Indice
Significato nomi: Luigi
Tradizionale e mai fuori moda. Luigi è un nome perfetto da dare a un bambino per il suo significato importante e per le qualità, come la tenacia e la forza, a lui associate. Ecco nel dettaglio qual è il significato del nome, la diffusione e le varianti. In basso troverai tante curiosità sfiziose sul nome Luigi e un elenco delle persone famose chiamate in questo modo, oltre agli elementi portafortuna di Luigi.
Luigi nome: le qualità di chi lo porta
Quali sono le qualità del nome Luigi? Luigi è un nome che si lega a chi ha un alto senso della morale ed è mosso da principi e valori importanti. Tra le qualità delle persone che si chiamano Luigi figura anche il senso di giustizia. Luigi è una persona protettiva che cerca di aiutare gli altri e abbraccia con passione le cause importanti in cui crede. Chi porta questo nome apprezza i complimenti e cerca il riconoscimento sociale, è tenace e pronto a impegnarsi a fondo per raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Luigi è anche una persona riflessiva, pragmatica, equilibrata e a volte silenziosa. Il significato di Luigi è associato a chi cerca la conoscenza, ama la lettura, la ricerca e punta a una formazione continua. In base alla caratteristiche del nome, le persone che si chiamano Luigi possono puntare su professioni legate alla giustizia, alla medicina ma anche al viaggio e all’arte.

Leggi anche: Jacopo: significato del nome, etimologia e caratteristiche
Significato del nome Luigi: etimologia e origine
L’origine del nome Luigi è franco-tedesca, etimologicamente è associato al termine Hlodwig che è composto da due particelle: “Hlod”, che vuol dire “fama, gloria”, e “Vig” che equivale a “guerriero”. Il termine è stato poi latinizzato diventando “Cloduvicus” e trasformato dal francese antico in “Loois”, per diventare poi, nella forma italiana odierna, “Luigi”. Il significato di Luigi, in base alla sua etimologia, equivale perciò a “famoso guerriero” e si associa a una persona combattente, gloriosa in battaglia ma anche sapiente e illustre.

Leggi anche: Stefano: significato, origine del nome e curiosità
Luigi: diffusione e varianti del nome
Dopo aver svelato il significato del nome Luigi, ecco una serie di notizie e curiosità sulla sua diffusione. In Italia Luigi è il settimo nome più usato, ci sono 833.218 persone chiamate così nel Bel Paese. Le regioni con una maggiore diffusione del nome sono la Lombardia (22.3%) e la Campania (13.5%); quella un cui è meno diffuso è la Valle D’Aosta (0.2%).
In basso sono riportati i dati Istat sulla diffusione del nome Luigi.


Il nome Luigi ha numerose varianti maschili e femminili sia straniere che italiane ecco quali.
Varianti maschili italiane di Luigi:






