Indice
La personalità
Il termine personalità trae origine dalla parola latina che indica la maschera. Con il tempo il termine ha preso ad indicare le caratteristiche di una persona, il suo modo di essere e le sue mille sfaccettature. Nel corso degli anni tantissimi autori hanno cercato di definire con frasi celebri che cosa sia la personalità e come influenzi la vita degli uomini. Di seguito vi proponiamo i più interessanti aforismi sulla personalità, immagini con bei pensieri e frasi sulla doppia personalità che purtroppo contraddistingue molte persone.
Aforismi personalità
La personalità di un individuo è determinata da diversi fattori: stile di vita, sentimenti, comportamenti, società che ci circonda ed educazione che ci viene impartita. A seconda del tipo di vita che viviamo sviluppiamo un tipo di personalità, più o meno debole. Ecco per voi tanti aforismi sulla personalità, frasi sulla personalità forte e pensieri di autori famosi come le frasi di Freud sulla personalità da leggere e condividere. Chissà magari tra le frasi belle proposte troverete proprio quella che rispecchia il vostro essere.
La personalità è come un auriga con due cavalli testardi, ognuno che vuole andare in direzioni diverse.
(Martin Luther King, Jr.)
Lascia che la tua personalità sia il tuo profitto e non la tua punizione.
(Amit Kalantri)
La tua personalità è l’unica cosa permanente nella tua vita, in definitiva, temporanea, questa è una ragione in più per amarla.
(Isabella Koldras)
Uso frammenti di altre personalità per formare la mia.
(Kurt Cobain)
Due cose definiscono la tua personalità, il modo in cui gestisci le cose quando non hai nulla e il modo in cui ti comporti quando hai tutto.
La personalità è ciò che ci viene affidato.
(Balkrishna Panday)
Il tipo più importante di libertà è quello che sei veramente.
(Jim Morrison)
Troppo spesso la nostra personalità non è altro che un abbigliamento psicologico che indossiamo per nascondere il nostro vero sé dal mondo.
(Teal Swan)
Il nucleo della personalità è la totalità degli “atteggiamenti di attività” verso il mondo. La principale caratteristica dell’attività è il suo motivo e la base della personalità è la gerarchia dei motivi dell’individuo, in particolare i motivi sociali. I primi “kernel” della personalità si formano nell’attività nel dominio sociale perché la personalità è costruita socialmente. Sebbene tutti i motivi siano inizialmente individuali, alcuni motivi individuali diventano subordinati a motivi sociali. L’individuo, in misura maggiore o minore, incorpora altre persone nella sua gerarchia motivante.
(Robert J. Sternberg & Patricia Ruzgis)
Passare di vita in vita significa non avere una personalità propria. Ma avere una personalità propria è un’idea peculiare di una certa forma di civiltà.
(Albert Camus)
È la bellezza che cattura la tua attenzione; personalità che cattura il tuo cuore.
(Oscar Wilde)
Credo nella mia maschera – L’uomo che ho inventato sono io
E credo nella mia danza – E nel mio destino.
(Sam Shepard)
La maggior parte di ciò che chiamiamo “personalità” è determinata da come abbiamo deciso di difenderci dall’ansia e dalla tristezza.
(Alain de Botton)
La personalità è una serie ininterrotta di gesti di successo.
(F. Scott Fitzgerald)
Stiamo iniziando a trovare geni che influenzano la personalità e il comportamento. Penso che le persone abbiano spesso preso confidenza con l’idea che i geni determinino o aiutino a determinare varie caratteristiche particolari. Ma l’idea che ci possa essere una componente genetica della personalità non è qualcosa che le persone hanno particolarmente guardato prima.
(Felix Day)
La personalità è il valore supremo e dovrebbe essere considerata un fine e non semplicemente un mezzo per raggiungere un fine.
(Kirby Page)
Per l’adulto, tutto il mondo è un palcoscenico e la personalità è la maschera che si indossa per interpretare il ruolo assegnato.
(Sam Keen)
Quanti amici hai perso, quanti ne hai guadagnati, perché hanno intravisto alcuni elementi della tua personalità che hanno brillato per un solo istante e in circostanze che non hai mai potuto riprodurre? Un’illusione di acqua luccicante all’estremità di un’autostrada.
(Kevin Brockmeier)
Il culto della personalità è la maledizione della comunicazione moderna. Perché dovremmo credere che l’attore, l’intrattenitore o lo sportivo, il ben nato, il ricco (per talento o per caso) o semplicemente famoso per essere famoso, abbia qualcosa di originale, saggio o filosofico da dire? Eppure, colpiti dalla celebrità, penzoliamo dalle loro labbra.
