Marta: significato del nome, curiosità e tante idee per il compleanno e l’onomastico

Di seguito le curiosità sul nome Marta, l’etimologia, il significato e varianti del nome. Inoltre tantissime idee per farle gli auguri in occasione dell’onomastico e del compleanno, con frasi e immagini da condividere.

Indice

Marta: significato del nome ed etimologia

Il nome di un bambino o bambina spesso viene scelto perché si tramanda da tradizioni familiari, o semplicemente perché suona bene e piace ai genitori. Non tutti sanno però che dietro ogni nome ci sono delle caratteristiche che rispecchieranno la persona che lo porterà, che spesso dipendono anche dalla sua etimologia. Marta ad esempio è un nome antichissimo risalente al V secolo a.C. Il significato del nome Marta deriverebbe secondo alcuni dalla parola Miryam, forma dialettale del nome Maria, mentre per altri il nome Marta deriverebbe dall’ebraico Mar, ‘signore’ al femminile, ‘signora, padrona’ della casa e delle avversità. Curiosa di conoscere notizie in più oltre all’origine del nome Marta? Prosegui nella lettura!

Curiosità e personaggi famosi che portano il nome Marta

Dopo aver scoperto il significato di Marta vediamo quali sono le caratteristiche di chi porta questo nome. Marta o Martha, nella versione straniera più diffusa, è una persona molto intelligente, che tende a dare poca confidenza alle persone che non conosce. Spesso infatti si nasconde nel gruppo di amici che ha, con i quali si sente protetta, senza cercare di farsi notare. Marta è il nome di una persona molto insicura ma anche ricca di energie.

Vediamo gli elementi portafortuna associati a questo nome:
Numero portafortuna: 2
Pietra simbolo: diamante
Colore portafortuna: bianco
Metallo: argento
Animale simbolo: allodola
Pianta portafortuna: tulipano

Il nome Marta è molto diffuso anche tra i personaggi famosi, vediamone alcuni:

Leggi anche: Martina: Significato Del Nome, Etimologia E Curiosità

Varianti e diffusione del nome Marta

Essendo di origine molto antica il nome Marta è stato per anni molto diffuso. Ad oggi però è solo al 207° posto tra i nomi più utilizzati, specie in Emilia-Romagna e Lombardia.
Di seguito le varianti del nome italiane e straniere:

Ecco i dati Istat che mostrano la diffusione del nome Marta in Italia:

Femmine nate tra il 1999 e il 2018 che si chiamano Marta
Femmine nate tra il 1999 e il 2018 che si chiamano Marta

Leggi anche: Vittoria: Significato Del Nome, Origine E Curiosità

Santa Marta: quando si festeggia l’onomastico?

L’onomastico di Marta si festeggia il 29 luglio in occasione Santa Marta di Betania, sorella di due discepoli di Gesù, Lazzaro e Maria di Betania che ospitarono Gesù nella loro casa durante la predicazione a Giudea. Nel Vangelo Marta viene descritta come donna di casa (che ricorda il termine signora dal quale ha origine il nome).
Conosci una persona che porta questo nome e cerchi frasi per dire auguri Marta nel giorno del suo onomastico? Ecco le idee più belle raccolte per te!

Se la tua Santa sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico Marta!

Hai un nome importante, lo sai, perché tiene vivo il ricordo di una grande Santa. Ma tu sei una degna erede. Buon onomastico Marta!

Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu possederlo. AUGURI Marta!

Auguri di buon onomastico Marta, che la tua Santa ti protegga sempre ovunque tu sia.

I messaggi non possono sempre esprimere i veri sentimenti di una persona. Nel giorno della tua santa avrei bisogno di abbracciarti, in modo da provare tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico Marta!

Buon onomastico Marta, che gli angeli possano proteggerti nel giorno che porta il tuo nome.

Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, che sei una persona tanto speciale e unica! Buon onomastico Marta.

Sei una persona così speciale da rendere orgoglioso pure il Santo che portava questo nome prima di te. Buon onomastico Marta.

Non è facile ricordarsi dell’onomastico degli altri, tranne nel tuo caso, perché porti un bellissimo nome e sei per me una persona speciale. Buon onomastico Marta.

Credevi me ne fossi dimenticato? Mai. Il tuo nome continua ad inondare la mia mente e ad addolcire le mie labbra al solo pronunciarlo. Buon onomastico Marta. Con amore.

Il nome della santa che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon onomastico Marta.

Se la memoria non m’inganna oggi è il tuo onomastico, ti auguro tanta felicità e che non manchi mai la serenità! Buon onomastico Marta.

Con tutto il mio affetto, ti porgo i miei migliori auguri di buon onomastico Marta.

Con i santi hai poco in comune, ma dato che è il tuo giorno non posso che farti i miei migliori auguri di buon onomastico Marta!

È difficile trovare le parole giuste per spiegare ciò che siamo, perché la nostra amicizia si evolve, e diventa sempre più forte giorno dopo giorno. Ti auguro un felice onomastico Marta!

Auguri Marta! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale!

Tra tutte le cose belle che i tuoi genitori hanno fatto per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti! Buon Onomastico Marta.

Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale! Buon onomastico Marta!

Ti auguro di trascorrere un felice onomastico insieme alle tre cose più preziose: salute, felicità e l’affetto dei tuoi cari. Buon onomastico Marta!

Sei un’ottima collega nonché un’ottima amica, è un piacere lavorare con te. Felice onomastico Marta!

Possa il tuo nome ricordarti sempre che non sarai mai solo: la luce di Dio si irradia su di te in ogni momento e illumina ogni oscurità. Buon onomastico Marta.

Un nome bellissimo come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico Marta.

Il tuo nome lo scriverei ovunque, anche in cielo se potessi spostare le nuvole e trasformarle in tante lettere. Buon onomastico Marta!

La tua bellezza non solo esteriore ma soprattutto interiore ti rende splendente agli occhi di chi ha la fortuna di starti vicino. Tanti auguri per il tuo fantastico onomastico Marta.

Quando ti vedo sono felice, quando ti parlo mi sento benissimo, quando sento il tuo nome ti penso sempre. Auguri di buon onomastico Marta.

Buon onomastico Marta!

Leggi anche: Sabrina: Significato Del Nome, Etimologia E Tante Curiosità

Tanti auguri Marta: immagini per l’onomastico

Oltre alle frasi, un’idea originale per fare gli auguri il giorno dell’onomastico è quella di inviare alla festeggiata delle simpatiche immagini, o magari pubblicare sui social una dedica per lei. Ecco tante immagini per dire auguri di buon onomastico Marta!

Auguri Marta!
So che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano il loro onomastico, ma tu sei sicuramente la più speciale.
Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare. Buon onomastico Marta!

Buon onomastico Marta!
Tantissimi auguri
Se la tua Santa sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico Marta!
Tanti auguri
di buon
onomastico Marta
Un nome che per me significa gioia, felicità e amore. Buon onomastico Marta.
Un brindisi per il tuo onomastico! Tanti auguri Marta!
Buon onomastico Marta da bere lo offri tu! Festeggiamo stasera.
Buongiorno buon onomastico Marta
Un grandissimo augurio per un bellissimo giorno. Auguri Marta!
Buon onomastico a tutte coloro che portano il nome di Santa Marta!!! Un mondo di auguri
Buon onomastico Marta!
Il giorno dell’onomastico non va sottovalutato, va ricordato e festeggiato. Io ti auguro di trascorrere questo giorno nel migliore dei modi. Auguri Marta.
Ciao Marta! Ti auguro un onomastico felicissimo! Che questo possa essere il tuo giorno migliore e spero che i tuoi sogni si avverino!

Leggi anche: Sara: Quando È Santa Santa E 50 Modi Per Fare Gli Auguri Di Onomastico

Auguri Marta, buon compleanno

E per finire delle simpatiche idee di auguri per il compleanno di Marta. Non solo frasi personalizzate col suo nome, ma anche belle immagini di auguri da poterle inviare per dire con affetto: tanti auguri di buon compleanno Marta!

Buon Compleanno: se tu non fossi nato il mondo sarebbe un luogo meno accogliente. Auguri Marta!

Gli anni non passano per essere contati ma per essere vissuti al massimo e festeggiati. Buon Compleanno Marta.

Questi Auguri sono per te che allegramente invecchi senza mai cambiare… con tutto il mio cuore, Tanti Auguri di buon compleanno Marta!

Tanti auguri di Buon Compleanno a te Marta, che trasformi ogni istante della tua vita in un piccolo capolavoro!

Non preoccuparti se le candeline sono troppe… Ho appena chiamato i rinforzi! Buon Compleanno Marta!

Congratulazioni per aver raggiunto maggior esperienza, non so cosa tu abbia imparato quest’anno, ma ogni esperienza, buona o cattiva ci ha reso le persone che siamo oggi! Tanti Auguri di buon compleanno Marta!

Marta ti auguro che il desiderio che esprimerai spegnendo le candeline si avveri. Auguri!

Portare bene gli anni non significa non sentirne il peso ma dare ad essi il peso giusto. Buon Compleanno Marta!

Il tempo non ti è nemico, il suo scorrere serve a ricordati quanto ogni istante sia unico e prezioso. Tanti Auguri Marta.

Quest’anno vorrei stupirti, strabiliarti con un regalo fantastico e originale, ma la mia genialità potrebbe non essere apprezzata. Quindi accontentati di un classico e tradizionale Buon Compleanno Marta!

Cara Marta Buon compleanno! non vedo l’ora di vivere nuove avventure insieme.
Buon compleanno Marta
Sei più grande, più saggia
e sempre la mia migliore amica. Buon compleanno Marta! Ti voglio bene! Non vedo l’ora di festeggiare con te questo weekend!
Il meglio arriva per ultimo Marta Buon compleanno in ritardo!
Carissima Marta, Buon compleanno! Sei la gemma più preziosa di tutte!
Con affetto
Al tesoro della mia vita, Tu fai brillare la mia strada. Buon compleanno Marta!
Al nostro essere umano preferito Buon compleanno Marta! Ti vogliamo bene!

Leggi anche: Una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.


Exit mobile version