solitudine
Frasi

Frasi sulla solitudine: 100 pensieri e immagini per capire, sopportare e superare la solitudine

Stare bene da soli una grandissima fortuna. Tuttavia moltissimi devono convivere con la solitudine e quindi vediamo le più belle frasi sulla solitudine.

Frasi sulla solitudine

Ci sono persone che parlando di solitudine, sentono malinconia e tristezza e altri che hanno imparato a stare bene da soli. La solitudine può spaventare e portare un grande vuoto, soprattutto la solitudine d’amore. Vediamo insieme gli aforismi sulla solitudine, le frasi sulla solitudine d’amore, frasi sulla solitudine positiva e anche immagini sulla solitudine.

Aforismi solitudine

Nelle frasi e pensieri sulla solitudine si può capire che talvolta la solitudine non è vista in maniera negativa. Alcuni considerano la solitudine una vera e propria fortuna, mentre altri devono imparare a convivere con la solitudine, associando ad essa malinconia e tristezza. Qui le frasi celebri sulla solitudine più belle.

A volte mi sento in una barca, da solo, su un mare sconosciuto, trasportato dalle correnti sempre più lontano dalla riva. Anche se grido aiuto non risponde nessuno, allora silenziosamente mi abbandono scivolando nel sogno.
(Piero Laliscia)

A volte è come se mi mancasse quella parte dell’anima che si incastra nel puzzle del mondo. Apro migliaia di scatole, trovo pezzi bellissimi e colorati, ma è dentro di me che manca il pezzo con cui completare l’incastro.
(Fabrizio Caramagna)

Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina.
(Charles Pierre Baudelaire)

Come colle donne abbattere i rivali, e far solitudine dintorno a se, così nel mondo è necessario atterrare gli emuli e i compagni, e farsi via su pei loro corpi: e si abbattono questi e i rivali colle stesse armi; delle quali due sono principalissime, la calunnia e il riso.
(G.Leopardi)

Io non ho mai amato la solitudine, ma se stare in mezzo alle parole significa convivere con la falsità, preferisco starmene per conto mio.
(Alda Merini)

Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.
(Khalil Gibran)

La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.
(Jim Morrison)

Soltanto una cosa è più lugubre dell’uomo che mangia solo; ed è l’uomo che beve solo. Un uomo solo che mangia somiglia a un animale alla mangiatoia. Ma un uomo solo che beve, somiglia a un suicida.
(Emilio Cecchi)

La peggior solitudine è essere privi di un’amicizia sincera.
(Sir Francis Bacon)

La solitudine è il campo da gioco di satana.
(Vladimir Nabokov)

Quello di cui ho paura non è la morte, ma la solitudine.
(August Strindberg)

Facciamo visita agli altri come una specie di obbligo sociale. Ma quanto tempo è passato da quando abbiamo fatto visita a noi stessi?
(Morris Adler)

Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
(Salvatore Quasimodo)

Ci sono momenti di solitudine che cadono all’improvviso come una maledizione, nel bel mezzo di una giornata. Sono i momenti in cui l’anima non vibra più.
(Alda Merini)

La solitudine è una pace inaccettabile. Una contenzione dei sentimenti per sembrare normali mentre si avverte il desiderio di esplodere, di esistere per qualcuno. E allora si può anche litigare, colpire e colpirsi, pur di non essere soli. Inutile per tutti. Inutile a se stesso.
(Vittorino Andreoli)

Nella solitudine il miserabile sente tutta quanta la sua miseria e il grande spirito tutta la sua grandezza, ciascuno in breve sente di essere ciò che è.
(Arthur Schopenhauer)

 

immagini solitudine

Leggi anche: Frasi sul lavoro: 100 tra frasi, aforismi, citazioni, poesie, canzoni sul lavoro

Frasi sulla solitudine positiva

In questa sezione sono concentrate tutte le frasi sulla solitudine positiva. Parole e pensieri di chi ama la solitudine e la trova un bene prezioso per potersi concentrare nella vita e sul lavoro.