(Anita Robinson)
Vorrei che le persone non fossero così disposte a essere se stesse, quando ciò significa essere un cattivo uomo.
(Robertson Davies)
La personalità è la consapevolezza che siamo separati dal resto dell’universo.
(Dimneto Ernest)
Una ragazza può andare da qualche parte nonostante i capelli mossi
o anche solo un po’ sciancata, se riesce a mostrare una personalità impeccabile.
(Bing Crosby)
La nota della personalità perfetta non è ribellione, ma pace.
(Oscar Wilde)
La personalità è considerata come una raccolta di capacità sociali relativamente discrete, indipendenti e ristrette, ciascuna rilevante per le prestazioni solo all’interno di uno specifico dominio della vita.
(David C. Funder)
Vogliamo tutti crescere, andare avanti e apparire diversi dalle persone. E vogliamo che le persone ci vedano in un modo diverso. Ma non lo so, penso che la personalità sia molto, molto fortemente cementata, e sopportiamo solo le carenze che abbiamo e impariamo a conviverci.
(Morissey)
Gli esseri umani sono creature incredibilmente vulnerabili. La personalità è in gran parte modellata su come le persone nascondono, proteggono o difendono ciò che ritengono essere un punto debole personale. La prima cosa che devi fare è riconoscere la vulnerabilità dell’altra persona.
(Michael Mamas)
Continuiamo a plasmare la nostra personalità per tutta la vita. Se ci conoscessimo perfettamente, dovremmo morire.
(Albert Camus)
La personalità, come la conosciamo, è libera rispetto all’individualità degli animali inferiori; ma è ancora appesantito dal corpo. Potrebbero esserci personalità che non hanno semplicemente trasceso la sostanza, ma se ne sono liberate del tutto: in tutte le età il teologo e il mistico hanno parlato di tali “spiriti disincarnati”, postulati dall’uno, sentiti dall’altro, e ora investigatore psichico con la sua scrittura automatica e le sue corrispondenze incrociate sta cercando di darcene una dimostrazione rigorosa. Se esiste, incoronano il progresso della Vita.
(Julian Huxley)
La tua personalità è ciò che ti trattiene.
(Jason Donnelly)
La personalità è definita come una serie di tratti che ti rendono unico. Tra il 40 e il 50 percento dei tratti ha radici genetiche che vengono trasmesse dai genitori, ma sono modellate dal tuo ambiente quando sei giovane. Alcuni sono incoraggiati e si sviluppano, mentre altri sono scoraggiati. All’età di circa 30 anni fanno parte indissolubilmente di te.
(Jerry West)
Le nostre vite sono modellate profondamente dalla personalità come dal genere o dalla razza. E l’unico aspetto più importante della personalità. È dove cadiamo nello spettro introverso-estroverso.
(Susan Cain)
Molte porte della vita ti vengono aperte o chiuse in funzione di come viene percepita la tua personalità. Qualcuno che pensa di avere freddo non uscirà con te, qualcuno che pensa di non collaborare non ti assumerà, e qualcuno che pensa di essere disonesto non ti presterà denaro. Questo sarà il caso a prescindere da come caldo, cooperativa, o onesti si potrebbe davvero essere.
(David C. Funder)
La cosa veramente preziosa nel concorso della vita umana non mi sembra lo Stato ma l’individuo creativo, senziente, la personalità; da solo crea il nobile e il sublime, mentre la mandria in quanto tale rimane opaca nei pensieri e opaca nei sentimenti.
(Albert Einstein)
La personalità è il risultato dei nostri condizionamenti.
(Balkrishna Panday)
Per sua stessa natura, ogni azione è la proiezione della personalità sul mondo esterno e poiché il mondo esterno è composto in gran parte da altri esseri umani, ne consegue che tale proiezione della personalità comporterà l’attraversamento del percorso di qualcun altro e la seccatura, ferire o calpestare gli altri, a seconda di come si agisce.
(Fernando Pessoa)
Ma poi ci si rammarica della perdita anche delle peggiori abitudini. Forse uno li rimpiange di più. Sono una parte così essenziale della propria personalità.
(Oscar Wilde)
Penso che i tratti della personalità che emergono quando qualcuno è veramente sincero sia ciò che li rende belli.
