aforismi viaggio
Frasi

Frasi sui viaggi: 130 pensieri e immagini da dedicare ai viaggiatori nel mondo

Viaggiare nella vita è fondamentale ancora meglio se accompagnati da amici e persone del cuore. Qui tante frasi sui viaggi che fanno comprendere come oltre volte il viaggio è nella testa.

Frasi sui viaggi

È bello incontrare i viaggiatori nel mondo perché ognuno di loro è in grado di arricchire le persone. Le frasi sui viaggi qui proposte sono frasi per augurare buon viaggio ma anche aforismi sui viaggi, frasi bellissime sui viaggi con amici, canzoni e immagini per viaggiare con la mente anche solo guardando una foto.

Aforismi viaggio

Gli aforismi sui viaggi insegnano che è possibile viaggiare anche solo con la fantasia, senza oltrepassare la porta di casa. Qui di seguito troverete frasi e aforismi sui viaggi e imparerete a conoscere di più voi stessi.

I viaggi sono legati al superamento delle frontiere, ma che per frontiere si devono intendere anche le frontiere della mente.
(Salman Rushdie)

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina
(Sant’ Agostino)

Quando viaggio sogno veramente molto. Forse questa è per me una delle ragioni principali per viaggiare. Ha qualcosa a che fare con strane stanze, rumori e odori inusuali, con le vibrazioni, col cibo, con le ansie legate al viaggio.
(Paul Theroux)

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
(Omar Khayyam)

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
(Anne Carson)

Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.
(Maometto)

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
(Fernando Pessoa)

Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura.
(Fabrizio Resca)

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
(Ralph Waldo Emerson)

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.
(Milan Kundera)

La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali.
(Angelo De Pascalis)

Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me.
(Antonio Porchia)

Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.
(Lynn Gordon)

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

Il viaggio è la gioia di non avere più niente da perdere, ma tutto da scoprire, nessuna catena legata a nessuna abitudine, solo la libertà e la capacità di godere delle proprie trasformazioni, giorno dopo giorno.
Quante finestre, quanti occhi, quanta strada, quante vite si scoprono in un viaggio.
(Fabrizio Caramagna)

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
(Edgar Allan Poe)

Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
(Alphonse de Lamartine)

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta
(T. S. Eliot)

I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.
(Pico Iyer)

Viaggi da single: Islanda, Perù, Patagonia, Namibia.Ti sposi: Spagna, Portogallo, Francia. Fai un figlio: Gabicce Mare, bagno 26, fila 4.
(Anonimo)

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.
(Andrej Tarkowsky)

Il vero domicilio dell’uomo non è una casa ma la strada, e la vita stessa è un viaggio da fare a piedi.
(Bruce Chatwin)

Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.
(Dino Basili)

Viaggiare, sognare, innamorarsi, tre inviti per la stessa cosa. Tre modi per andare in luoghi che non sempre riusciamo a capire.
(Angeles Mastretta)

Un viaggio di mille miglia comincia con un passo.
(Laotzi)

La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno.
Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, fotografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti alla televisione…
(Maruja Torres)

Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto.
(Loick Peyron)

Uno dei piaceri del viaggio è immergersi dove gli altri sono destinati a risiedere, e uscirne intatti, riempiti dell’allegria maligna di abbandonarli alla loro sorte.
(Jean Baudrillard)

Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.
(Cesare Pavese)

Sono appena tornato da un viaggio di piacere: ho accompagnato mia suocera all’aeroporto.
(Milton Berle)

Non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto. E viceversa, senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni, o si resta bloccati sempre nello stesso sogno.
(Wim Wenders)

Obliato nel suo paese, sconosciuto altrove. Tale è il destino del viaggiatore.
(Marcel Carné)

Dove stai andando? Butta via la cartina! Perché vuoi sapere a tutti i costi dove ti trovi in questo momento? D’accordo: in tutte le città, nei centri commerciali, alle fermate degli autobus o della metropolitana, sei abituata a farti prendere per mano dalla segnaletica; c’è quasi sempre un cartello con un punto colorato, una freccia sulla mappa che ti informa chiassosamente: “Voi siete qui”. Anche a Venezia, basta che alzi gli occhi e vedrai molti cartelli gialli, con le frecce che ti dicono: devi andare per di là, non confonderti, Alla ferrovia, Per san Marco, All’Accademia. Lasciali perdere, snobbali pure. Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo, per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona.
(Tiziano Scarpa)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.
(Emilio Salgari)

