frasi fabio volo
Frasi

Frasi di Fabio Volo: 222 pensieri e immagini dell’autore per riflettere sul senso della vita

Profondo e emozionante, Fabio volo con le frasi dei suoi libri ci parla con semplicità della vita, dalle cose quotidiane ai temi più difficili.

Fabio Volo frasi

Fabio volo: un autore che riesce a far sognare diverse generazioni con i suoi libri, che parlano di vita, d’amore, di emozioni: insomma, di ciò che viviamo ogni giorno. Per questo abbiamo raccolto le frasi di Fabio Volo più belle su temi più disparati, in modo da riassumere con frasi brevi il suo pensiero. Inoltre tante immagini con le su frasi per rendere meglio l’idea di ciò che l’autore vuole esprimere.

Fabio Volo e le frasi d’amore

Chi conosce l’autore sa che uno dei temi che affronta più spesso è proprio l’amore: ecco allora tanti aforismi d’amore di Fabio Volo, per immedesimarci, sognare o per avere fiducia che la persona giusta possa arrivare quando meno ce l’aspettiamo. Ciò che è sicuro è che con le sue frasi d’amore e frasi sull’abbraccio, Fabio volo saprà incantarci!

Tutto ciò che ho di lei è nella mia testa e nella mia anima. Per sempre. Lei è un respiro, un pensiero, un’emozione, è confusione e chiarezza.

Eppure a volte anch’io avrei bisogno di un abbraccio. Di arrendermi e perdermi tra le braccia di un uomo. Un abbraccio che mi faccia sentire protetta anche se so proteggermi da sola. Sono in grado di fare le cose di cui ho bisogno, ma a volte vorrei far finta di non esserlo per il piacere di farle fare a qualcun altro per me. È una sensazione, ma non voglio stare con un uomo per questo. Non posso scendere a compromessi e non posso rinunciare a tutto quello che ho, alla mia libertà, per quell’abbraccio, che poi spesso con gli anni, non c’è nemmeno più.

Tu sei tutto ciò che prima non sono mai riuscito a dire, mai riuscito a vedere, fare, capire. Finalmente sei qui… ho aspettato tanto.

Ho capito in quell’istante di essere veramente innamorato, ma nel senso della parola inglese: “in love”. Forse non eravamo nemmeno due persone innamorate l’una dell’altra, ma innamorate di ciò che ci univa.

Magari in una storia di cinque anni si è stati innamorati e ci si è amati solamente per due, o tre, o quattro. Per questo la qualità di una storia non può essere misurata dalla durata. Non conta il quanto, ma il come.

… lei per me è sempre stata una casa con il tetto di vetro: posso osservare il cielo sentendomi al sicuro.

“Se dovessi cadere e farmi male, tu saresti in grado di rialzarmi e prenderti cura di me?”
“Sarò lì prima che tu cada per afferrarti in tempo”.

In silenzio ho riflettuto su cosa mi piacesse di lei. A parte tutto le cose che già sapevo, fin dall’inizio ho intuito che lei mi avrebbe fatto sentire diverso. Sarei stato quello che volevo essere in quel momento della mia vita.

Ci sono bellissime storie d’amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì.

Io credo che chiunque non riesca a stare bene da solo non possa conoscere il vero amore; dubito sempre di chi dice: “Non posso vivere senza di te

Non so perché ma quando pensavo a lei i miei pensieri non avevano mai il punto. Solo virgole. Erano una valanga di immagini e parole senza punteggiatura.

Prima di uscire ho apparecchiato la sua colazione. Sul sacchetto dei biscotti ho attaccato un post-it con la mia dichiarazione d’amore. Tu sei tutto ciò che prima non sono mai riuscito a dire, mai riuscito a vedere, fare, capire. Finalmente sei qui… ho aspettato tanto. Ci vediamo stasera.

La cosa importante è ciò che mi ha insegnato. Lei non era e non è il mio tesoro ma gli strumenti per trovarlo. Lei è il cartello che indica la strada.

Sentivo che mi leggeva dentro, e io avrei voluto essere più uomo con lei. Avrei voluto essere quell’abbraccio in cui desiderava perdersi. Protetta e libera di lasciarsi andare, perché tanto c’ero io a prendermi cura di lei, a difenderla dal freddo e dal male.

Da quando ti ho incontrata è come se in ogni parola che dico nella mia vita ci fosse una lettera del tuo nome, perché alla fine di ogni discorso compari sempre tu.