(Taylor Swift)
L’uomo è concentrico: devi piegarlo uno dopo l’altro prima di arrivare al centro della sua personalità. Devi scendere al di sotto della sua natura animale, abitudini, costumi, affetti, vita quotidiana e talvolta andare nel cuore dell’uomo, prima di sapere cosa c’è veramente in lui. Ma quando entri nell’ultimo nucleo di questi anelli concentrici della personalità trovi un senso dell’infinito – una coscienza dell’immortalità legata a qualcosa di più alto e migliore.
(Eh Chapin)
La personalità è una maschera in cui credi.
(Dr. White)
L’umiltà non può sostituire una buona personalità.
(Fran Lebowitz)
Quando le persone ti etichettano dicendo che hai un atteggiamento, basta dire loro che hai una personalità irremovibile e non influenzata da ciò che la gente dice di te.
(Aarti Khurana)
Se vuoi conoscere la mia personalità, guarda attraverso la finestra della mia camera da letto e guarda come mi comporto.
(Benjamin Ndayishimiye)
Gli psicologi affermano che la natura della propria personalità è determinata dalla natura delle ferite subite nella prima infanzia. Le persone portano con sé quelle ferite per il resto della loro vita.
(Michael Mamas)
Quando ti innamori della loro personalità, tutto in loro diventa bello.
La personalità non è un predittore di carattere. Conosciamo tutti persone con un buon carattere e personalità deliziose, ma se sei come me, conosci anche persone che potrebbero essere divertenti a una festa, ma se hai bisogno di qualcuno che ti tenga le spalle … non sono quelli che chiami. E poi c’è la brava persona che sai che dovresti frequentare, ma – eh – non c’è scintilla. Quella persona di buon carattere forse ha una personalità non così grande.
(Betty Russell)
La personalità è nell’intenzione stessa dell’evoluzione della vita e la personalità umana è solo un modo in cui questa intenzione viene realizzata.
(Joseph L. Baron)
Per Jung, la personalità si riferisce all’essenza stessa della natura unica di un individuo. Diventare personalità significa raggiungere la completezza – diventare completi. Questo è un processo permanente che richiede una connessione al proprio mondo sociale, ma senza una totale conformità ad esso. La conformità totale distrugge ogni possibilità di scoprire la propria unicità. Il segreto della crescita della personalità è vivere una vita che integri gli obblighi sociali scelti liberamente rimanendo fedele a se stessi.
(Jim Mcmartin)
Dove c’è personalità, c’è discordia.
(Terry Pratchett)
Se hai mai visto crescere un bambino, sai cos’è la personalità. Sei nato con esso. Voglio dire, anche le circostanze e le esperienze influenzano la personalità, ma il seme della personalità è lì alla nascita. Come il seme di un albero, è quello che è. Quindi un bambino può essere forte, allegro, giocoso, attivo, silenzioso, contemplativo, incerto, sereno, fragile, curioso e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Man mano che cresciamo dall’infanzia, le nostre personalità emergono sempre di più e i nostri personaggi si sviluppano.
(Betty Russell)
Voglio la libertà per la piena espressione della mia personalità.
(Mahatma Gandhi)
La nostra personalità dovrebbe essere impenetrabile anche a noi stessi.
(Fernando Pessoa)
Una brutta personalità distrugge un bel viso.
Non sottovalutare mai la personalità. Un senso dell’umorismo ti renderà popolare; un po ‘di fiducia ti farà guadagnare lavoro; e la giusta quantità di sfacciataggine o sfrontatezza segnerà le tue date. La personalità brilla dall’interno, mescolando spirito e intelligenza, quindi è lecito ritenere che abbia origine nel cervello. Mentre dovrebbero essere d’accordo, i neuroscienziati aggiungono naturalmente alcune linee, un po ‘di ombreggiatura e una certa complessità generale a questo quadro della genesi della personalità. Prendiamo, ad esempio, i ricercatori di Yale che hanno recentemente creato una matrice di attività cerebrale per 126 persone sulla base di dati MRI. Per fare ciò, hanno esaminato 268 regioni cerebrali distinte e hanno misurato la forza dell’attività di ciascuna regione rispetto all’attività in ogni altra regione. Creando una matrice per ogni persona, scoprirono presto che ognuno aveva la sua matrice unica,
(Susan Scutti)
La personalità è per un uomo ciò che il profumo è per un fiore.
(Charles M. Schwab)
La personalità è inferiore alla parzialità.