La solitudine è bella, ma abbiamo bisogno di qualcuno a cui dire che la solitudine è bella.
(Honoré de Balzac)

Solitudine. Condizione di chi ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso.
(Ambrose Bierce)

Essere lasciati soli è la cosa più preziosa che si può chiedere al mondo moderno.
(Anthony Burgess)

La solitudine significa pensieri seri, densi di contenuto, significa contemplazione, calma, saggezza.
(Michail Bulgakov)

Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.
(Fabrizio de Andrè)

La solitudine è molto bella… quando si ha vicino qualcuno a cui dirlo.
(Gustav Bécquer)

Beata solitudo, sola beatitudo.
(San Bernardo di Chiaravalle)

La tua virtù è la mia sicurezza. E allora non è notte se ti guardo in volto, e perciò non mi par di andar nel buio, e nel bosco non manco compagnia perché per me tu sei l’intero mondo. E come posso dire d’esser sola se tutto il mondo è qui che mi contempla?
(Shakespeare)

Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
(Oscar Wilde)

Necessaria è una cosa sola: solitudine, grande solitudine interiore. Volgere lo sguardo dentro sé e per ore non incontrare nessuno; questo bisogna saper ottenere.
(Rainer Maria Rilke)

Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.
(Charles Bukowski)

La solitudine non è l’assenza di un compagno o di una compagna, ma il momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente e aiutarci a prendere delle decisioni riguardo alle nostre vite.
(Paulo Coelho)

Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso essere d’accordo con gli altri. Ma il creatore è colui che è in disaccordo. Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso nuotare seguendo la corrente. Ma il creatore è quell’uomo che va controcorrente. Agli uomini è stato insegnato che e una virtù restare insieme. Ma il creatore è l’uomo che sta da solo.
(Ayn Rand)

Quando non riusciamo a sopportare di essere soli, vuol dire che non apprezziamo correttamente l’unico compagno che abbiamo dalla nascita alla morte: noi stessi.
(Eda LeShan)

Si cresce soltanto quando si è soli.
(Paul Newman)

Chi non ama la solitudine, non ama neppure la libertà, poiché soltanto quando si è soli si è liberi.
(Arthur Schopenhauer)

La più felice di tutte le vite è una solitudine affollata.
(Voltaire)

Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una sola causa, dal non sapere starsene da soli, in una camera.
(Blaise Pascal)

Non ho mai trovato compagno che mi facesse così buona compagnia come la solitudine. Noi siamo più soli quando usciamo tra gli uomini che quando restiamo in camera nostra.
(Henry David Thoreau)

Mi piace chiacchierare da solo. Mi consente di risparmiare tempo ed evita discussioni.
(Oscar Wilde)

Io sono una persona che sta molto sola; delle mie sedici ore di veglia quotidiane dieci almeno sono passate in solitudine. E non potendo, dopo tutto, leggere sempre, mi diverto a costruire teorie le quali, del resto, non reggono al minimo esame critico.
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

 

solitudine frasi immagini

Leggi anche: Frasi sui pensieri: 137 immagini, video, poesie e tante idee da condividere

Frasi sulla solitudine d’amore

La solitudine d’amore è davvero triste e malinconica. Se ne sente parlare spesso da scrittori, cantanti e poeti perché stare bene da soli non è da tutti. In questa sezione sono concentrate le frasi sulla solitudine d’amore: un modo per dire: mi sento solo.

Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.
(Oriana Fallaci)

La solitudine d’amore è come la morte dell’anima.

Non essere compresi dalla persona amata è come essere soli.

Quest’orrore della solitudine, questo bisogno di dimenticare il proprio io nella carne esteriore, l’uomo lo chiama nobilmente bisogno d’amare.
(Charles Baudelaire)

Mi fa troppo piacere che tu sia qui. Vorrei quasi gustarmelo in solitudine.
(Carlo Gragnani)

Chi cerca l’amore per non restare da solo cerca solamente una compagnia e non una persona con la quale condividere un progetto di vita.

Chi non sa amare resterà solo in tutti sensi a partire da quello spirituale e non solo corporale.

Se avete paura della solitudine, non sposatevi.
(Anton Čechov)

Solamente stando da soli si può imparare a stare con gli altri e a capire cosa sia veramente l’amore.

La solitudine vera e devastante è quella di chi vive in due ed è come se fosse da solo.

Nella nostra società odierna meccanizzata e digitalizzata abbiamo dimenticato cosa consiste guardarsi gli uni con gli altri e avere una vita di relazione.