Era come quei tulipani che compro per casa mia. Ho imparato a prenderli chiusi, così mi durano di più. Sono belli ugualmente, ma mi piacciono anche perché so come saranno quando si apriranno. Compro quella bellezza che ancora non si vede, ma che comunque si percepisce. Si conosce.

Rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l’unicacertezza per riuscire ad amare davvero gli altri.

Quando erano una coppia lei aveva dovuto imparare a non dire quanto lo amava, aveva dovuto imparare la distanza che doveva tenere con lui, una distanza che variava a seconda del suo umore e del momento della vita.

La prima volta che ci siamo frequentati non eravamo in grado di amarci. Eravamo come due persone che hanno tra le mani lo strumento che amano, ma non lo sanno suonare. Poi abbiamo imparato.

Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un’educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo. Perché l’amore, quando è distruttivo non è amore.

A volte anche quando non ci si ama più e ci si rende la vita impossibile a vicenda si continua a essere gelosi. E non ci si lascia solo per impedire ad altri di avvicinarsi.

fabio volo frasi
L’amore è come la morte: non si sa quando ci colpirà.

Cambiare posto al cuore con il cervello. Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. E ogni cosa da amare facendolo con la testa,… ti costringe ad amare nel modo giusto.

Se non la ami e con lei hai solo delle affinità piacevoli, anche delle stupide incomprensioni diventano delle seccature, ma se invece la ami le incomprensioni rimangono tali e si superano, perché l’amore non inciampa in piccole cose.

Quando stai con qualcuno, non puoi chiedergli garanzie, perché non puoi chiederle neanche a te stesso. L’amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.

La gente, pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene. Si sbaglia. La cosa peggiore è perdere sé stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti.

Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme.

Di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un’altra cosa. Quello l’ho dovuto imparare…

La prima cosa che due persone si offrono stando insieme dovrebbe essere un sentimento d’amore verso se stessi. Se non ti ami tu, perché dovrei amarti io?

Si ha voglia dell’amore, anche se spesso ci accorgiamo di non avere delle buone carte, ma si ha voglia ugualmente di giocare, di rilanciare, per desiderio di un brivido maggiore, per il fascino del rischio, o anche semplicemente per l’idea di avere una gabbia da cui poter scappare.

Le notti in cui era triste o agitato le si avvicinava e l’annusava. Si riempiva le narici e la testa del suo odore e come per incanto, una magia, si calmava.

Secondo me può anche succedere che una persona ti ami e tu non te ne accorga. Ma quando una che ti ha amato smette di farlo è impossibile non accorgersene.

Erano due solitudini che si desideravano ma non sapevano rompere ciò che le divideva.

Avevano trovato l’uno nella vita dell’altra lo spazio per accogliersi, per questo erano stati da subito un incastro perfetto, senza aggiustamenti.

È bello avere una persona sulla quale fare fantasie durante il giorno. Anche se è sconosciuta.

Ho imparato che il contrario dell’amore non è l’odio. L’odio è l’assenza d’amore, così come il buio è assenza di luce. L’opposto dell’amore è la paura.

Se ci si ama si impara ad amare.

Paura d’amare. Credo sia restare soli per paura di rimanere soli.

Costruire un rapporto: quante volte ho sentito questa frase. Ma i rapporti non si costruiscono, si vivono e nel viverli si rafforzano.

Questa è la differenza tra il sesso e l’amore: il sesso svuota, l’amore riempie. Che è pressappoco come quella frase famosa che dice: L’amore va nel profondo, il sesso solo qualche centimetro.

Non ci si può fare niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. È una legge della natura.

Ci amiamo ma ognuno di noi appartiene a se stesso, per questo ci desideriamo. Come si può altrimenti desiderare una cosa che si ha? Le persone non si possono possedere, si può solo averne l’illusione.

La prima cosa che due persone si offrono stando insieme dovrebbe essere un sentimento d’amore verso se stessi. Se non ti ami tu, perché dovrei amarti io?

frasi belle fabio volo
Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti. (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi Sulla Guerra: 121 Pensieri E Immagini Per Cercare Sempre La Pace

Frasi sulla famiglia Fabio Volo

Non tutti sanno che tra i tanti libri che ha scritto l’autore milanese, un ruolo speciale è affidato alla famiglia: per questo vi proponiamo tantissime frasi sulla mamma o sul papà di Fabio Volo. Qui potrai trovare delle parole davvero belle sul tema, che esprimono una concezione tutta personale dello scrittore.

Senza volontà, senza desiderio di stare insieme, i figli possono essere un’ottima scusa per andarsene.

Se vuoi far sparire una cosa dalla vista non serve nasconderla, basta averla costantemente sotto gli occhi: un soprammobile, un tatuaggio, una moglie.

