poesia contro il razzismo
Frasi

Frasi sul razzismo: 150 pensieri e immagini per riflettere su questa piaga della società

Per sensibilizzare sul fenomeno del razzismo e riflettere sulla sua gravità vi proponiamo più di cento aforismi, canzoni, poesie e immagini da condividere.

Il razzismo

Una delle piaghe della nostra società è sicuramente il razzismo. Qualunque paese, in ogni epoca, si è ritrovato ad affrontare problemi razziali. Di seguito vi proponiamo tantissime frasi contro il razzismo, per cercare di capire meglio questo fenomeno.

Aforismi razzismo

Il razzismo, nello specifico, è l’idea (sbagliata) che gli uomini possano essere suddivisi in razze diverse, distinte però dalle loro capacità etiche, intellettive e che esistano delle razze superiori alle altre.
Ovviamente queste idee sono completamente errate e per aiutarvi a dire no al razzismo vi proponiamo tantissimi aforismi sul razzismo pronunciati da personaggi celebri che si sono esposti in primo piano per la lotta al razzismo come Malcom X o Martin Luther King. Pensieri che potrete leggere e condividere per inviare un messaggio giusto tramite i social,

Che cosa non ti piace di più? Stupidità, specialmente nelle sue forme più cattive di razzismo e superstizione.
(Christopher Hitchens)

Fino a quando la filosofia che vede una razza superiore e un’altra inferiore non sarà definitivamente screditata e abbandonata, ovunque sarà la guerra. E fino a quando ci saranno cittadini di prima classe e di seconda classe di qualsiasi nazione, fino a quando il colore della pelle di un uomo avrà più significato del colore dei suoi occhi. E fino a quando i diritti umani fondamentali non saranno ugualmente garantiti a tutti, indipendentemente dalla razza, ci sarà la guerra. E fino a quel giorno, il sogno di una pace duratura, la cittadinanza mondiale, il dominio della moralità internazionale, rimarrà solo una fugace illusione da perseguire, ma mai raggiunta … ora ovunque sarà la guerra.
(Haile Selassie)

Dare la preferenza alla vita di un essere semplicemente perché quell’essere è un membro della nostra specie ci metterebbe nella stessa posizione dei razzisti che preferiscono coloro che sono membri della loro razza”.
(Peter Singer)

Prima schiacciamo le persone sulla terra e poi rivendichiamo il diritto di calpestarle per sempre, perché sono prostrate.
(Lydia Maria Child)

Io ho una grande paura nel mio cuore, che un giorno quando loro (i bianchi del Sud Africa) si saranno convertiti all’amore, possano trovare noi (i neri) convertiti all’odio.
(Alan Paton)

La nostra vera nazionalità è l’umanità.
(HG Wells)

Odiare le persone a causa del loro colore è sbagliato. E non importa quale colore fa l’odiare. È semplicemente sbagliato.
(Muhammad Ali)

Il razzismo non ha una buona esperienza. È stato provato per molto tempo e penso sia ora di metterne fine invece di metterlo sotto una nuova gestione.
(Thomas Sowell)

L’ignoranza e il pregiudizio sono le ancelle della propaganda. La nostra missione, quindi, è di confrontare l’ignoranza con la conoscenza, il bigottismo con la tolleranza e l’isolamento con la mano tesa della generosità. Il razzismo può, vuole e deve essere sconfitto.
(Kofi Annan)

A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager.
(Primo Levi)