poesia contro il razzismo
Frasi

Frasi sul razzismo: 150 pensieri e immagini per riflettere su questa piaga della società

Per sensibilizzare sul fenomeno del razzismo e riflettere sulla sua gravità vi proponiamo più di cento aforismi, canzoni, poesie e immagini da condividere.

Il razzismo

Una delle piaghe della nostra società è sicuramente il razzismo. Qualunque paese, in ogni epoca, si è ritrovato ad affrontare problemi razziali. Di seguito vi proponiamo tantissime frasi contro il razzismo, per cercare di capire meglio questo fenomeno.

Aforismi razzismo

Il razzismo, nello specifico, è l’idea (sbagliata) che gli uomini possano essere suddivisi in razze diverse, distinte però dalle loro capacità etiche, intellettive e che esistano delle razze superiori alle altre.
Ovviamente queste idee sono completamente errate e per aiutarvi a dire no al razzismo vi proponiamo tantissimi aforismi sul razzismo pronunciati da personaggi celebri che si sono esposti in primo piano per la lotta al razzismo come Malcom X o Martin Luther King. Pensieri che potrete leggere e condividere per inviare un messaggio giusto tramite i social,

Che cosa non ti piace di più? Stupidità, specialmente nelle sue forme più cattive di razzismo e superstizione.
(Christopher Hitchens)

Fino a quando la filosofia che vede una razza superiore e un’altra inferiore non sarà definitivamente screditata e abbandonata, ovunque sarà la guerra. E fino a quando ci saranno cittadini di prima classe e di seconda classe di qualsiasi nazione, fino a quando il colore della pelle di un uomo avrà più significato del colore dei suoi occhi. E fino a quando i diritti umani fondamentali non saranno ugualmente garantiti a tutti, indipendentemente dalla razza, ci sarà la guerra. E fino a quel giorno, il sogno di una pace duratura, la cittadinanza mondiale, il dominio della moralità internazionale, rimarrà solo una fugace illusione da perseguire, ma mai raggiunta … ora ovunque sarà la guerra.
(Haile Selassie)

Dare la preferenza alla vita di un essere semplicemente perché quell’essere è un membro della nostra specie ci metterebbe nella stessa posizione dei razzisti che preferiscono coloro che sono membri della loro razza”.
(Peter Singer)

Prima schiacciamo le persone sulla terra e poi rivendichiamo il diritto di calpestarle per sempre, perché sono prostrate.
(Lydia Maria Child)

Io ho una grande paura nel mio cuore, che un giorno quando loro (i bianchi del Sud Africa) si saranno convertiti all’amore, possano trovare noi (i neri) convertiti all’odio.
(Alan Paton)

La nostra vera nazionalità è l’umanità.
(HG Wells)

Odiare le persone a causa del loro colore è sbagliato. E non importa quale colore fa l’odiare. È semplicemente sbagliato.
(Muhammad Ali)

Il razzismo non ha una buona esperienza. È stato provato per molto tempo e penso sia ora di metterne fine invece di metterlo sotto una nuova gestione.
(Thomas Sowell)

L’ignoranza e il pregiudizio sono le ancelle della propaganda. La nostra missione, quindi, è di confrontare l’ignoranza con la conoscenza, il bigottismo con la tolleranza e l’isolamento con la mano tesa della generosità. Il razzismo può, vuole e deve essere sconfitto.
(Kofi Annan)

A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager.
(Primo Levi)

I tasti del pianoforte sono in bianco e nero ma suonano come un milione di colori nella tua mente.
(Maria Cristina Mena)

Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
(Nelson Mandela)

Quando sono nato sono nero, quando sono grande sono nero, quando sono al sole sono nero, quando sono malato sono nero, quando muoio sono nero, e tu … quando sei nato sei rosa, quando cresci sei bianco, quando hai freddo sei blu, quando sei malato sei blu, quando muori sei verde e hai il coraggio di chiamarmi colorato.
(Oglala Lakota)

Razzismo: rifiutarsi di giocare alle parole crociate perché hanno troppe caselle nere.
(Mirco Stefanon)