Un genitore è qualcosa che resta sempre sopra di noi come una coperta sulle spalle.

Poteva stare con una donna, infilare la sua bocca e la sua lingua in ogni angolo, ogni insenatura e cavità del suo corpo, ma lo spazzolino da denti non riusciva a condividerlo.

Se nella vita da adulto lui è stato il mio mal di pancia, da bambino era il mio torcicollo. Perché facevo tutto con la testa rivolta verso di lui, verso un suo sguardo, una sua parola, una semplice risposta.

Ogni genitore prima di tutto è un modello per i propri figli, col comportamento ancor prima che con le parole. Perché loro seguono il tuo esempio, non i tuoi consigli.

Io e Francesca in quel periodo eravamo simili in tante cose e sicuramente ci accomunava quella caratteristica che appartiene alle persone mediocri: avere una serie di frasi o concetti che, siccome ci piacevano, tiravamo fuori spesso per sembrare acuti.

Nessuno è genitore solo perché ha dei figli, genitori si diventa imparando giorno dopo giorno, avendoli e crescendoli.

Un figlio non dovrebbe mai smettere di poter dire “mamma”, aveva pensato un giorno.

La morte si era portata via la madre ma anche l’angoscia della malattia, quel senso di chiusura e di soffocamento che coglie tutti. Finalmente si poteva gridare il proprio dolore e tornare a organizzare la vita. Nessuno è più come prima. Si è segnati per sempre.

fabio volo frasi amore
Nell’amare ci può anche essere una fase di innamoramento, ma non sempre nell’innamoramento c’è vero amore. (Fabio Volo)

Leggi anche: Stephen Hawking Frasi: 178 Pensieri E Immagini Dell’astrofisico Che Ha Affascinato Il Mondo

Frasi sulla delusione di Fabio Volo

Tra le frasi dei libri di Fabio Volo  si leggono spesso dei toni amari, di qualcosa che avrebbe potuto essere ma non è stato. Per questo abbiamo raccolto alcune dei più importanti aforismi di Fabio Volo, dedicati alla delusione che da un certo punto di vista riescono a consolarci e farci sentire meno soli nei nostri dispiaceri.

Morire è una vera stronzata. Darei la vita per non morire.

Per quanto un sogno sia bello prima o poi ci si sveglia.

Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.

Sono sicuro, nel sonno, di svegliarmi in una casa in riva al mare, dove ho trascorso tutta la notte con la donna che amo, vivendo con lei momenti di assoluta felicità. Il rumore delle onde ha accompagnato prima la veglia, poi il sonno, abbracciati nel tepore dei nostri corpi nudi. Mi sveglio invece in una camera d’albero a Parigi e, pur sapendo ormai di uscire da un sogno, continuo a sentire il delicato rumore delle onde del mare. Ma a Parigi non c’è il mare!

Solitamente le persone che fingiamo di amare imparano ad accontentarsi, forse perché, anche se l’amore che si riceve non è vero, è però vera l’offerta, l’intenzione.

Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l’alto.

Come una casavecchia mi sono demolito e ricostruito. Non potevo più andare avanti a fare piccoli lavori di restauro. Ho dovuto demolire tutto e ricostruire dalle fondamenta.

Quante cose si imparano dalle relazioni sbagliate. Almeno tante quante da quelle giuste. Forse il problema non era capire o far capire, ma era amare.

Il mio lavoro mi rendeva uguale a tutti gli altri. Non mi permetteva di esprimermi. Ero sostituibile come un bullone di una macchina, e questo condizionava tutti i miei rapporti.

Non sono sparito. Non sono venuto all’appuntamento e mi sono scusato, ma non sono sparito.

Era stanco e in fondo anche triste. Aveva la sensazione di fare molto, di mettercela tutta, di spingere più che poteva ma anche tutto questo sforzo non serviva a nulla. Si ritrovava sempre allo stesso punto, come su una macchina con la marcia in folle, accelerava ma non andava da nessuna parte.

Sparire significa che l’altro non può trovarti.

Ma come si fa a pensare che l’amore possa dissolversi così, scomparire all’improvviso. E i baci, le carezze, le speranze, l’amore? E io non ci credo.

Anche se stavano insieme da anni, non riuscivano a capire i silenzi dell’altro, e quella è la vera chiave dell’intimità.

La scuola quasi sempre non premia le persone intelligenti, piuttosto quelle con buona memoria. Avere buona memoria non significa essere intelligenti.

Stare con tante donne alla fine è solo un buon metodo per stare soli.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.