(Goldwin Smith)
Gli esseri umani sono diversi in privato che in presenza di altri. Mentre la persona privata si fonde con la persona sociale in vari gradi, l’unione non è mai completa. Qualcosa è sempre trattenuto.
(Brian Herbert & Keven J. Anderson)
Avere una personalità passiva, è un modo morbido per vivere una vita morta.
(Omar El Kadmiri)
La personalità ha il potere di elevare, il potere di deprimere, il potere di maledire e il potere di benedire.
(Paul Harris)
Forse è questa la personalità di una persona: la differenza tra l’interno e l’esterno.
(Jonathan Safran Foer)
Perché sono come sono? Per capire quello di ogni persona, tutta la sua vita, dalla nascita, deve essere rivista. Tutte le nostre esperienze si fondono nella nostra personalità. Tutto ciò che ci è mai successo è un ingrediente.
(Malcolm X)
La personalità, infatti, è solo un essere libero che enfatizza e riconosce se stesso come tale. Ogni uomo crea la propria personalità, è in tal senso il suo stesso creatore.
(Sabine Baring-Gould)
Ma poi ci si rammarica della perdita anche delle peggiori abitudini. Forse uno li rimpiange di più. Sono una parte così essenziale della propria personalità.
(Oscar Wilde)
Non c’è niente di più attraente di una grande personalità positiva. La sua bellezza non svanisce mai con il tempo.
(Edmond Mbiaka)
Sono il culto della personalità
come Joseph Stalin e Gandhi.
(Living Color)
Sii sempre te stesso, esprimiti, abbi fiducia in te stesso, non uscire a cercare una personalità di successo per duplicarla.
(Bruce Lee)
Sono ciò che è mio. La personalità è la proprietà personale originale.
(Norman O. Brown)
Quando le persone vedono emergere la tua personalità, si sentono così bene, come se realmente sapessero chi sei.
(Usain Bolt)
La personalità è matura solo quando un uomo ha fatto propria la verità.
(Soren Kierkegaard)
Non è quello che dici, è come lo dici – perché la personalità vince sempre la giornata.
(Joseph L. Baron)
L’attrattiva e il magnetismo della personalità dell’uomo sono il risultato della sua radiosità interiore.
(Yajur Veda)
Un bell’aspetto durerà alcuni decenni, ma una bella personalità durerà una vita.
La personalità è la consapevolezza che siamo separati dal resto dell’universo.
(Ernest Dimnet)
Siamo criticati per non aver mostrato personalità, quindi siamo penalizzati quando lo facciamo.
(Lindsay Davenport)
Le azioni e il motivo dell’uomo definiscono la sua personalità.
(Lailah Gifty Akita)
Non sottovalutare mai la personalità. Un senso dell’umorismo ti renderà popolare; un po ‘di fiducia ti farà guadagnare lavoro; e la giusta quantità di sfacciataggine o sfrontatezza segnerà le tue date. La personalità brilla dall’interno, mescolando spirito e intelligenza, quindi è lecito ritenere che abbia origine nel cervello.
(Susan Scutti)
Non puoi photoshoppare la tua brutta personalità.
Le aspettative positive sono il segno della personalità superiore.
(Brian Tracy)
La personalità si riferisce all’essenza stessa della natura unica di un individuo. Diventare personalità significa raggiungere la completezza – diventare completi. Questo è un processo permanente che richiede una connessione al proprio mondo sociale, ma senza una totale conformità ad esso.
(Jim McMartin)
La personalità è in gran parte modellata su come le persone nascondono, proteggono o difendono ciò che ritengono essere un punto debole personale. La prima cosa che devi fare è riconoscere la vulnerabilità dell’altra persona.
(Michael Mamas)
La personalità inizia dove finisce il confronto.
(Karl Lagerfeld)
Se vuoi costruire la tua personalità non fare straordinariamente, agisci semplicemente come un essere umano.
(Mohammad Rishad Sakhi)
La tua personalità è ciò che ti trattiene.
(Jason Donnelly)
Non cercare di assumere una nuova personalità; non funziona.
(Richard M. Nixon)
La nostra personalità sociale è una creazione dei pensieri di altre persone.
(Marcel Proust)
La propria personalità può essere compresa dalle persone con cui si mescolano.
(Kazi Shams)
Definirei la personalità dell’uomo la ghiandola della creatività.
(Joseph L. Baron)
La poesia non è un distacco dall’emozione, ma una fuga dall’emozione; non è l’espressione della personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose.