Il privilegio bianco è un’assenza delle conseguenze del razzismo. Un’assenza di discriminazione strutturale, un’assenza che la tua razza sia vista innanzitutto come un problema.
(Reni Eddo-Lodge)

Sì, adoro essere famoso. È quasi come essere bianchi, sai?
(Chris Rock)

La cosa peggiore che sia mai accaduta al mondo è stato l’uomo bianco che ha trovato polvere da sparo.
(Nayyirah Waheed, Salt)

Vorrei poter dire che il razzismo e il pregiudizio erano solo ricordi lontani. Dobbiamo dissentire dall’indifferenza. Dobbiamo dissentire dall’apatia. Dobbiamo dissentire dalla paura, dall’odio e dalla diffidenza … Dobbiamo dissentire perché l’America può fare di meglio, perché l’America non ha altra scelta che di fare meglio.
(Thurgood Marshall)

Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.
(Gore Vidal)

La nostra comprensione del razzismo è modellata dalle espressioni più estreme del bigottismo individuale, non dal modo in cui funziona in modo naturale, quasi invisibile (e talvolta con intento sinceramente benigno), quando è incorporato nella struttura di un sistema sociale.
(Michelle Alexander)

Preferirei essere negro piuttosto che gay. Perché se sei negro non lo devi dire a tua madre.
(Charles Pierce)

aforismi del razzismo

Ogni voce sollevata contro il razzismo si riduce al suo potere. Non possiamo permetterci di rimanere in silenzio.
(Reni Eddo-Lodge)

Il successo non ha colore.
(Abraham Lincoln)

Il pensiero e l’azione razzista dicono molto di più sulla persona da cui provengono rispetto alla persona a cui sono diretti.
(Chris Crutcher)

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”
(Nelson Mandela)

La maggior parte dei bianchi della classe media non ha idea di come ci si senta sottoposti alla polizia che è abitualmente sospettosa, maleducata, bellicosa e brutale.
(Dr. Benjamin Spock)

L’uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l’uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.
(James Arthur Baldwin)

Se dici la tua sul Vaticano, sulla Chiesa Cattolica, sui Papa, sulla Madonna, su Gesù, sui Santi, non ti succede nulla. Ma se fai lo stesso con l’Islam, col Corano, con Maometto, coi figli di Allah, diventi razzista e xenofobo e blasfemo e compi una discriminazione razziale.
(Oriana Fallaci)

Gli uomini costruiscono troppi muri e non abbastanza ponti.
(Joseph Fort Newton)

Le persone che insistono nel dividere il mondo in” Noi “e” Loro “non pensano mai che potrebbero essere il “Loro “di qualcun altro.
(Ray A. Davis)

Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
(Tahar Ben Jelloun- Il razzismo spiegato a mia figlia)

Non puoi avere il capitalismo senza razzismo.
(Malcom X)

Sogno che un giorno ragazzini e ragazze neri si terranno per mano con ragazzini e ragazze bianchi.
(Martin Luther King Jr.)

Le persone hanno bisogno di sentire di appartenere. Per una nazione, per una razza. Altrimenti, chissà cosa potrebbe succedere? Questa nostra civiltà, forse crollerà. E tutto si disperde, come dici tu. ”
(Kazuo Ishiguro)

Non puoi odiare le radici di un albero e non odiare l’albero.
(Malcolm X)

Dobbiamo affrontare il fatto che alcune persone dicono che combatti meglio il fuoco con il fuoco, ma diciamo che spegni meglio il fuoco con l’acqua. Diciamo che non combatti il ​​razzismo con il razzismo. Combatteremo il razzismo con la solidarietà.
(Fred Hampton)

In questo paese americano significa bianco. Tutti gli altri devono sillabare.
(Toni Morrison)

Non fidarti mai di nessuno che dice di non vedere il colore. Questo significa che per loro, sei invisibile.
(Nayyirah Waheed)

La razza non esiste davvero per te perché non è mai stata una barriera. I neri non hanno questa scelta.
(Chimamanda Ngozi Adichie)

Parlare di fair play, di rispetto per l’avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.”
(José Mourinho)