La solitudine è la condizione che prelude all’amore. Soltanto chi sperimenta la solitudine può amare in maniera sincera.

La solitudine è la condizione necessaria per aprire il proprio cuore all’amore vero.

Un buon matrimonio è quello in cui ciascuno dei due nomina l’altro custode della sua solitudine.
(Rainer Maria Rilke)

La convivenza di due solitudini fa sognare una solitudine.
(Carlo Gragnani)

 

solitudine amore

Leggi anche: Frasi sul sorriso: 100 modi per ricordarsi di sorridere ogni giorno

Frasi sulla solitudine in inglese

In questa sezione, un approfondimento speciale alle frasi sulla solitudine in inglese. In questa lingua, la solitudine si può esprimere con due termini ben diversi: solitude e loneliness. La prima è una solitudine positiva, scelta, voluta e che fa stare bene. Quando invece le frasi sulla solitudine parlano di “loneliness” significa che la solitudine è tristezza.

What loneliness is more lonely than distrust?
Quale solitudine è più solitaria della sfiducia?
(George Eliot)

Without great solitude, no serious work is possible.
Senza una grande solitudine, nessun lavoro serio è possibile.
(Pablo Picasso)

I live in that solitude which is painful in youth, but delicious in the years of maturity.
Vivo in quella solitudine che è penosa in gioventù, ma deliziosa negli anni della maturità.
(Albert Einstein)

The worst loneliness is to not be comfortable with yourself.
La peggior solitudine è non essere a proprio agio con se stessi.
(Mark Twain)

Loneliness is and always has been the central and inevitable experience of every man.
La solitudine è ed è sempre stata l’esperienza centrale e inevitabile di ogni uomo.
(Thomas Wolfe)

Solitude is independence.
La solitudine è indipendenza.
(Hermann Hesse)

In solitude the mind gains strength and learns to lean upon itself.
Nella solitudine, la mente acquisisce forza e impara ad appoggiarsi su se stessa.
(Laurence Sterne)

We live in a world starved for solitude and silence and therefore starved for meditation and true friendship.
Viviamo in un mondo affamato di solitudine e silenzio e quindi affamato di meditazione e di vera amicizia.
(C.Lewis)

I was never less alone than when by myself.
Non sono mai stato meno solo di quando stavo con me stesso.
(Edward Gibbon)

Loneliness is a storm of silence that rips off all our dead branches.
La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti.
(Kahlil Gibran)

Real loneliness is not necessarily limited to when you are alone.
La vera solitudine non è necessariamente limitata a quando si è soli.
(Charles Bukowski)

The loneliest moment in someone’s life is when they are watching their whole world fall apart, and all they can do is stare blankly.
Il momento più solitario nella vita di qualcuno è quando guardano il loro intero mondo crollare e tutto ciò che possono fare è fissare in modo assente.
(Francis Scott Fitzgerald)

poesie-solitudine

Leggi anche: Frasi sugli abbracci d’amore e di amicizia. Poesie, canzoni e aforismi da condividere

Poesie sulla solitudine

Ecco le poesie sulla solitudine più significative e diventate famose nel corso degli anni. Cos’è la solitudine per i poeti? Alcuni di loro trovano nello stare da soli un modo per riuscire a riordinare i pensieri e riuscire ad andare avanti, per altri è una condizione di eterna malinconia e tristezza. Ecco le poesie di solitudine.

Sostanzialmente quando si può rimanere soli con sé stessi, io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il circostante, e il circostante non è fatto soltanto di nostri simili, direi che è fatto di tutto l’universo: dalla foglia che spunta di notte in un campo fino alle stelle. E ci si riesce ad accordare meglio con questo circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addirittura che si riescano a trovare anche delle migliori soluzioni, e, siccome siamo simili ai nostri simili credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri.
(Fabrizio de Andrè-Elogio alla solitudine)

S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia,
se mi trascina l’amore, tornerò,
stanne pur certa;
i sentimenti cedono, tu resti.
(Alda Merini)

