Indice
Il suo nome sarà…Laura!
Il nome di un bambino dice molto di lui; spesso rispecchia la personalità ed è il primo contatto che la mamma e il papà hanno con il bambino quando lui è ancora nel grembo materno. Questo è il motivo per il quale prima di scegliere un nome i genitori, una volta scoperto il sesso del bambino, iniziano a ricercare il più indicato per il loro bambino.
Aspettate una bambina e avete scelto come nome Laura? Di seguito alcune curiosità, informazioni su etimologia e significato di questo bel nome da bambina.
Qui invece l’onomastico di Laura e tante idee per farle gli auguri!
Laura: significato ed etimologia del nome
Laura, nome femminile molto diffuso in Italia è di origine incerte. Secondo alcuni il significato del nome Laura deriverebbe dal celtico Laur, letteralmente ‘bastante, sufficiente’. Molto più diffusa e probabile, è però la sua etimologia dal latino laurus, l’alloro pianta che nell’antichità veniva utilizzato come augurio e tanto cara ad Apollo. L’alloro è da sempre simbolo di sapienza e di gloria, emblema della vittoria (con la corona di alloro veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare di atletica e letterarie). Ancora oggi chi termina il percorso di studi viene chiamato laureato e onorato con una corona di alloro.
Laura è una bambina molto testarda, per niente docile. Chi porta il nome Laura è spesso una persona molto autoritaria, che ama fare di testa propria, senza ascoltare il parere degli altri.
Pur sembrando forte in realtà è molto fragile, per questo chi le sta vicino deve avere per lei molte attenzioni. È dolce e allegra con chi ama e quando vuole bene a qualcuno gli resta legato per sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=xkYYEG_mYRU
Leggi anche: Gloria: Significato, Curiosità E Onomastico
La diffusione del nome Laura in Italia e le varianti italiane e straniere
Il nome Laura ha avuto la sua massima diffusione nel XIV secolo, grazie alle poesie di Petrarca, incentrate sull’amore per la sua amata Laura De Novis, musa ispiratrice di molto sonetti, donna bellissima dai capelli biondi come l’oro.
Ad oggi in Italia ci sono circa 315052 persone di nome Laura, che è il 34° nome più comune, diffuso soprattutto in Lombardia e Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte.
Varianti italiane
- Femminili: Lauretta, Laurina, Laurana, Laureana, Laureata, Laurinda, Lora, Loretta.
- Maschili: Lauro, Lauretto, Laurino, Laurano, Laureano, Laureato, Laurindo.
Varianti straniere
- Femminili: Laure, Laurette e Laurine: francese; Lauren e Lareen, Larilia, Laraine: inglese; Lavra [anche Lara] e Larissa: russo; Lauríta: spagnolo; Layla: svedese.
- Maschili: Láuro, Lauríto: spagnolo, Laurel: angloamericano e plurilingue; Laurin: francese.
Leggi anche: Angela: Significato Del Nome, Origine E Varianti
Elementi portafortuna e personaggi famosi che portano questo nome
Nel corso degli anni Laura è stato un nome molto apprezzato, scelto da tante donne. Ecco alcune delle vip nostrane e straniere che portano questo bel nome:
Laura Pausini (cantante italiana), Laura Adani (attrice italiana), Laura Antonelli (attrice italiana), Laura Ashley (stilista, designer e imprenditrice britannica), Laura Balbo (sociologa e politica italiana), Laura Bassi (fisica italiana), Laura Battiferri (poetessa italiana), Laura Berti (giornalista italiana), Laura Betti (attrice e cantante italiana), Laura Boldrini (politica e funzionaria italiana), Laura Freddi (showgirl, conduttrice televisiva e cantante italiana), Laura Nyro, (cantante e pianista statunitense), Laura Dern (attrice statunitense), Laura Ingalls Wilder (scrittrice statunitense).
In letteratura la Laura più nota è indubbiamente la donna amata dal poeta Francesco Petrarca.
Nel mondo della musica, inoltre, Filippo Neviani (in arte Nek), ha cantato la famosissima canzone Laura non c’è (sotto il video).
E per finire ecco gli elementi portafortuna associati a Laura:
Numero portafortuna: 3
Pietra simbolo: Smeraldo
Colore portafortuna: Verde
Metallo: Oro
Animale simbolo: Rondine
Pianta portafortuna: Cedro
Leggi anche: Benedetta: Frasi, Immagini E Video Di Auguri Per Il Compleanno E L’Onomastico Con La Storia Della Santa