platone
Frasi

Platone: 227 frasi e immagini del filoso per riflettere sull’amore e sulla vita

Se vuoi conoscere meglio Platone e la sua filosofia ti proponiamo tante frasi da leggere e perle di saggezza per entrare in sintonia con il suo pensiero.

Frasi Platone: citazioni e immagini del celebre filosofo greco

Uno dei filosofi antichi più conosciuti è proprio Platone e di certo ce ne sono differenti ragioni. La prima è che la sua profondità difficilmente trova eguali! Per questo abbiamo selezionato di Platone citazioni belle da leggere e condividere. Sicuramente con queste frasi che fanno riflettere sarà più semplice avvicinarsi al grandissimo intellettuale dell’antica Grecia, senza doversi avventurare in studi troppo complicati. Lasciamo quindi spazio alle belle parole di Platone!

Aforismi Platone: pensieri da leggere e condividere

Iniziamo subito la raccolta delle frasi di Platone con frasi celebri del filosofo su temi più disparati: dalla società alla politica, passando per l’educazione, la matematica e l’osservazione del cielo. Forse non tutti sanno che nell’antichità si era pensatori a tutto tondo, per cui un filosofo sfiorava problemi che toccano tutte le discipline. Non resta che augurarvi buona lettura e lasciarvi immergere in queste frasi di Platone, aforismi che sicuramente vi affascineranno!

La meraviglia è propria della natura del filosofo; e la filosofia non si origina altro che dallo stupore.

È questo che voleva dire Protagora quando sosteneva che l’uomo è la misura di tutte le cose, e cioè che per me i fatti sono tali quali appaiono a me, e per te quali appaiono a te.

Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.

Tutto ciò che inganna sembra sprigionare da un incantesimo.

Non c’è da darsi pensiero di ciò che dice la gente; ma sibbene di ciò che dice colui che ha conoscimento del giusto e dello iniquo, di quello solo.

Vivere bene e vivere onestamente è tutt’uno.

Che bellezza se il popolo, come potesse far male, potesse fare altresí bene; ma egli né può l’una cosa né l’altra, perciocché fare non ti può né savio né stolto, e quello che fa, fa a casaccio.

Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch’ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.

Non ubbidisco dentro me a nessuno, salvo che alla ragione.

La miglior soluzione a tutti i problemi è la pazienza.