 60 anni e due anni dopo fu dichiarata santa. L’onomastico di Santa Chiara d’Assisi si celebra in tutta Italia l’11 agosto. Tuttavia, sul calendario è presente anche Santa Chiara di Montefalco che viene ricordata il 17 agosto. Per quanto riguarda le varianti Clara e Clarissa, queste si festeggiano il 4 novembre, in ricordo di San Chiaro.

chiara onomastico foto
Oggi, 11 agosto, si festeggia Santa Chiara d’Assisi. Santa Chiara fu collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle monache clarisse. Buon Onomastico Chiara. Auguri!

Leggi anche: Gloria: Significato, Curiosità e Onomastico

Auguri Chiara: immagini di buon onomastico Chiara

Un ottimo modo per rendere felice e contenta Chiara che festeggia il suo onomastico, è quello di utilizzare le immagini di buon onomastico S.Chiara. Queste immagini sono davvero solari e allegre, perfette sia per le donne e sia per le bambine che amano sentirsi ricevere gli auguri per Santa Chiara.

auguri chiara foto
Oggi è il tuo onomastico! Auguri, Chiara!

onomastico chiara santa foto

onomastico chiara foto

immagini s chiara foto

immagini chiara santa foto

immagini auguri chiara onomastico

Chiara onomastico santa foto
Keep calm and buon onomastico Chiara

chiara auguri foto

chiara assisi auguri foto
Il tuo nome è come tanti, ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico, Chiara!

buon onomastico chiara foto

buon onomastico chiara assisi foto

torta onomastico chiara foto

santa chiara auguri foto
Un piccolo dono per festeggiare un’importante ricorrenza. Buon onomastico Chiara!

Leggi anche: Claudia: significato del nome, etimologia e curiosità

Auguri Chiara: buon compleanno, le immagini

Un modo per poter dire: buon compleanno Chiara è sicuramente quello con le immagini. Queste sono femminili, originali e vanno bene anche per chi ha un nome composto. Proprio per tale motivo con queste immagini si può anche augurare buon compleanno Maria Chiara. Gli auguri in questo modo saranno apprezzati e sicuramente la festeggiata sarà al settimo cielo.

scritta chiara auguri foto

chiara tanti auguri foto

chiara nome tanti auguri foto

chiara nome auguri foto
Auguri Chiara. Non scorderò mai quell’attimo magico di un anno fa in cui hai visto la luce e io ho visto te. Buon compleanno bambina mia.

buon compleanno chiara foto

auguri maria chiara foto

buon compleanno chiara foto

c chiara buon compleanno foto

chiara compleanno foto

compleanno chiara auguri foto

torta compleanno chiara foto

 

Leggi anche: Elisa: Origine Del Nome, Significato, Onomastico

Auguri di buon onomastico Chiara: le frasi

Chiara è uno dei nomi femminili più diffusi in Italia. Per questa ragione inviare delle frasi di Santa Chiara in occasione dell’onomastico è un’ottima idea per far capire alla persona festeggiata che tenete particolarmente a lei. Gli auguri di buon onomastico Chiara si possono fare anche con le frasi (e non solo con le immagini). Soprattutto se Chiara è una parte importante della vostra vita, allora merita un augurio speciale!

Il tuo nome è sinonimo di gioia e amore. La mia speranza è che i miei auguri ti regalino un sorriso: il più dolce che possa esistere! Buon onomastico Chiara!

Chiara. Il tuo nome è bellissimo e tu sei una persona splendida che lo porta meravigliosamente. Auguri di Buon Onomastico.

Chiara vuol dire “luce”, “purezza”, un meraviglioso esempio di umiltà, semplicità e splendore. Auguri!

Tra tanti nomi ti è stato dato questo: una cosa che mi emoziona è immaginare come questo si plasmi, si animi e d’un tratto e diventi un capolavoro. Buon onomastico Chiara.

Sarebbe impossibile non ricordarsi di te l’11 agosto! Felice onomastico.

Auguri di buon onomastico a una persona speciale che porta un nome semplice, ma ricco di significato. Auguri Chiara.

Il tuo cuore sincero e il tuo coraggio sono le cose più belle che hai. Buon onomastico Chiara.

chiara onomastico auguri foto

Il tuo nome lo portano in tante, ma tu lo rendi unico! Auguri Chiara.

Sii fiera del tuo nome e della donna che l’ha reso così importante! Buon onomastico Chiara.

Tutto ciò che ho sempre voluto e di cui ho bisogno lo porto sempre tra le mie braccia. Auguri Chiara per il tuo onomastico.

Buon onomastico Chiara. Oggi è un giorno speciale perché si festeggia il tuo nome. Auguri, pace e serenità.