Oh, Solitudine, bella
parola, erbe
silvestri
spuntano fra le tue sillabe.
Ma sei soltanto pallida
parola, oro
falso,
moneta traditrice!
Io descrissi la solitudine con lettere
di letteratura,
le misi la cravatta
tolta dai libri,
la camicia
del sogno,
ma
la conobbi soltanto quando fui solo.
Bestia non vidi nessuna
come quella:
al ragno peloso
assomiglia
e alla mosca
dei letamai,
ma nelle sue zampe di cammello ha
ventose di serpente sottomarino,
ha una pestilenza di cantina
dove imputridiscono per secoli
grigie pelli di foca e di topi.
Solitudine, io non voglio
che continui
a mentire per bocca dei libri.
Arriva il giovane poeta tenebroso
e per sedurre
così l’assonnata signorina
si cerca marmo nero e ti innalza
una piccola statua
che dimenticherà
la mattina delle nozze.
Ma
nella mezza luce della prima vita
dei bambini la incontriamo
e la crediamo una dea nera
portata dalle isole,
giochiamo con il suo torso e le offriamo
la riverenza pura dell’infanzia.
Non è vera
la solitudine creatrice.
Non è solo
il seme nella terra.
Moltitudini di germi mantengono
il profondo concerto delle vite
e l’acqua è soltanto madre trasparente
di un invisibile coro sommerso.
Solitudine della terra
è il deserto. E sterile
come lui è
la solitudine
dell’uomo. Le medesime
ore, notti e giorni
avvolgono tutta la terra
con il loro manto
ma nel deserto non lasciano nulla.
La solitudine non riceve semi.
Non è soltanto sua la bellezza
di una nave nell’oceano:
il volo di colomba sull’acqua
è il prodotto
di una meravigliosa compagnia
di fuoco e di fochisti,
di stella e di naviganti,
di braccia e di bandiere riunite,
di comuni amori e destini.
La musica
cercò per esprimersi
la fermezza corale dell’oratorio,
e fu scritta
non soltanto da un uomo
ma da una linea
di ascendenti sonori.
E questa parola
che non lascio sospesa sul ramo,
questa canzone che cerca
non la solitudine ma la tua bocca
perché tu la ripeta,
la scrivano il vento che mi sfiora e quelli
che vissero prima di me,
e se tu leggi la mia ode,
è per vincere la tua solitudine,
come se le tue mani l’avessero scritta,
senza conoscermi, con le mie mani.
(Pablo Neruda)

Cosa me ne faccio di quest’alba
se abbiamo smesso di sorprenderci,
cosa mi rimane di quest’universo
se non ci sono più regni da conquistare.
Delusi da tutto ciò
che chiamavamo amore
splende il confine ultimo
di un silenzio afflitto,
infilzato nelle tempie
come il dolore più tenero…
le foglie vanno a morire dove vuole il vento.
(Michele Gentile)

Nella solitudine, nella malattia, nella confusione,
la semplice conoscenza dell’amicizia
rende possibile resistere,
anche se l’amico non ha il potere di aiutarci.
È sufficiente che esista.
L’amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo,
dalla prigionia o dalla guerra,
dalla sofferenza o dal silenzio.
È in queste cose che essa mette più profonde radici.
È da queste cose che essa fiorisce.
(Pam Brown)

Solo
senza te, cammino
nei campi di grano
solo, con la mia ombra.
Sono vuoto
come un guscio,
di lumaca.
Sono cieco
come una talpa.
La solitudine
mi avvolge in
un mantello nero
che, piega le mie forze
e mi oscura la vista.
L’oscurità è nera
ma vedo una luce migliaia
di chilometri davanti
a me.
E mentre continuo
a camminare solo
nel campo, tu mi appari
in sogno come
luce divina.
(Paolo Calorenni)

Quand’ero ragazzino, mamma mia
me diceva: “Ricordati fijolo,
quando te senti veramente solo
tu prova a recità ‘n’ Ave Maria
l’anima tua da sola spicca er volo
e se solleva, come pe’ maggia”.
Ormai so’ vecchio, er tempo m’è volato;
da un pezzo s’è ad dormita la vecchietta,
ma quer consijo nun l’ho mai scordato.
Come me sento veramente solo
io prego la Madonna benedetta
e l’anima da sola pija er volo!
(Trilussa)