Ho sempre considerato gli atti di esclusione razzista o di insulto, come pietosi, per l’altra persona. Non l’ho mai assorbito. Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di carente in queste persone.
(Toni Morrison)

canzoni sul razzismo

Il razzismo è così universale in questo paese, così diffuso e radicato, che è invisibile perché è così normale.
(Shirley Chisholm)

Una bambina di colore dice alla piccola ragazza bianca, “Come mai la tua pelle è così pallida?” La ragazza bianca dice: “Non lo so. Come mai la tua pelle è così nera? Cosa pensi significhi?”
Ma nessuna delle due bambine lo sapeva. Così una ragazzina bianca dice: “Bene, vediamo. Hai i capelli, ho i capelli.”
La ragazzina di colore dice “Ho un naso, tu hai un naso.” La bambina bianca dice: “Ho le dita dei piedi, tu hai le dita dei piedi.”
“Quindi siamo uguali. Solo un colore diverso”, dice quella ragazzina di colore. La ragazzina bianca capì e divennero amiche, alla fine.
(Kathryn Stockett)

Quelli di noi che si trovano al di fuori del cerchio della definizione di donne accettabili di questa società; quelli di noi che sono stati forgiati nei crogioli della differenza – quelli di noi che sono poveri, che sono lesbiche, che sono neri, che sono più anziani – sanno che la sopravvivenza non è un’abilità accademica … Perché gli strumenti del maestro non smantelleranno la casa del padrone. Non ci consentiranno mai di realizzare un vero cambiamento.
(Audre Lorde)

Come nazione, abbiamo iniziato dichiarando che” tutti gli uomini sono creati uguali “. Ora praticamente lo leggiamo “tutti gli uomini sono creati uguali, tranne i negri”. Quando gli sconosciuti ottengono il controllo, si legge che “tutti gli uomini sono creati uguali, tranne i negri, gli stranieri e i cattolici”. Quando si tratta di questo, dovrei preferire emigrare in un paese in cui non fanno finta di amare la libertà – in Russia, ad esempio, dove il dispotismo può essere preso puro e senza la lega di base dell’ipocrisia ”.
(Abraham Lincoln)

Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro. Ciononostante, purtroppo, si è dimostrato quasi sempre inefficace nel caso di pazienti cronici affetti da omofobia, razzismo, sessismo e altre malattie del genere.
(Jean Paul Malfatti)

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.
(Liliana Segre)

Il razzismo non è semplicemente un odio semplicistico. È, più spesso, ampia simpatia verso alcuni e più ampio scetticismo verso gli altri.
(Ta-Nehisi Coates)

La felicità dell’uomo bianco non può essere acquistata dalla miseria dell’uomo nero.
(Frederick Douglass)

Nessuna razza umana è superiore; nessuna fede religiosa è inferiore. Tutti i giudizi collettivi sono sbagliati. Solo i razzisti li producono.
(Elie Wiesel)

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”
(Tahar Ben Jelloun)

Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?”
(Muhammad Ali)

film contro il razzismo
Leggi anche: Frasi Sulla Pace: 114 Pensieri E Immagini Per La Pace Nel Mondo

Frasi sul razzismo

Il razzismo è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi e maggiormente sviluppato in alcuni paesi invece di altri (vedi le ultime vicende accadute in America). L’unico modo per dire no al razzismo è quello di fare informazione. È possibile al giorno d’oggi dare una mano grazie ai social, condividendo citazioni contro il razzismo che sensibilizzino la popolazione, dai bambini fino agli adulti.
Ecco di seguito tantissime frasi belle che sicuramente vi faranno riflettere.

Ognuno è ebreo di qualcuno… oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.
(Primo Levi)

Potresti aver sentito parlare di diversità, allenamento della sensibilità e fotocamere corporee. Questi sono tutti validi e applicabili, ma sottostimano il compito e consentono ai cittadini di questo paese di fingere che vi sia una reale distanza tra i loro atteggiamenti e quelli di quelli nominati per proteggerli. La verità è che la polizia riflette l’America in tutta la sua volontà e paura, e qualunque cosa possiamo fare della politica di giustizia penale di questo paese, non si può dire che sia stata imposta da una minoranza repressiva. Gli abusi che hanno seguito queste politiche – lo stato carcerale tentacolare, la detenzione casuale di neri, la tortura di sospetti – sono il prodotto della volontà democratica. E quindi sfidare la polizia è sfidare il popolo americano che li manda nei ghetti armati delle stesse paure autogenerate che hanno costretto le persone che pensano di essere bianche a fuggire dalle città e nel Sogno. Il problema con la polizia non è che sono maiali fascisti, ma che il nostro paese è governato da maiali maggioritari.
(Ta-Nehisi Coates)

Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustizia semina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.
(Mario Vargas Llosa)

Ogni voce sollevata contro il razzismo si riduce al suo potere. Non possiamo permetterci di rimanere in silenzio.
(Reni Eddo-Lo)

IO dico no al razzismo…Se devo dare ragione al razzismo, voglio vederlo con i miei occhi, e non basarmi sulle semplici illazioni delle persone ignoranti.”
(Alessio Tenard)

Nei loro comportamenti con le creature viventi tutti gli uomini dimostrano di essere nazisti. La presuntuosità con la quale l’uomo fa con le altre specie quel che gli piace è una semplificazione delle teorie razziste più estremistiche, il principio secondo il quale la forza è diritto.
(Isaac Bashevis Singer)

Non v’è alcun motivo per voi di cercare di diventare come i bianchi e non v’è alcun fondamento per la loro assunzione impertinente che essi devono accettare te . La cosa terribile, vecchio mio, è che si deve accettare di loro. E lo dico sul serio. Devi accettarli e accettarli con amore. Perché queste persone innocenti non hanno altra speranza. In effetti, sono ancora intrappolati in una storia che non comprendono; e fino a quando non lo capiscono, non possono essere liberati da esso. Hanno dovuto credere per molti anni, e per innumerevoli ragioni, che gli uomini neri sono inferiori agli uomini bianchi. Molti di loro, infatti, lo sanno meglio, ma, come scoprirai, le persone trovano molto difficile agire su ciò che sanno.
(James Baldwin)

Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il negro.
(André Gide)

Quando condividi una buca con un altro uomo, non ti preoccupare di che colore è, solo se ti proteggerà o no.
(Lee Benson)

La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.
(Tahar Ben Jelloun- Il razzismo spiegato a mia figlia)

Era ovvio che il bigottismo non era mai un’operazione a senso unico, che l’odio generava odio!
(Isaac Asimov)

Il mondo non ha bisogno dei bianchi per civilizzare gli altri. Il vero peso del popolo bianco è civilizzare noi stessi.
(Robert Jensen)

A volte sento come se il rap fosse quasi la chiave per fermare il razzismo.
(Eminem)

Non è una vergogna essere neri, ma spesso è molto scomodo.
(James Weldon Johnson)

Si è abbronzato durante una pausa. Gli dicevo che era così pallido da sembrare un marshmallow. Odiava che lo mettessi a confronto con il cibo. Gli ho detto che è quello che ha ottenuto per avermi chiamato caramello. Lo zittii.
(Angie Thomas)

Scegli un leader che manterrà i posti di lavoro nel tuo paese offrendo incentivi alle aziende ad assumere solo all’interno dei propri confini, non uno che consente alle aziende di esternalizzare lavori per manodopera più economica in caso di crisi occupazionale nazionale. Scegli un leader che investirà nella costruzione di ponti, non in muri. Libri, non armi. Moralità, non corruzione. Intellettualismo e saggezza, non ignoranza. Stabilità, non paura e terrore. Pace, non caos. Amore, non odio. Convergenza, non segregazione. Tolleranza, non discriminazione. Equità, non ipocrisia. Sostanza, non superficialità. Carattere, non immaturità. Trasparenza, non segretezza. Giustizia, non illegalità. Miglioramento e conservazione dell’ambiente, non distruzione. Verità, non bugie. ”
(Suzy Kassem)

Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
(Tahar Ben Jelloun)

Qui c’era una brutta ragazzina che chiedeva bellezza … Una ragazzina nera che voleva sollevarsi dalla fossa della sua oscurità e vedere il mondo con gli occhi blu. Il suo sdegno crebbe e sembrò potere. Per la prima volta, onestamente, desiderava poter fare miracoli.
(Toni Morrison)

Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio è un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica. È un problema sociale, una protesta contro gli amministratori politici che poi si scatena in aggressività.
(Pelé)

Immagino che tutto dipenda da chi chiedi e quando chiedi. La razza, ho imparato, è negli occhi di chi guarda.
(Raquel Cepeda)

Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.
(E.E. Cummings)

I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.
(Carl Sagan)

La pelle non conta, siamo tutti uguali.
(Steve Guttenberg)

La Costituzione ti dà il diritto, come uomo bianco, di avere un fucile a casa tua. La Costituzione ti dà il diritto di proteggerti. Perché è “inquietante” quando i neri parlano addirittura di avere i fucili? Perché non abbiamo il diritto all’autodifesa? Forse perché sai che dovremo difenderci da te?
(James Baldwin)

riflessione sul razzismo
Leggi anche: Frasi Sulla Guerra: 121 Pensieri E Immagini Per Cercare Sempre La Pace

Frasi tratte da film sul razzismo

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita si sarà ritrovato a vedere un film sul razzismo. A partire dagli anni ’60 infatti il cinema ha deciso di porsi contro questi orrori, producendo film contro il razzismo, raccontando le vite di personaggi diversi, che si sono trovati a combattere nel corso della loro vita contro questo odio. Tra questi abbiamo raccolto alcuni dei più famosi, con i loro aforismi contro il razzismo da leggere e condividere.

Non dire a nessuno chi sei veramente, e non dire a nessuno che sai leggere e scrivere. A meno che tu non voglia essere un negro morto.
(Dal film Dodici anni schiavo)

Se non abbattiamo il muro che ci divide, adesso qui, su questa consacrata…l’odio distruggerà anche noi…non mi importa se adesso non vi piacete, mi importa che impariate a rispettarvi e forse chissà…forse imparerete a giocare come dei veri uomini.
(Coach Herman Boone – Denzel Washington. Dal film “Il sapore della vittoria”)

Se non sei meglio di un negro, figliolo, di chi sei meglio allora?
(Dal film “Mississippi Burning. Le radici dell’odio”)

In qualsiasi momento un bianco poteva uccidere uno di noi e restare impunito. La legge non era dalla nostra parte; la legge era contro di noi.
(Aml Ameen – Cecil Ganais. Dal film “The Butler”)

L’odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena!
(Derek- Edward Norton. Dal film American Hostori X.)

L’odio non è una cosa con cui nasci… ti viene insegnato. A scuola ti dicono che la segregazione è quello che dice la Bibbia. Genesi 9, versetto 27. Quando arrivi a sei anni, te l’hanno detto tante volte che arrivi a crederci. Credi nell’odio. Lo vivi. Lo respiri. Lo sposi, persino.
(Dal film “Mississippi Burning. Le radici dell’odio”)

Gente mia, gente mia. Cosa posso dirvi? Cosa posso dirvi? Ho visto, ma non ho creduto. Non ho creduto a quello che ho visto. Riusciremo mai a vivere insieme? Insieme riusciremo mai a vivere? »
(Mister Señor Love Daddy, dopo la rivolta. Dal film “Fa’ la cosa giusta”)

La vita non è degna di essere vissuta, se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo.
(David Olelowoo – Martin Luther King. Dal film “Selma – La strada per la libertà”)

Sei brutta, sei povera, sei negra, sei una donna: non sei niente di niente!
(Albert. Dal film “Il colore viola”)

Quel giorno a Jackson sono morte diciotto persone: dieci bianche e otto neri. Dio no bada al colore della pelle quando decidi di scatenare un tornado.
(Aibileen Clark. Dal film “The Help”)

Camminavo per la strada l’altro giorno e questo tipo mi ha chiamatacinese. Ero così offesa! La mia famiglia viene dalla Corea. Io sono una ‘occhi a mandorla’! Voglio dire, quel tipo non potrebbe comprarsi un vocabolario idiota-inglese o qualcosa del genere. Se devi essererazzista, almeno usa la terminologia giusta.
(Margaret Cho)

In pista non esiste bianco o nero, ma solo veloce o lento. Non conta nient’altro. Né il colore, né il denaro e neanche l’odio.
(Jesse Owens. Dal film “Race il colore della vittoria”)