(TS Eliot)
La personalità modella il tuo intelletto.
(Xin-An Lu)
L’orgoglio della personalità, cercando il suo massimo, aspira a morire e in modo indicibilmente profondo.
(Coventry Patmore)
Quando scienza, arte, letteratura e filosofia sono semplicemente la manifestazione della personalità, sono a un livello in cui sono possibili risultati gloriosi e abbaglianti, che possono far vivere il nome di un uomo per migliaia di anni.
(Denis Diderot)
Non solo una gocciolina evanescente; ma una misura illimitata della mia intricata personalità; le sconfinate vacillazioni degli umori che anche il più piccolo dei miei nervi; inevitabilmente subì.
(Nikhil Parekh)
C’è un tratto di personalità noto come gradevolezza. Le persone piacevoli sono compassionevoli ed educate. E le persone piacevoli vengono pagate meno delle persone spiacevoli per lo stesso lavoro. Le donne sono più gradite degli uomini.
(Jordan Peterson)
Dovremmo fare attenzione a non rendere l’intelletto il nostro dio; ha, naturalmente, muscoli potenti, ma nessuna personalità.
(Albert Einstein)
Trovami una ragazza nel mondo di oggi; che ti ama solo per la tua personalità inimitabilmente unica e profonda; senza la iota più evaporante della magia che lega gli incantesimi che scende nella tua spina dorsale?
(Nikhil Parekh)
Mi sono allenato a illuminare le cose della mia personalità che sono simpatiche e a nascondere e proteggere le cose che sono meno simpatiche.
(Will Smith)
La personalità è l’organizzazione dinamica all’interno dell’individuo di quei sistemi psicosociali che determinano i suoi adattamenti unici al suo ambiente.
(Gordon W. Allport)
La tua personalità mi fa sempre sorridere, anche quando non ho lo dimostro.
(Lamont Bennerman)
È anche vero che non si può scrivere nulla di leggibile se non si lotta costantemente per cancellare la propria personalità. La buona prosa è come un vetro.
(George Orwell)
Personalità unica: modo anarchico.
(Bjørnstjerne Bjørnson)
La tecnica è davvero personalità. Questo è il motivo per cui l’artista non può insegnarlo, perché l’alunno non può impararlo e perché il critico estetico può capirlo.
(Oscar Wilde)
La personalità ha il potere di elevare, il potere di deprimere, il potere di maledire e il potere di benedire.
(Paul Harris)
Due cose definiscono la tua personalità, il modo in cui gestisci le cose quando non hai nulla e il modo in cui ti comporti quando hai tutto.
All’uomo lo specchio serve soltanto a riflettere la sua vanità; la donna ne ha necessità per essere sicura della propria personalità.
(Karl Kraus)
Per me, ciò che rende un artista è una personalità unica che non si ha paura di mostrare.
(Blake Shelton)
Una personalità tranquilla è di sicuro ciò che non ti serve per attirare l’attenzione.
(Bill Budge)
La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità.
(Sigmund Freud)
Perchè io sono io? Capire che di ogni persona, la sua intera vita, deve essere rivista dalla nascita. Tutte le nostre esperienze fuse dentro la nostra personalità. Tutto ciò che ci è successo è un ingrediente.
(Malcolm X)
L’elemento prezioso nel grande corteo dell’umanità non è lo Stato, bensì l’individuo creatore e cosciente, la personalità; è questa sola che crea il nobile e il sublime mentre il gregge è ottuso nel pensiero e ottuso nei sentimenti.
(Albert Einstein)
Ritengo che una personalità marcata e forte possa influenzare i propri discendenti per generazioni.
(Beatrix Potter)
È la bellezza che cattura la tua attenzione; la personalità che cattura il tuo cuore.
(Oscar Wilde)
Nell’arte e nella poesia, la personalità è tutto.
(Johann Wolfgang von Goeth)
Lo stile è un riflesso del tuo atteggiamento e della tua personalità.
(Shawn Ashmore)
Leggi anche: Frasi Sulla Pazzia: 169 Citazioni E Immagini Per Capire La Follia
Frasi sulla doppia personalità
Tantissimi autori nelle loro opere hanno affrontato il discorso della doppia personalità. Basti pensare a Pirandello che affermava che in ognuno di noi esiste una maschera che applichiamo sul nostro volto a seconda delle situazioni nelle quali ci troviamo. Abbiamo quindi una maschera con la famiglia, una con gli amici e una quando siamo soli con noi stessi. Di seguito tanti pensieri sulla doppia personalità, frasi da leggere e condividere sui social, magari come frecciatina verso chi crediamo avere una doppia faccia e frasi ironiche sulla doppia personalità. Inoltre tante frasi sulla mancanza di personalità, per chi non riesce ad avere un’opinione su nulla e rischia così di essere schiacciato dalla massa.