Più i viaggi sono lontani, più si entra nel mondo.
(Jurgen Wilbert)

Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.
(Mark Twain)

Un viaggio è una nuova vita con una nascita, uno sviluppo e una morte, che ci è offerta all’interno dell’altra. Approfittiamone.
(Paul Morand)

Ah! Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il luogo che occupi nel mondo.
(Gustave Flaubert)

C’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da se stessi non si può fuggire.
(Andrej Tarkovskij)

Ma forse mancano i viaggi più straordinari. Sono quelli che non ho mai fatto,quelli che non potrò mai fare. Restano non scritti, o chiusi in un loro segreto alfabeto sotto le palpebre, la sera. Poi arriva il sonno, e si salpa.
(Antonio Tabucchi)

Difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. È un modo per superare la paura dell’altro e anche di sé stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla riscoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri.
(Paolo Rumiz)

La presunzione di onniscienza sorta con internet ha generato l’errata e arrogante convinzione secondo cui lo sforzo fisico del viaggio è diventato superfluo.
(Paul Theroux)

Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
(Ryszard Kapuscinki)

Al primo viaggio si scopre, al secondo ci si arricchisce.
(Proverbio Tuareg)

Nei miei viaggi non ho trovato risposte, solo meraviglie.
(Marty Rubin)

I viaggi cominciano molto prima degli autobus, degli aerei, degli elicotteri, delle navi, dei piedi. I viaggi cominciano dentro la testa. È lì che ci si deve spostare, altrimenti, niente si muove.
(Simona Vinci)

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine)

Viaggiare significa aggiungere vita alla vita.
(Gesualdo Bufalino)

La gente viaggia per le stesse ragioni per cui colleziona opere d’arte: perché così fa la buona società. Essere stati in certi punti della superficie terrestre è socialmente appropriato; dà un senso di superiorità su coloro che non ci sono mai stati.
(Aldous Huxley)

Quelli che viaggiano “per fotografare”. E poi, a casa, guardano ciò che non hanno mai visto…
(Stefano Lanuzza)

Viaggia come Gandhi, con vestiti semplici, occhi aperti e mente sgombra.
(Rick Steves)

Il viaggio, per un giovane, è un pezzo di educazione; per un anziano, un pezzo di esperienza.
(Francesco Bacone)

Quando si è in viaggio, ricordate che un paese straniero non è progettato per farvi stare comodo. È stato progettato per rendere comodo il proprio popolo.
(Clifton Fadiman)

Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per rendersi conto di quanto sei cambiato.
(Nelson Mandela)

Ho imparato che chi viaggia
ha bisogno solo di ombra,
muschio e un po’ di luce che guidi i suoi passi.
(Rafael Adolfo Téllez)

Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. Non ho mai potuto tornare indietro, esattamente come un disco non può girare al contrario. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante.
(Jean-Paul Sartre)

Viaggiare è fuggire il proprio demone familiare, distanziare la propria ombra, seminare il proprio doppio.
(Paul Morand)

Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.
(Kahlil Gibran)

La cosa più importante da mettere in valigia è un libro: probabilmente nessun compagno di viaggio sarà più generoso, originale, vivace e socievole. Penne e taccuini, naturalmente.
(Paul Theroux)

Il bagaglio più pesante, è una borsa vuota
(Proverbio)

 

viaggio immagini

Leggi anche: Frasi sul tempo: 127 pensieri, aforismi, immagini e canzoni sul tempo

Frasi sui viaggi con amici

Viaggiare con gli amici è una delle esperienze più belle ed imperdibili, soprattutto se fatto durante la giovinezza. Le frasi sui viaggi con amici sono frasi d’effetto e faranno sicuramente piacere a chi le riceve. Pronti? Si parte: frasi sui viaggi insieme.

Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.
(Tiziano Terzani)

Amico mio, si parte sempre con un trolley pieno di vestiti, si ritorna con la testa piena di ricordi.

Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. Per andare dove, amico? Non lo so, ma dobbiamo andare…

Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
(Alexandra David-Néel)

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
(John Steinbeck, Viaggio con Charley)

Amica mia se il nostro destino fosse stato quello di restare in un luogo, avremmo avuto le radici e non i piedi. Sei pronta per una nuova avventura?

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo, partiamo insieme e dimentichiamoci del resto.

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi. Noi, dopo averlo sognato a lungo, siamo pronte a viverlo.

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.

Risvegliarsi con gli amici in una città straniera è una delle sensazioni più piacevoli del mondo.

L’uomo che va da solo può iniziare oggi; ma colui che viaggia con un altro deve aspettare che l’altro sia pronto…sei pronto? Si parte!

L’uomo non può scoprire nuovi oceani finché non avrà il coraggio di perdere di vista la riva. So che hai paura di prendere l’aereo ma con noi amici al fianco sarà un gioco da ragazzi.

Non avere motivo di rimanere, è una buona ragione per andare.

I buoni viaggiatori non hanno piani fissi e non sono intenzionati ad arrivare. Partiamo e viviamo alla giornata amici miei.

Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore.
(Audrey Hepburn)

Una volta all’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
(Dalai Lama)

La libertà è lì che ti aspetta da sempre amica mia.

Un viaggio si misura meglio in amici, che in miglia.

Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare un biglietto aereo ed è quasi la stessa cosa, poi con la tua migliore amica il divertimento è assicurato.

Ho scoperto che non esiste un modo migliore per scoprire se ti piace una persona che viaggiandoci insieme.

Perché alla fine non ricorderai il tempo che hai passato lavorando in ufficio o falciando il prato. Scala quella maledetta montagna.
(Jack Kerouac)

Il viaggio porta potere, amore e amicizia nella vita.

La buona compagnia durante un viaggio fa sembrare la strada più breve.
(Izaak Walton)

Non so da dove derivi la vergogna di sentirsi un turista. Ho sentito molti amici, in pieno atteggiamento da turisti, dire che non vogliono confondersi con i turisti, non rendendosi conto che, anche se non si mescolano con loro, sono turisti quanto gli altri. Quando visito un luogo e non ho abbastanza tempo per conoscerlo se non superficialmente, assumo senza vergognarmene il mio ruolo da turista. Mi piace unirmi a quei viaggi lampo in cui le guide ti spiegano tutto ciò che vedi dal finestrino. “Alla vostra destra e alla vostra sinistra signore e signori…”. Una delle ragioni è che in questo modo conosco una volta per tutte tutto ciò che non dovrò preoccuparmi di vedere quando tornerò a esplorare quel posto per conto mio.
(Gabriel Garcia Marquez)

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
(Luis Sepúlveda)

Amico mio, viaggiare significa vivere, significa perdersi, significa anche imparare perché non si finisce mai di conoscere, significa crescere, significa migliorarsi e “vedere”, sentire che siamo fatti per “scappare”…

Finalmente partiamo, sono giorni e giorni che non parliamo d’altro e finalmente la data fatidica è giunta! Il nostro gruppo è caratterizzato da un affiatamento che non ha eguali, chissà quali avventure ci aspettano! Non vedo l’ora di scoprirlo insieme ad ognuno di voi!

Viaggiare significa abbandonarsi e dimenticare, smettere di pensare e perdersi…

viaggiare con gli amici

Leggi anche: Frasi sugli abbracci d’amore e di amicizia. Poesie, canzoni e aforismi da condividere

Frasi per augurare buon viaggio

Quando si parte per un viaggio, che sia di pochi giorni o lungo e impegnativo, è bene augurare buon viaggio. Di seguito troverete le frasi per augurare buon viaggio: tante frasi corte e brevi ma anche auguri di buon viaggio che fanno venire voglia di partire.

Ci auguriamo che questo tuo viaggio sia occasione non soltanto di divertimento, ma anche di crescita personale e di positive esperienze di vita. Un bacio dai tuoi genitori.

Le vacanze finiscono sempre troppo in fretta. Perciò smetti di leggere i messaggi e corri all’aeroporto! Buon viaggio amico! Mi mancherai mentre sei via!