Mi mancavano i due che eravamo stati, che non siamo più stati capaci di essere. Così leggeri e semplicemente felici.

frasi belle fabio volo
L’odio non si può fingere, l’amore sì. Anche se non per molto. Per assurdo l’amore che fingevo era la cosa più vera della mia vita. (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi Sull’infanzia: 200 Pensieri E Immagini Per Ricordare L’età Più Spensierata

Frasi d’amicizia di Fabio Volo

Tanti gli affetti di cui ci parla nelle sue storie, accanto all’amore e alla famiglia troviamo tantissime frasi di Fabio Volo sull’amicizia. Se le frasi d’amore ci parlano di relazioni uniche e tormentate, quelle sull’amicizia hanno l’ingenuità del quotidiano, di quei rapporti iniziati da bambino. Allora, buona lettura delle frasi di Fabio Volo sull’amicizia, dove viene dato spazio anche alle frasi sull’amicizia finita.

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.

Il mio amico Gianluca sostiene che quando le donne iniziano a lamentarsi delle piccole cose, i bicchieri, lo spazzolino, il caricabatteria, significa che hanno bisogno di essere scopate. Scopate bene.

Cucinare per qualcuno è un modo di dirgli che gli si vuole bene.

Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene.

Forse uno dei miei problemi è che non chiedo niente a nessuno, ma ho bisogno di tutti.

Nell’arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell’adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell’infanzia.

Ognuno di noi è fatto da tanti se stesso e non solamente da uno. Diciamo che siamo come un’assemblea condominiale composta da tante persone diverse.

Fai conto di essere una maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un po’ che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri sola. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finché il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque sola.

Nessuno può entrare nella solitudine di un altro.

A volte succede che amiamo una persona più per il bene che le abbiamo fatto che per quello che ha fatto a noi.

Gli infelici valutano costantemente gli altri, criticano continuamente il loro comportamento e spesso su di loro sfogano il proprio personale malessere o fallimento.

C’è chi cerca l’altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso.

fabio volo frasi celebri
Non stai vivendo se non sai di vivere. (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi Vasco: 273 Pensieri E Immagini Con Estratti Dalle Sue Canzoni

Frasi sulle emozioni di Fabio Volo

Spesso all’interno dei romanzi l’autore lascia spazio alla propria interiorità, quindi alle emozioni. Positive o negative che siano, Fabio Volo con aforismi e frasi celebri lascia un posto d’onore proprio alle frasi sulle emozioni. Lasciamoci allora guidare in un viaggio interiore da queste frasi significative che possono darci davvero tantissimi spunti di riflessione. Troverete sicuramente d’ispirazione le frasi sul tramonto di Fabio Volo, così come le frasi sulle donne e le frasi sul sorriso che potrete condividere sui social o inviare a qualcuno di importante per voi.

Ho imparato che la paura è nemica della vita e che si può essere convinti di tante cose, ma è solamente quando ci si trova in mezzo che capiamo se le nostre certezze reggono davvero il confronto.

Leggere mette in moto tutto dentro di te: fantasia, emozioni, sentimenti. È un’apertura dei sensi verso il mondo, è un vedere e riconoscere cose che ti appartengono e che rischiano di non essere viste

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Ho pianto a dirotto per ogni tramonto e per ogni alba, per ogni bacio dato e per ogni lacrima asciugata. Per ogni cosa bella che ritorna, per la strada verso casa la sera. Per tutto il tempo che non tornerà.

Nulla è più duraturo di una cosa provvisoria.

Le fotografie raccontavano sempre qualcosa di speciale.

Capitava che Andrea potesse fissare una finestra, una sedia, un gatto e iniziare a farsi infinite domande.

Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un’intera vita sullo stare male.

Lo so: sono sdolcinato, stucchevole e patetico, ma non posso farci niente. Credo sia la conseguenza naturale di quando si incontra finalmente il piede che calza alla perfezione la scarpetta che tengo in mano da anni.

La cosa più fastidiosa quando mandi un messaggio a una persona a cui tieni è che dal momento dell’invio parte il conto dei minuti. Rispondi, rispondi, rispondi. Non ha risposto. Magari ha il telefono spento. Che faccio chiamo, faccio uno squillo per vedere se è acceso? E se poi è acceso? Messaggio più chiamata: divento pesante. Chiamo con anonimo. Solo che se faccio uno squillo e poi metto giù capisce che sono io che controllo. Lo capisce? Sì, lo capisce. A volte i minuti non sono solo minuti, sono reincarnazioni di vite.

Le cose non si vedono per ciò che sono ma per ciò che sei!

Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi… Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare.