Chi perde la sua individualità perde tutto.
(Mahatma Gandhi)
Educare un essere umano significa impedirgli la libera espressione della sua personalità.
(Nicolás Gómez Dávila)
Uso pezzi e bocconi delle personalità altrui per formare la mia.
(Kurt Cobain)
Crescere significa andare oltre la recitazione di un ruolo e riempire i buchi della personalità in modo da reintegrare la persona nella sua totalità.
(Bruce Lee)
Sono uno in cui convivono diverse personalità, il problema è che nessuna paga l’affitto.
Ho una personalità disturbata. Ma tutte le altre stanno bene, grazie.
Non esiste una formula su come affrontare diversi tipi di personalità. Il processo è di esplorazione e osservazione. Puoi vedere come le persone rispondono a cose diverse. Puoi affrontarli in un modo, vedere come rispondono e adattarsi di conseguenza. È quasi come se stessi diffondendo sensori per avere un’idea del modo migliore di relazionarsi con loro.
(Michael Mamas)
Non credo che andremo mai d’accordo. Ho troppe personalità e tu non ne hai nemmeno una.
L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se vi è una qualsiasi reazione, entrambi ne vengono trasformati.
(Carl Gustav Jung)
Scavando ben a fondo nella nostra personalità rischiamo d’imbatterci in uno sconosciuto.
(Michelangelo)
Dottore, soffro di personalità multipla… vi prego aiutateci!.
La personalità di questi tempi è la somma di ciò che fa colpo sugli stupidi.
(Nicolás Gómez Dávila)
Il mio fidanzato ha una doppia personalità, e io litigo con entrambe.
(Geppi Cucciari)
Uno dei più grandi rimpianti della vita è essere ciò che gli altri si aspettano da te, piuttosto che essere te stessa.
(Shannon L. Alder)
Se una persona con personalità multiple minaccia il suicidio, la situazione è considerata come una presa di ostaggi?
La personalità è quella cosa che se ce l’hai si vede e se non ce l’hai si vede di più.
Per essere una persona sana di mente lo devo essere con tutte le mie personalità?
Ogni volta che parliamo di personalità, sia maschile che femminile, ci riferiamo a una totalità, a un insieme composito di molteplici aspetti. Naturalmente alcuni saranno predominanti e sarà quindi più facile notarli dall’esterno; altri invece saranno più velati, nascosti, ma non per questo non faranno sentire la loro presenza.
(Aldo Carotenuto)
Se perdi la ricchezza non perdi nulla; se perdi la salute perdi qualcosa; se perdi la tua personalità perdi tutto.
(Billy Graham)
Esistono tipi che assumono una personalità soltanto al telefono.
(Leo Longanesi)
− Ho un caso interessantissimo: due gemelli siamesi che soffrono di doppia personalità.
− E allora?
− Sono pagato da otto persone.
(Woody Allen)
La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità.
(Steve Jobs)
Comunque hai davvero una personalità simpatica e socievole. Sono le altre tre personalità che mi stanno sulle scatole.
Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
(Mark Twain)
Ho visto donne bellissime innamorarsi di uomini brutti ma con forte personalità, che si intuiva dalla guida spavalda del loro Ferrari.
Dentro di noi abbiamo un’Ombra: un tipo molto cattivo, molto povero, che dobbiamo accettare.
(Carl Gustav Jung)
Un uomo con personalità può esprimere degli ideali, ma solo un uomo di carattere può realizzarli.
(Herbert Read)
Esistono quattro tipi di personalità: gli esploratori, i costruttori, i direttori e i negoziatori.
(Helen Fisher)
Possiamo mettere i filtri per sembrare più carine. Ma per la personalità ancora non li hanno inventati.
Credo nel gioco di squadra tra me e le mie molteplici personalità.
Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è.
(Carl Gustav Jung)
La personalità è come una coperta: senza sei condannato al gelo, ma se è troppo lunga è un attimo inciamparci.
(Marta Tofi)
Se una personalità mi affascina, per me qualsiasi modo di espressione che quella personalità sceglie è assolutamente delizioso.