Si dice che il viaggio sia più importante della destinazione, ma a te che importa? Tu stai solo sperando di iniziare a passare da un bar all’altro al più presto, giusto?

Buon viaggio! Che la tua vita sia un meraviglioso viaggio ricco delle cose che desideri e che ti donino quel sorriso che dal primo istante mi ha fatto innamorare di te. Forse un giorno ci rivedremo.

Sentirò la mancanza delle nostre sfide quotidiane ma sono certo che ti divertirai. Buon viaggio e al tuo ritorno si riprende da dove abbiamo lasciato.

Buon vino, cioccolata pregiata, souvenir, cibi esotici ed abiti stravaganti… Queste sono solo alcune idee delle cose che vorrei che mi portassi dal tuo viaggio all’estero. Buon viaggio!

Non importa quanto sia breve il viaggio che stai per compiere. Vivilo con gioia e curiosità, ritornerai più ricco e il suo ricordo ti accompagnerà per tutta la vita.

Questo meritato viaggio aggiunga nuovi colori alla tua anima, attraverso le fantastiche emozioni che son certo avrai modo di vivere. Starai via solo pochi mesi e già sento che mi mancherai tantissimo. Divertiti, ma non dimenticarti mai di chi aspetta con ansia il tuo ritorno. Buon viaggio!

Buon viaggio di sogni e di realtà, di avventure e bontà, buon viaggio di cuore perché i viaggi ci insegnano tanto nella vita.

Buon viaggio a chi ama l’avventura e, senza una bussola, camminerà per mete sconosciute.

Vi auguro un buon viaggio, con la speranza che il cuore sia il vostro unico bagaglio e che ritorni ricolmo dei colori più belli delle vostre emozioni. Vi auguro di perdervi ad ogni tappa, solo per riassaporare la gioia di ritrovarsi. Vi auguro di godervi il cammino, con la curiosità e la gioia di chi sta imparando a camminare, ma soprattutto, vi auguro di ricordare più di quanto i vostri occhi riusciranno a vedere, così da infrangere le leggi del tempo e rivivere per sempre la fantasia di questa emozione.

Questo messaggio è per augurarti buon viaggio e, prima di tutto, per ricordarti di portare un regalino alla tua migliore amica.

È così ingiusto che tu te ne vada dall’altra parte del mondo mentre io rimango qui incollata a seguire i corsi del semestre. Sai cosa mi farebbe stare meglio? Portami un pensierino per favore. Mi mancherai tantissimo, coinquilina mia!

Non riesco nemmeno ad immaginare di non averti intorno per un mese intero! Chi abbraccerò quando mi sentirò giù? Abbi cura di te, divertiti, senti la mia mancanza e torna presto! Buon viaggio.

Have a good trip…è così che si dice giusto?? Ci rivediamo presto!!

Potrei farti mille raccomandazioni, potrei mostrarti quante piccole paure si annidano in me all’idea di te che te ne vai così lontano. Eppure mi sento così felice all’idea di te che realizzi questo tuo desiderio finalmente. Sarò sempre con te con i miei pensieri, ma voglio che tu ti diverta come una pazza/un pazzo che vivi ogni esperienza intrigante che ti si presenterà davanti e che ogni tanto tu ti faccia sentire per rasserenare questo mio animo in preda alla nostalgia e, a tratti anche all’ansia. Buon viaggio amore mio.

Che bello vederti con quell’enorme zaino sulle spalle, gli occhi che brillano e quel sorriso stampato sulle labbra. Il mondo sembra essere fatto apposta per essere esplorato da persone come te.

Chi diventerai? quali grandi avventure vivrai in questo viaggio straordinario che è la nostra vita? Guardandoti piccolo/piccola come sei, non posso fare a meno di chiedertelo. Posso prometterti però che durante i tuoi primi anni, la mia missione sarà quella di equipaggiarti nel modo migliore possibile, per affrontare questo splendido viaggio. Scoprirai che il cammino è lungo, e non sempre semplice o divertente, ma è pur sempre la cosa più preziosa che abbiamo.

Ti sei ricordato lo spazzolino da denti? Bene. Questa è l’unica cosa che conta perché tutto il resto lo troverai là: riposo, divertimento e tanta gente nuova da conoscere. Buon viaggio!