Auguri di buon onomastico Chiara. Oggi moltissime persone festeggiano la santa che porta il tuo nome, ma tu per me sei la più importante.

Cara mamma Chiara, per me il tuo nome significa tutto: vita, amore, comprensione, speranza e sacrifici. Buon onomastico con tutto il mio cuore.

Buon onomastico Chiara, onora la santa di cui porti il nome.

Buongiorno e buon onomastico Chiara. Con affetto.

Quando penso a te Chiara, il sorriso non mi abbandona mai. Tantissimi auguri nel giorno dell’anno dedicato a te.

Auguri alla mia unica sorella! Chiara il suono del tuo nome per me è significa sicurezza e complicità. Buon onomastico.

11 agosto. La tua data: buon onomastico e buon compleanno alla Chiara della mia vita!

Sono pronto per festeggiare insieme a te il giorno del tuo onomastico: buon Santa Chiara e tante care cose.

Buon onomastico cara Chiara. Mille pensieri affettuosi e un augurio di cuore per un onomastico colmo di felicità.

onomastico s.chiara foto

Leggi anche: Maya: significato del nome e origini e curiosità

Buon compleanno Chiara: le frasi più belle

Come augurare un buon compleanno a Chiara nel suo giorno più importante? Qui di seguito sono proposte tante frasi ideali per qualsiasi rapporto: genitori, amici, partner, sorelle e fratelli. Insomma, non ci sono più scuse per non inviare una frase di buon compleanno Chiara. Trovate quella che vi emoziona di più e inviatela subito alla vostra speciale Chiara.

Avevo pensato di festeggiarti con una frase speciale, ma poi ho capito che sono le frasi semplici le più speciali, se dette con il cuore. Buon compleanno Chiara.

Sono felice di aver trovato un’amica come te, tu sei per me come una rugiada splendente. In questo giorno Dio mi ha fatto il miglior regalo… TE! Tanti auguri di Buon Compleanno Chiara.

Il tuo compleanno è finalmente arrivato, così diamo inizio alla festa! I regali posso averli io? Dopo tutto, tu hai già il compleanno! La condivisione è alla base dell’amicizia. Scherzoooo… È il tuo giorno! Festeggiamo insieme il tuo splendido compleanno! Buon Compleanno Chiara.

Finalmente oggi ho qualcosa di bello da festeggiare… il compleanno di una persona speciale… ah, è anche il tuo compleanno? …Auguri Chiara.

Possa questo giorno essere l’inizio di un altro anno di felicità. Tanti auguri di Buon Compleanno Chiara.

Oggi è una giornata eccezionale. Il sole irradia gioia. Oggi e ogni giorno quando mi sveglio il mio primo pensiero è per te… Chiara, tanti auguri di compleanno.

Oggi è un giorno di festa, speciale… perché è in questo giorno che un angelo è caduto dal cielo! Chiara tu sei il mio angelo e ti auguro un buon compleanno.

chiara auguri speciali foto

Speciali auguri di buon compleanno e immense soddisfazioni ti accompagnino fino al tuo prossimo compleanno. Tanti auguri di buon compleanno, Chiara.

Ti auguro un anno di mille sorrisi, mille emozioni e tanti traguardi. Tanti auguri di buon compleanno Chiara.

Spero che questo giorno speciale ti porti sorrisi, gioia e felicità. Auguri Chiara.

Gioia, felicità e serenità facciano sempre parte della tua vita. Buon compleanno Chiara.

Ogni giorno cerco di migliorare come mamma perché ho una figlia speciale che merita tutto il meglio. Ti auguro buon compleanno Chiara.

Buon compleanno alla Chiara del mio cuore. Sono pronto per festeggiare stasera in tua compagnia.

Auguri alla mia sorellina preferita. Chiara ti auguro buon compleanno e spero di vederti presto.

Sei sempre stata speciale fin da quando eri piccola. Ora che sei diventata grande, io e tuo papà ti auguriamo un compleanno pieno di soddisfazione e gioia. Ricordati che sei circondata da persone che ti amano. Auguri Chiara.

chiara immagine auguri foto

Leggi anche: Aurora: significato del nome, onomastico e curiosità

Chiara: i video di auguri

Il video di auguri per Chiara può essere un’ottima occasione per stupire e rendere contenta la festeggiata. Questi, sono ideali sia in occasione dell’onomastico e sia per augurare buon compleanno a Chiara. Solari, divertenti e a tratti comici, uniscono il potere delle immagini con la musica. Ecco i video più belli da dedicare a Chiara nei suoi giorni speciali.

Leggi anche: Gabriele: significato del nome,onomastico e curiosità