(Oscar Wilde)
«Sai, sei un pochino complicata dopo tutto». «Oh, no», lo rassicurò lei in fretta. «No, per niente, sono solo… tante diverse persone semplici».
(Francis Scott Fitzgerald)
L’imitazione è mancanza di personalità e a me non piace essere una fotocopia.
Personalità da vendere e personalità vendute.
La ricerca di consensi è sempre direttamente proporzionale alla mancanza di personalità. Nessuno con un carattere si preoccupa di piacere a tutti.
Ho due personalità. Una disturbata, l’altra disturbante.
– Secondo me soffri di sdoppiamento di personalità.
– Dici a me o a lui?
Non abbiamo una personalità sola, abbiamo tante personalità che convivono fra di loro sotto la guida di un io egemone.
(Antonio Tabucchi)
Le personalità che più ci attraggono sono quelle completamente identiche o totalmente opposte.
(Alessandro Morandotti)
Cambiare opinione, mai personalità.
Ammiro chi ha personalità. Una sola però.
Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.
(Mariangela Melato)
Ogni uomo ha tre personalità – quella che mostra, quella che è e quella che crede di avere.
(Alphonse Karr)
La personalità di alcuni si basa sulla mancanza di personalità di altri.
Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore.
(Roman Payne)
Se le mie altre 4 personalità son d’accordo, io mi definirei una persona normale.
Ho sempre pensato che le stelle del cinema fossero persone eccitanti, di talento, dalla grandissima personalità. Quando ne incontro una a una festa di solito scopro che, uomo o donna che sia, è scialba e persino spaventata. Ci sono stati party nei quali me ne sono rimasta in silenzio per ore ascoltando i miei idoli mentre si tramutavano in persone sciocche e meschine
(Marilyn Monroe)
Mi piacciono le persone con personalità multipla così posso conoscere un sacco di gente parlando solo con uno.
Il fatto che io abbia 12 personalità e almeno altrettante ancora da scoprire è un problema, il vostro.
– Mi piaci.
– A quale delle mie personalità ti riferisci?
Ci sono persone con identità diverse: due personalità distinte che occupano uno stesso corpo. Una personalità potrebbe comparire più volte, mettersi al centro della azione, fare ciò che vuole e poi sparire. È importante rendersi conto che, quando il “doppio” prende il sopravvento, la persona vera e propria non ricorda cos’è successo.
(Metal Gear Ac!d)
Non bisogna considerare le varie personalità (corrispondenti a diversi stati di coscienza) come insiemi totalmente separati, ma al contrario come frammenti separati di una personalità unica che sono stati rimossi e che si manifestano saltuariamente.
(A. Dotti, F. J. Scarsi)
Il mio psichiatra si contraddice da solo. Prima dice che ho una personalità multipla, e subito dopo mi nega lo sconto per comitive!
(Bilbo Baggins)
Ogni personalità secondaria ha, con ogni probabilità, la precisa funzione di permettere a tendenze represse di manifestarsi.
(A. Dotti, F. J. Scars)
Una personalità multipla è in un certo senso normale.
(George H. Mead)
Come la maggior parte di noi, sono abituato a destreggiarsi tra circa 52 ruoli nella vita. Moglie, madre, sorella, amica, autrice… A volte mi sento un po ‘”multi-personalità”.
(Sophie Kinsella)
Il nucleo della mia personalità è costituito da molti sé.
(Hans Bender)
Disturbo della personalità multipla. Il santo Graal della psichiatria!
(Eli Loker)
La rimozione non è solo il meccanismo di difesa più efficace; è anche il meccanismo più pericoloso. La scissione dell’Io, che si produce con la sottrazione dalla coscienza di intere zone della vita affettiva e pulsionale, può distruggere una volta per tutte l’integrità della personalità.
(Anna Freud)
È una cosa tanto terribile l’insincerità? Non lo credo. È semplicemente un metodo grazie al quale possiamo moltiplicare la nostra personalità.
(Oscar Wilde)
L’uomo non cerca il livellamento della propria personalità, ma si adopera per realizzare la migliore conciliazione possibile fra i tanti elementi – quasi sempre opposti tra loro – che popolano il suo mondo interno. Ciò verso cui tendiamo è la conciliazione dei cosiddetti “opposti psichici”, dimensioni ambivalenti e diversificate come il giorno e la notte.
(Aldo Carotenuto)
Io soffrivo da tempo di sdoppiamento della personalità, poi mi hanno convinto ad andare da uno psicologo, e devo ammettere che mi ha giovato molto. L’unico problema è stato il momento di pagare il conto: mi ha presentato due parcelle.