Questa vacanza te la sei proprio meritata. Anche se ti invidio un po’, ti faccio i miei migliori auguri di buon viaggio.

Quella di domani è una partenza che prelude a una lunga assenza, che ti porteà lontano, per qualche mese, in una terra oltreoceano. Mi mancherai, ti penserò e ti scriverò molto!

Non vi nascondo che provo un po’ di gelosia per il bellissimo viaggio che state per iniziare. Neanche a farlo apposta, state per andare nella regione che più di ogni altra avrei desiderato conoscere.

Buona regola quando ci si mette in viaggio è portarsi appresso il buon senso, lasciando a casa i pregiudizi. Auguri di buon viaggio.

Non dimenticarti di noi, di me, della nostra famiglia, della nostra magnifica nazione. Non farti prendere da un eccesso di esterofilia!

Con il tuo entusiasmo, potresti raggiungere qualsiasi meta anche a piedi. Ti auguro che questo viaggio sia tutto quello che ti aspetti che sia, e che quando farai ritorno quel tuo sorriso sia ancora più luminoso di quanto lo è adesso.

frasi sui viaggi immagini

Leggi anche: Frasi sulla vita: 180 pensieri, aforismi e riflessioni sulla vita, sul tempo e la vita e sul piacere della vita

Poesie sul viaggio

Quello che emerge dalla poesia sul viaggio è la grandissima possibilità che hanno tutte le persone di intraprendere un viaggio, senza farsi scoraggiare da nulla. Molte volte il viaggio può essere compiuto in solitari, o può essere dentro se stessi. Qui di seguito le frasi poetiche sui viaggi, frasi celebri racchiuse in poesie da condividere.

Vai via
Vai da solo
Portati una mappa
Viaggia leggero
Se devi portarti un cellulare, evita di usarlo
Viaggia via terra
Attraversa a piedi una frontiera
Tieni un diario
Leggi un romanzo che non ha niente a che fare con il luogo in cui sei
Fai amicizia con qualcuno
(Paul Theroux)

Voglio attraversare la terra,
nascosto e sconosciuto
come un viandante nella notte;
e attraversare a nuoto
il fiume della vita
controcorrente
e con il vento in faccia.
(Yulak, poeta zingaro)

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso
(Martha Medeiros)

Partiamo all’alba, con il cervello ardente,
il cuore gonfio di rancore e desideri amari,
e andiamo, docili al ritmo delle onde,
cullando l’infinito nostro sul finito dei mari…
(Charles Baudelaire)

Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita
senza mai scalfire la superficie dei luoghi
nè imparare nulla dalle genti appena sfiorate.
Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare
chiunque abbia una storia da raccontare.
Camminando si apprende la vita,
camminando si conoscono le cose,
camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Cammina guardando una stella
ascoltando una voce
seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita
curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso.
(Rubén Blades)

Viaggiare per commuoversi
di fronte ad un panorama.
Viaggiare per capire
di non avere nient’altro
che la propria libertà.
Viaggiare per essere
cittadini del mondo,
che in fondo in fondo
è anche nostro…
Che in fondo in fondo
ci appartiene, oltre
l’impedimento delle bandiere,
oltre l’impedimento del tempo,
dove finisce un tramonto
e si azzera il giorno…
Viaggiare per vivere
al di fuori del confine
della monotonia…
Viaggiare per un sogno o
semplicemente per un’illusione…
(Alessandro Ranzani)

Sole, brilla adesso dentro al cuore,
vento, porta via da me fatiche e cure!
Gioia più profonda non conosco sulla terra,
che l’essere per via nell’ampia vastità.
Verso la pianura inizio il mio cammino,
sole mi fiammeggi, acqua mi rinfreschi;
per sentire la vita della nostra terra
apro tutti i sensi in festa.
Mi mostrerà ogni giorno nuovo,
fratelli nuovi e nuovi amici,
finché senza dolore ogni forza loderò,
e di ogni stella sarò ospite e amico.
(Herman Hesse)

La vita è ciò che facciamo di essa.
I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo,
ma ciò che siamo.
(F.Pessoa)