C’è una solitudine dello spazio
Una solitudine del mare
Una solitudine della Morte, ma queste
Sono comunità
Confrontate con quell’area più profonda
Quell’intimità polare
Un’anima al cospetto di se stessa.
(Emily Dickinson)

Voglio cantare tutte l’ore grige
in questa solitudine remota
mentre ripenso, pallida, a una gota,
mentre rivedo, piccola, un’ effige.
Sei tu, sei tu, povera amante mia
di qualche pomeriggio provinciale
che vieni a darmi un poco del tuo male,
che vieni a farmi un po’ di compagnia?
Vieni. Non ti dirò più che sei bella,
non ti dirò che t’amo e che sei mia.
Siediti: fammi un po’ di compagnia.
Ti voglio bene come a mia sorella.
Voglio cantare tutte l’ore vane
che noi vivemmo insieme a quando a quando,
stretti, sperduti, mentre tu, tremando,
avevi lo sguardo umido di un cane.
Rammenti l’ore che buttammo via
in una chiesa di sobborgo, a sera,
presso una Santa Monica di cera
chc ci guardava? Che malinconia!
Rammenti l’ore che buttammo via
nella saletta d’una stazione?
Forse qualcuno le ha trovate buone,
e le ha raccolte… Che malinconia!
E l’ore che buttammo nella vasca
del pubblico giardino, o dolce amica,
ai pesci rossi insieme a qualche mica
che, non so come, mi trovavo in tasca?
Rammenti l’ore che buttammo via
nel corridoio di quell’ ospedale
dove giaceva, e stava sempre male,
un tuo parente? Che malinconia!
E l’ore che cedemmo ai mendicanti
ciarlieri e ai venditori di castagne,
agli scaccini ed alle tue compagne,
a un soldato, a un ignoto, a tanti, a tanti…
Amica, e l’ore che buttammo via.
giuocando due cartelle in un salotto
da pranzo?.. E quella voce… «Cinquantott
tredici… ottanta…» Che malinconia!
E l’ore in cui ti vidi lacrimosa
a un tratto per la persistente nota
d’un pianoforte in una via remota,
d’una cornetta in una piazza erbosa?
Ora non piangi più: sono serene
le tue pupille innanzi al vecchio damo.
Egli non ti dirà: «Piccola, t’amo!»,
invece ti dirà «Ti voglio bene!».
E: «Pensi all’ ore che buttammo via
nella pinacoteca?», ti dirà.
«Forse qualcuno le ritroverà
presso una Flora o presso una Maria.
(Marino Moretti)

frasi solitudine

Leggi anche: Frasi sull’ignoranza: 84 pensieri e immagini per comprendere l’ignoranza

Canzoni sulla solitudine

Ovviamente nel panorama musicale è possibile trovare molte canzoni sulla solitudine, cantanti ed artisti che narrano di quanto sia dolorosa la solitudine d’amore oppure estremamente liberatoria. Queste citazioni sulla solitudine le trovate subito qui sotto, scegliete le canzoni sulla solitudine che preferite.

La solitudine fra noi
Questo silenzio dentro me
È l’inquietudine di vivere
La vita senza te
Ti prego aspettami perché
Non posso stare senza te
Non è possibile dividere la storia di noi due.
(Laura Pausini-La solitudine)

Amata solitudine
Isola benedetta
Così è finita mi stacco da te da solo continuo il viaggio
Rivedo daccapo il cielo colorato di sole di nuovo vivo.
(Battiato-Amata solitudine)

La solitudine
non è mica una follia
è indispensabile
per star bene in compagnia.
(G.Gaber-La solitudine)

Can anybody hear me
Or am I talking to myself
My mind is running empty
In the search for someone else
Who doesn’t look right through me
It’s all just static in my head
Can anybody tell me why
I’m lonely like a satellite?
Qualcuno riesce a sentirmi?
O sto parlando da solo?
La mia mente si sta svuotando
Alla ricerca di qualcun altro
Che non riesca a guardarmi dentro
Tutto è statico nella mia testa
Qualcuno potrebbe dirmi come mai sono solo come un satellite?
(Simple Plan-Astronaut)

Solo, so alone
Dovrei fare l’eremita
Sarebbe meglio per tutti
So low, so alone vorrei fare l’eremita
Ma non ne sono ancora in grado.
(Bluvertigo-So Low)