(Mauroemme)
Il mio psichiatra dice che sono pazzo, così ho chiesto un secondo parere e sono risultato sempre pazzo, così ne ho chiesto un terzo. Ero ancora pazzo. Alla fine ho capito: il mio psichiatra soffre di personalità multipla.
(Flavio Oreglio)
Le contraddizioni, le incoerenze della nostra personalità ce le creiamo da noi stessi proprio per rendere la nostra vita un po’ più speziata, più saporita, un po’ meno insipida.
(Massimo Roberto Modenese)
Qualche volta la natura si fa gioco di noi, e immaginiamo di essere qualcosa che non siamo. È questa la chiave della vita in generale? O il caso dello schizofrenico dalla doppia personalità? Entrambe le personalità credevano che l’altra seguisse se stessa. Alla fine, quando una personalità non guardava, una ha sparato all’altra in mezzo agli occhi e ovviamente, ha ucciso se stessa.
(Signora Ceppo)
Hai mai sentito parlare del concetto di “doppio”? Ognuno ha in sé due personalità. Una di loro è la persona di tutti i giorni, della vita pubblica, mentre l’altra è l’esatto opposto. La personalità nascosta nel subconscio viene chiamata “Ombra” in termini psicologici. L’Ombra nega il suo opposto simmetrico, la persona “Luce”, e in certi casi si espande fino allo stesso livello. Se riesce ad espandersi abbastanza, assume una forma propria, si separa dal corpo, e può andarsene in giro per conto proprio.
(Metal Gear Ac!d)
L’idea che la mente umana possa contenere più di un “Io” è molto antica, ed esercita particolare fascino la possibilità che due modi di essere in contrasto tra loro possano coesistere nello stesso individuo.
(A. Dotti, F. J. Scarsi)
“Dottore, cosa ho che non va?”. “Lei soffre del disturbo di personalità multipla”. “E io?”.
(Matilde Tarantini)
Ho partecipato alle Olimpiadi di personalità multipla e sono arrivato 1°, 2° e 3°.
(Daniele Villa)
Le varie tendenze che contrassegnano la personalità fanno pensare sul serio che non sia una l’anima individuale. Come affermarla una, difatti. se passione e ragione, istinto e volontà, tendenze e idealità, costituiscono in certo modo altrettanti sistemi distinti e mobili, che fanno sì che l’individuo, vivendo ora l’uno ora l’altro di essi, ora qualche compromesso fra due o più orientamenti psichici, appaia come se veramente in lui fossero più anime diverse e perfino opposte, più e opposte personalità?
(Luigi Pirandello)
I Freudiani hanno diviso la personalità in tre parti distinte (Io, Es e Super lo) per farsi pagare da tutti e tre.
(Gianni Monduzzi)
La Trinità è la personalità schizofrenica di Dio.
(Enzo Raffaele)
Già da tempo possedere una doppia personalità spirituale non è più un trucco di cui solo i matti sono capaci.
(Robert Musil)
Il mio partner in questo momento sono me stesso, che è ciò che accade quando si soffre di disturbo di personalità multipla e ossessione di sé.
(Joaquin Phoenix)
Ogni uomo possiede tre personalità: quella ch’egli crede di avere, quella che gli riconoscono gli altri, quella che ha realmente.
(Amedeo Rotondi)
– Soffro di personalità multipla. […] Dovevo dirtelo prima, solo che ho avuto paura della tua reazione, perché il vero Mike si è innamorato quando… ti ha vista.
– Ma scherzi? Adoro i tipi eccentrici e tu sei il ragazzo eccentrico più fico di tutti! Tante personalità fanno tanti Mike da amare.
Mike e Zoey.
(A tutto reality – La vendetta dell’isola)
Leggi anche: Frasi Divertenti Sulle Donne: 115 Battute E Immagini Sul Mondo Femminile
Immagini con frasi sulla personalità
Spesso nell’era dei social condividere un’immagine è un modo molto più diretto e incisivo. Per questo motivo abbiamo raccolto tantissime immagini con aforismi sulla personalità. Tante citazioni da poter condividere o magari salvare sul proprio cellulare, da rileggere ogni qual volta si sente il bisogno di una spinte per esprimere il proprio parere e far sentire più forte la propria personalità.
Leggi anche: Una raccolta delle più belle frasi da dedicare, adatte per le occasioni più disparate