Viaggiare è come il vento,
che ti porta dove vuole se sai seguirlo,
che ti spinge avanti se sai imbrigliarlo,
e può condurti a perdere la strada
ma anche farti scoprire luoghi remoti,
che non avresti creduto esistessero.
Viaggiare è come il sale,
è come le spezie,
cambia il sapore di tutto ciò che tocchi,
ti lascia profumi e fragranze impigliate nel cuore.
Viaggiare è come l’amore.
Una grazia, un volo,
qualcosa che non puoi prevedere.
(Rula Jebreal)

Il viaggio non finisce mai.
Solo i viaggiatori finiscono.
E anche loro possono prolungarsi in memoria,
in ricordo, in narrazione.
Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia
della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”,
sapeva che non era vero.
Bisogna vedere quel che non si è visto,
vedere di nuovo quel che si è già visto,
vedere in primavera quel che si è visto in estate,
vedere di giorno quel che si è visto di notte,
con il sole dove la prima volta pioveva,
vedere le messi verdi,
il frutto maturo,
la pietra che ha cambiato posto,
l’ombra che non c’era.
Bisogna ritornare sui passi già dati,
per ripeterli,
e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre.
Il viaggiatore ritorna subito.
(José Saramago)

Sempre devi avere in mente Itaca ­
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis)

Aver casa e’ bello
dolce il sonno sotto il proprio tetto,
figli, giardino e cane. Ma ahime’,
appena ti sei riposato dall’ultimo viaggio,
gia’ con nuove lusinghe il mondo lontano t’insegue.
Meglio e’ patire nostalgia di casa
e sotto l’alto cielo essere,
col proprio struggimento soli.
Avere e riposare puo’ soltanto
l’uomo dal cuore tranquillo,
mentre il viandante sopporta stenti e pene
con sempre delusa speranza
piu’ facile e’ l’ampliamento di un viaggio
piu’ facile che trovar pace nella valle natia,
dove tra gioie e le cure ben note
solo il viaggio sa costruirsi la via.
Per me e’ meglio cercare e mai trovare
che legarmi stretto a quanto mi e’ vicino,
perche’ in questa terra, anche nel bene,
saro’ sempre un ospite e mai un cittadino.
(Hermann Hesse)

Tu che sei in viaggio,
sono le tue orme la strada,
nient’altro;
Tu che sei in viaggio,
non sei su una strada,
la strada la fai tu andando.
Mentre vai si fa la strada
e girandoti indietro
vedrai il sentiero che mai più calpesterai.
Tu che sei in viaggio,
non hai una strada, ma solo scie nel mare.
(A.Machado)

Invidio i mari che lui attraversa
invidio i raggi delle ruote
della carrozza che lo porta in giro
invidio le curve colline
che osservano il suo viaggio.
Tutti possono vedere facilmente
quel che invece, ah, cielo,
a me è vietato assolutamente.
Invidio i nidi dei passeri
che punteggiano le sue lontane grondaie
la mosca soddisfatta sul suo vetro
e le foglie felici felici
che fuori dalla sua finestra
scherzano approvate dall’estate,
gli orecchini di Pizzarro
non potrebbero acquistare ciò per me.
Invidio la luce che lo sveglia
e le campane che gli annunciano
con forti rintocchi il mezzogiorno.
Fossi io
per lui il mezzogiorno.
Ma mi vieto di fiorire
e annullo la mia ape
per paura che il mezzogiorno sprofondi
me e Gabriele nelle notte infinita.
(E.Dickinson)

viaggiare frasi

Leggi anche: Frasi sulla notte: 90 pensieri che portano consiglio e immagini stellate

Immagini sui viaggi

Tante immagini sui viaggi per imparare ad augurare buon viaggio in inglese, da scaricare e condividere con chi sta partendo o anche solo per leggere le frasi sui viaggi in un modo un po’ diverso.