La legge dice che avete il diritto di possedere un negro, ma con tutto il rispetto per la legge… è una menzogna. Una cosa è giusta solo perché consentita dalla legge? E se passasse una legge che vi portasse via la libertà e facesse di voi uno schiavo?
(Chiwetel Ejiofor – Solomon Northup. Dal film “Dodici anni schiavo”).

film su razzismo
Leggi anche: Frasi Poetiche: 220 Riflessioni Per Imparare Ad Apprezzare Ciò Che Ci Circonda

Canzoni contro il razzismo

Non solo frasi celebri sul razzismo o film, un mezzo efficace per diffondere quante più informazioni in merito e per combatterlo è la musica. Per questo nel corso degli anni tantissimi artisti hanno scritto canzoni sul razzismo. Di seguito vi proponiamo le più belle, corredate dai video, da poter condividere.

L’immigrato alle prese con l’accoglienza
(“Che bel paese”)
Stop alle nostre frontiere forse sparare conviene
(Bene, bene)
Le piccole e le medie imprese
(Bene, bene)
Largo alle tue larghe intese
(Bene, bene)
(Willie Peyote – Io non sono razzista ma…)

Io non sono nero
Io non sono bianco
Io non sono attivo
Io non sono stanco
Io non provengo da nazione…
(Caparezza – Vengo dalla luna)

Mio fratello che guardi il mondo
e il mondo non somiglia a te
mio fratello che guardi il cielo
e il cielo non ti guarda.
Se c’è una strada sotto il mare
prima o poi ci troverà
se non c’è strada dentro al cuore degli altri
prima o poi si traccerà.
(Ivano Fossati – Mio fratello che guardi il mondo)

Ciao, mi chiamo Mario e ho sette anni
Sette e mezzo per la precisione
Mi piace il sole, l’amicizia, le persone buone
Il calcio, le canzoni allegre ed il profumo buono della pelle di mia madre
Papà mio è da qualche mese che non torna
Ma guai a parlarne con qualcuno
Specialmente con la mamma
Perché si sente male
Grida, piange e non la smette più
E per tre giorni si nasconde e non si fa vedere
(Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene)

Da fratello a fratello
Dal mio cuore al tuo cuore
Se la pelle è diversa, non facciamo l’errore
Di non darci una mano e lasciare che accada
Di guardarci con odio ed evitarci per strada
Bianco e nero è più bello
Da fratello a fratello
(Franco Fasano – Da fratello a fratello)

Lo sai che siamo uguali
Messi in fila, dai profili e dai frontali
Due occhi pugnali
Due mani segnali
Due labbra regali (per chi?)
Lo sai che siamo vicini?
Abbracciarsi, che si perdono i confini
Due occhi pugnali
Due braccia due ali
Due labbra regali (per chi?)
(Pacifico – Lo sai che siamo uguali)


Leggi anche: Frasi Sull’infinito: 61 Pensieri, Immagini E Canzoni Per Comprendere L’infinito

Poesie sul razzismo

Spesso per dire no al razzismo, frasi semplici non bastano. Per cercare di spiegare in modo profondo quanto il fenomeno del razzismo sia una piaga sociale da estirpare, abbiamo raccolto per voi le parole degli autori che nel corso degli anni hanno scritto dei componimenti su questo tema. Scegli la poesia contro il razzismo che maggiormente ti colpisce e condividila sui social, o magari leggila a ci ti è vicino.

Vorrei vedere…
Vorrei vedere un mondo pieno di colori
Vorrei vedere un mondo senza più dolori
Vorrei vedere questi colori in un unico arcobaleno
Vorrei vedere questo mondo più sereno

Non importa che tu sia Bianco, Giallo, Rosso, Nero
Siamo tutti uguali, tutti con un unico pensiero
Che non esiste la diversità
Perché simo tutti fratelli: questa è la verità

Combattiamo insieme contro il razzismo
Facciamogli capire è terrorismo,
Nessuno deve essere calpestato
Nè per la sua religione, nè per il suo stato

Lassù qualcuno ci ha insegnato
Che l’amore va donato
Il mondo sarà più bello se ognuno di noi
Prenderà in mano qualcuno diverso da noi

Diverso per razza, religione o sesso
Ma chi se ne importa, tanto è lo stesso
Proviamo comunque gli stessi sentimenti
Gioia, tristezza, amori e tormenti

E allora vi dico con il cuore in mano
Se la pensate così andrete lontano
La vita è bella e piena d’amore
Se ad ognuno di loro donate il vostro cuore.