Parlami di te, bella signora
Del tuo mare nero nella notte scura
Io ti trovo bella, non mi fai paura
Signora solitudine, signora solitudine.
Parlami di te bella signora …
(Gianni Morandi-Bella signora)

I miss my friend
The one my heart and soul confided in
The one I felt the safest with
The one who knew just what to say to make me laugh again
And let the light back in
I miss my friend.
Mi manca la mia amica
Quella in cui confidavano il mio cuore e mente
quella con cui mi sentivo più al sicuro
quella che sapeva esattamente cosa dire per farmi ridere di nuovo
e riportare la luce
mi manca la mia amica.
(Worley-I miss my friend)

I walk a lonely road
The only one that I have ever known
Don’t know where it goes
But it’s only me, and I walk alone
Cammino su una strada solitaria
L’unica che io abbia mai conosciuto
Non so dove porti
Ma è casa per me e cammino da solo.
(Green Day-Boulevard of Broken Dream)

Senza di te me ne sto in beata solitudine
faccio da me ora che ci ho preso l’abitudine
me la godo un po’
e sai che ti dirò
alla fine tanto male non ci sto
senza di te non ho piu quel senso d’inquietudine.
(Eros Ramazzotti-Beata solitudine)

Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera.
È poco moderno, è qualcosa che nessuno mai desidera.
Alberghi chiusi, manifesti già sbiaditi di pubblicità.
Macchine tracciano solchi su strade, dove la pioggia d’estate non cade.
E io che non riesco nemmeno a parlare con me.
(Loredana Bertè-Il mare d’inverno)

 

frasi sulla solitudine

Leggi anche: Frasi sulla gelosia: 63 pensieri, aforismi e immagini da condividere

Immagini solitudine

Anche se si parla di solitudine, queste immagini sulla solitudine sono tutte da condividere con le persone che si amano e a cui si vuole bene. Spesso si vive in solitudine anche per difendersi e non lasciarsi travolgere dai sentimenti. Queste immagini come le riflessioni sulla solitudine saranno un grande aiuto.

solitudine positiva
La solitudine non è consigliabile a tutti, perchè bisogna essere forti per sopportarla e per agire da soli.
frasi celebri solitudine
La solitudine a volte è la miglior compagna. Non fa mai domande inutili e spesso da delle risposte.
frasi amore solitudine
Amate per amore, mai per solitudine.
frasi solitudine
Chi è felice nella solitudine, o è una bestia selvaggia o un Dio.
frasi di solitudine
La povertà più terribile è la solitudine e la sensazione di non essere amanti.
stare da soli
Mi sento un po’ come il mare, abbastanza calma per intraprendere nuovi rapporti umani ma periodicamente in tempesta per allontanare tutti e starmene da sola.
stare bene da soli
Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di se stessi.
frasi sulla solitudine
Odio coloro che mi tolgono la solitudine, senza farmi compagnia.
frasi sulla solitudine1
Soltanto i più forti fanno i conti con la solitudine. Gli altri la riempiono con chiunque. Vjollca Lika
frasi sulla solitudine2
La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.
frasi sulla solitudine3
La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.“ – Fabrizio De André
frasi sulla solitudine5
La solitudine vivifica, l’isolamento uccide. Joseph Roux
frasi sulla solitudine6
Soltanto i più forti fanno in conti con la solitudine, gli altri la riempiono con chiunque
frasi sulla solitudine7
La solitudine non è stare soli, ma stare accanto alla gente sbagliata.
frasi sulla solitudine8
L’opposto di solitudine…non è stare insieme. È stare in intimità.
frasi sulla solitudine9
La solitudine è per lo Spirito ciò che il cibo è per il corpo. Seneca
frasi sulla solitudine10
La prima cosa da comprendere, che tu lo voglia o no, è che sei solo. La solitudine è la tua natura intrinseca. Puoi cerca di dimenticarla, puoi sforzarti di non essere solo stringendo amicizie, trovando amanti, mischiandoti nella folla…ma qualunque cosa tu faccia resta alla superficie. In profondità, la tua solitudine è irraggiungibile, fuori dalla tua portata. Osho

Leggi anche: Frasi e immagini sui bambini: 172 tra aforismi, pensieri e poesie da dedicare ai più piccoli