viaggio vita
La vita è un viaggio dove non si finisce mai di imparare (A.Gravina)
frasi sul viaggiare
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi (M.Proust)
frasi sui viaggi
Keep calm and buon viaggio
frasi sui viaggi
La vita è come un viaggio in aereo. Nei momenti di difficoltà prima di aiutare gli altri a indossare la maschera dell’ossigeno, devi indossarla tu. (D.Cremonesi)
frasi celebri sul viaggio
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. (M.Proust)
canzoni buon viaggio
Buon viaggio che sia un’andata o un ritorno che sia una vita o solo un giorno che sia per sempre o un secondo l’incanto sarà godersi un po’ la strada.
buon viaggio in inglese
Have a good trip (Fai buon viaggio)
auguri di buon viaggio
Buon viaggio
buon viaggio frasi
Buon viaggio Che sia un andata o un ritorno
augurare buon viaggio
Buongiorno e buon viaggio

Leggi anche: Frasi sull’infinito: 61 pensieri, immagini e canzoni per comprendere l’infinito

Canzoni sui viaggi

Infine, il nostro articolo con le frasi sui viaggi termina con una bellissima collezione di canzoni sui viaggi: tutte queste contengono frasi emozionanti e frasi significative sui viaggi e sulla partenza. Vediamo insieme le canzoni sui viaggi più famose.

Oh the passenger
He rides and he rides
He sees things from under glass
He looks through his window side
He sees the things that he knows are his
He sees the bright and hollow sky
He sees the city sleep at night
He sees the stars are out tonight
And all of it is yours and mine
And all of it is yours and mine
So let’s ride and ride and ride and ride
Oh, il passeggero
Viaggia e viaggia
Vede cose da sotto il vetro
Guarda attraverso il suo posto al finestrino
Vedo le cose che sa esser sue
Vede il cielo luminoso e vuoto
Vede la città che dorme di notte
Vede le stelle spuntate stanotte
E tutto questo è tuo e mio
E tutto questo è tuo e mio
Perciò viaggiamo e viaggiamo e viaggiamo
((Iggy Pop, The Passenger)

Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di non tornare più
Prima di partire per un lungo viaggio
Porta con te la voglia di adattarti
(Irene Grandi, Prima di partire per un lungo viaggio)

Ogni terra un nome
ed ogni nome un fiore dentro me
La ragione esplode
ed ogni cosa va da se
Mare accarezzami
Luna ubriacami
Rio, Santiago, Lima & Holguin,
Buenos Aires, Napoli
Rio, Bahia, Santiago & Holguin,
Buenos Aires…
(Negrita, Rotolando verso sud)

Dolcemente viaggiare
rallentare per poi accelerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore
gentilmente senza strappi al motore.
E tornare a viaggiare
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare .
Con coraggio gentilmente, gentilmente
dolcemente viaggiare.
(Lucio Battisti, Sì viaggiare)

Abbiamo girato insieme
e ascoltato le voci dei matti
incontrato la gente più strana
e imbarcato compagni di viaggio
qualcuno è rimasto
qualcuno è andato e non s’è più sentito
un giorno anche tu hai deciso
un abbraccio e poi sei partito.
che le stelle ti guidino sempre
e la strada ti porti lontano
(Modena City Ramblers, La strada)

Buon viaggio
Che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada
Amore mio comunque vada
Fai le valigie e chiudi le luci di casa
Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che non c’è niente di più vero di un miraggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale
(Cesare Cremonini-Buon viaggio)

Big wheels keep on turning
Carry me home to see my kin
Singing songs about the Southland
I miss Alabamy once again and I think it’s a sin, yes
Le grandi ruote continuano a girare
Portandomi a casa per vedere i miei cari
Cantando canzoni delle terre del sud
Ancora una volta mi manca l’Alabama
E penso sia un peccato, sì
(L.Skynrd, Sweet Home Alabama)

Dietro a un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare,
Come del resto alla fine di un viaggio
C’è sempre un viaggio da ricominciare.
Perciò partiamo, partiamo che il tempo è tutto da bere,
E non guardiamo in faccia nessuno che nessuno ci guarderà.
E andiamo a Genova coi suoi svincoli micidiali,
O a Milano con i suoi sarti ed i suoi giornali,
O a Venezia che sogna e si bagna sui suoi canali
O a Bologna, Bologna coi suoi orchestrali.
(F.De Gregori-Viaggi e miraggi)

Leggi anche: Frasi sulle emozioni: 107 pensieri, immagini e canzoni per comprendere tutte le emozioni