Luna di marzo
Non impedirmi l’ora dell’approdo,
tu che mi giudichi dall’inghippo di reclames
andate a segno. Vita, o mia vita tutta di fretta:
è solo mio questo ripostiglio di luce in fondo ai games,
e sono stanco, ti dico, di triturare e riciclare ferraglia
ed altre silhouettes. E’ unicamente mio il diaframma serale
al di qua d’ogni possibile nuvolaglia dirimpettaia,
al di qua d’ogni fragore e ciarliero sopravvivere.
O mia vita tutta strapazzata, lasciami lambire
una soglia di pace. Sogno ora camelie et similia
in profumi indisciplinati, imprevisti (che ne sai, tu,
strega dell’arrembaggio arrivista, dei silenzi e dei colori,
dei sospiri del vento nelle calde sere ferragostane?
Che ne sai, scalmanata a rincorrere utopie,
delle tranquille cene vespertine con l’amore al fianco?).
Dunque, non impedirmi questo ritorno. La casa, vedi,
è tutta un giaggiolo profumato, sembra
una grande donna innamorata. Ogni sera
vi distendo questo cuore deturpato dai comandi,
cresciuto di nascosto sotto i raggi complici
di una luna di marzo fedele e appassionata.
(Giuseppe Vetromile)

E ogni cosa succede,
perché avrei potuto averti:
eravamo vicini senza saperlo senza mai pensarlo
per anni e anni
in tutti i mattini
e ogni cosa è rimasta al suo posto
e abbiamo vissuto così
non eravamo, semplicemente…
(Letizia Di Martino)

Dissero ch’erano pazze
e infatti se le vedevi
sembrava non avessero più occhi
tanto bruciavano
per cogliere ogni attimo
di un vivere ormai lontano
mentre bruciavano
perché di loro tutto si spegnesse
perché per sempre sparissero
le ali sotto gli scialli
perché nessuno
provasse a camminare coi loro piedi
su strade ignote
per ascoltar la luna in fondo al mare
cantare una memoria antica
fatta di parole intorno a un cerchio
dove bruciare l’amarezza di un cammino
che come lupa ancora ulula al cancello.
Così dicevano. Che era normale.
Era tutto normale.
Per questo oggi
per quel poco che di loro in me rimane
accendo il fuoco
e mescolo qualche goccia di mare in un paiolo
aggiungo un refolo di vento
un ricciolo di lupa
e bagno le mie ossa.
Poi aspetto l’alba
[quella che loro non ne ebbero più una]
per raccogliere fiori dove qualcuno
meditò di bruciare quei pensieri
e ricercarne i passi
da riportare in questo nostro non saper di nuovo
dove andare.
(Anna Alessandrino)

Prima vennero…
Prima vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubavano
Poi vennero a prendere gli ebrei e tacqui perché mi erano antipatici
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché erano fastidiosi
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non parlai perché non ero comunista
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)

aforismi razzismo
Leggi anche: Poesie Sulla Vita: 53 Poesie In Testi E Immagini Dedicate Alla Vita E Alla Sua Bellezza

Immagini contro il razzismo

Nell’epoca dei social nessun messaggio è più diretto di un’immagine. Per questo vi proponiamo tantissime immagini sul razzismo alcune con pensieri sul razzismo, frasi pronunciate da personaggi che si sono impegnati in prima persona per combattere questa piaga della società. Altre foto sul razzismo invece non hanno bisogno di nessuna didascalia, perché, in modo semplice e diretto, fanno capire quanto valga la pena far sentire la propria voce per dire no al razzismo.

aforismi contro il razzismo
Ho un sogno che un giorno proprio qui in Alabama ragazzi e ragazze neri potranno unire le mani con ragazzi e ragazze bianchi e passeggiare insieme come fratelli. (Martin Luther King Jr.)
aforismi sul razzismo
L’unica razza che conosco è quella umana. (Albert Einstein)
belle frasi razzismo
Il pregiudizio è figlio dell’ignoranza. (William Hazlitt)
canzoni contro il razzismo
Odiare le persone a causa del loro colore è sbagliato. E non importa quale colore uno odia. È semplicemente sbagliato. (Muhammad Ali)
canzoni razzismo
La felicità dell’uomo bianco non può essere acquistata con la miseria dell’uomo nero. (Frederick Douglass)
citazioni contro il razzismo
I pregiudizi sono le catene forgiate dall’ignoranza per tenere separati gli uomini. (Marguerite di Blessington)
film sul razzismo
Se vuoi fare una musica meravigliosa, devi suonare insieme le note nere con quelle bianche. (Richard Nixon)

foto sul razzismo

frase contro il razzismo

frase razzismo

frase sul razzismo

frasi belle razzismo

frasi bellissime razzismo
Il razzismo è ancora con noi. Ma è su di noi per preparare i nostri figli a quello che devono incontrare, e, speriamo, riusciremo a superare. (Rosa Parks)
frasi brevi razzismo
Contrappongono razza contro razza, religione contro religione, pregiudizio contro pregiudizio. Dividi e comanda! Non dobbiamo permettere che questo accada qui. (Eleanor Roosevelt)
frasi carine razzismo
Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti. (Isaac Newton)
frasi celebri razzismo
Le lacrime di un uomo rosso, giallo, nero, marrone o bianco sono tutte uguali. (Martin Fischer)

frasi celebri sul razzismo

frasi commoventi razzismo
Mi rifiuto di accettare il punto di vista secondo cui l’umanità è così tragicamente legata alla mezzanotte senza stelle del razzismo e della guerra e che la luminosa alba della pace e della fratellanza non potrà mai diventare una realtà… Credo che la verità disarmata e l’amore incondizionato avranno l’ultima parola. (Martin Luther King Jr.)

frasi contro il razzismo

frasi contro razzismo

frasi e aforismi razzismo

frasi famose razzismo

frasi poetiche razzismo
Say no to racism (dici no al razzismo)
frasi profonde razzismo
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno. (George Aiken)
frasi razzismo
Poche sono le persone che vedono con i loro occhi e pensano con la loro testa. (Albert Einstein)
frasi significative razzismo
Non si può odiare le radici di un albero e non odiare l’albero. Non si può odiare l’Africa e non odiare se stessi. (Malcolm X)
frasi stupende razzismo
Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo. (Bertrand Russell)
frasi sul razzismo
Credo negli esseri umani e che tutti gli esseri umani dovrebbero essere rispettati come tali, indipendentemente dal loro colore. (Malcolm X)
il razzismo
African – European – Asian – Racist (Africano – Europeo – Asiatico – Razzista)

il razzismo spiegato a mia figlia frasi

immagini contro il razzismo

immagini del razzismo
Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti. (Martin Luther King Jr.)
immagini sul razzismo
Nessuno nasce odiando un’altra persona per il colore della sua pelle, per la sua storia o per la sua religione. Le persone devono imparare ad odiare e, se possono imparare ad odiare, gli può essere insegnato l’amore, anche perché l’amore arriva più facilmente al cuore umano che il suo contrario. (Nelson Mandela)
no al razzismo
I poliziotti o i soldati sono solo una pistola nella mano dello stato. Rendono il razzista sicuro nel suo razzismo. (Huey Newton)

no al razzismo frasi

no razzismo
Non puoi avere il capitalismo senza razzismo. (Malcom X)

poesia razzismo

poesia sul razzismo

poesie contro il razzismo
La nostra vera nazionalità è l’umanità. (H. G. Wells)

poesie razzismo

poesie sul razzismo
Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo – il massimo di odio con il minimo di ragione. (Abraham Joshua Heschel)
razzismo aforismi
Il successo non ha colore. (Abraham Lincoln)
razzismo frasi
Un uomo non può tenere un altro uomo nel fango senza restare nel fango con lui. (Booker T. Washington)

Leggi anche: Una raccolta delle più belle frasi da dedicare, adatte per le occasioni più disparate