Amo le Donne, perché dopo aver pianto come bambine, si asciugano le lacrime con la mano e improvvisano un sorriso.

Amo le labbra: le amo perché sono costrette a non toccarsi se vogliono dire “Ti odio” e obbligate a unirsi se vogliono dire “Ti amo”.

Il tuo cinismo sull’amore è tipico di chi in realtà ha un disperato bisogno di crederci.

La bellezza non è altro che la promessa che ognuno di noi ha di diventare se stesso.

Ci sono persone che non riescono a costruirsi un’armatura e altre che non riescono più a liberarsene. Io volevo riuscire a vivere questa nuova fase, fatta di fragilità, emozioni, dolore e gioia.

Stare in silenzio. Tacere con lei è un emozione che riempie.

Le volte in cui si era svegliato mentre fuori era ancora buio, per tutto il giorno aveva avuto la sensazione che la giornata fosse sua, come se fosse stato lui a suscitare la luce dell’alba.

Leggi anche: Frasi Di Ringraziamento: 128 Modi Per Dire Grazie In Qualsiasi Occasione

Frasi sulla confusione di Fabio Volo

Rimanendo nella sfera delle emozioni, non potevamo non dare spazio ad un’altra sensazione che predomina i libri dell’autore bergamasco: la confusione. In tante frasi Fabio Volo ne parla, sia per lasciarci intendere il suo smarrimento, sia per fare chiarezza nel caos della vita. Ecco allora le frasi celebri sulla confusione di Fabio Volo, frasi toccanti per superare i momenti in cui nulla sembra avere senso.

Potresti essere la mia perdita di equilibrio. L’equazione del mio caos.

Credo che a volte desideriamo così tanto che funzioni con una persona che, quando lei parla, invece di ascoltare quello che racconta di sé ci lasciamo distrarre da quello che vogliamo che sia, e alla fine ci confondiamo.

Non c’è sempre una risposta a tutto. Magari sì, magari no. Magari tu non sei fatto per quel tipo di rapporto. Punto.

Molte persone non sanno ciò che vogliono. Tu sei diverso, nel profondo lo sai, sei solo terrorizzato dall’idea di perdere tutto.

Vedevo la mia immagine sfumata e poco nitida riflessa nel vetro nero. Proprio come mi sentivo io.

Ci sono giorni però in cui tutto mi stanca, anche le cose non fatte.

Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.

Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l’hanno e quindi è inutile preoccuparsi.

A volte è il nostro talento che ci penalizza.

Quanto dolore c’è nella vita, è vero, ma quanta vita c’è nel dolore?

Spesso ciò che è meglio non è quello che fa stare bene.

Spesso l’odio è solamente l’ombra di qualcos’altro. L’odio appartiene ad attimi di impotenza.

Ci sono cose che non puoi spiegare. Sono cose che puoi capire solo vivendole.

frasi belle fabio volo
Era come se andando via in realtà avessi preso la rincorsa per tornare più vicino. (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi In Latino: 130 Pensieri E Immagini Con Traduzione Italiana

Aforismi sulla felicità Fabio Volo

Dopo aver viaggiato nel caos ed esserne usciti indenni, il sentimento più forte che proviamo è la gioia. Per questo possiamo leggere ora le frasi sul sorriso di Fabio Volo: infondo dopo il temporale arriva il sereno ed è giusto celebrarlo con frasi belle e profonde.

Incredibile come cambia tutto quando incontri la persona che ami, incredibile quanto velocemente quella persona ti possa bastare.

Le disgrazie e le gioie sono sempre dietro l’angolo.

Voglio qualcuno vicino a cui poter dire che sono felice.

Il vero segreto per divertirsi alle feste è capire quando è il momento giusto di andarsene.

Ho quasi quarantacinque anni ed è la prima volta che cerco di capire cosa mi rende veramente felice, cosa voglio fare, chi voglio essere.

La convinzione che la felicità è un sentimento che dura poco è sbagliatissimo. La felicità non sono attimi, ma è una condizione eterna.

Organizzi la tua mente in compartimenti stagni e se qualcuno vuole entrare in un’altra scatola tu lo elimini. Dobbiamo stare tutti entro i limiti che tu definisci e ci concedi.

Ci sono momenti in cui la vita regala attimi di bellezza inattesa. Smetti di fare una cosa e ti accorgi che attorno a te tutto è perfetto, il dono di un Dio meno distratto del solito.

Sempre usando l’immaginazione, scese in cortile a giocare con i ragazzi del quartiere, a pallone, a nascondino, a strega comanda color, a correre con le BMX. Quanto sarebbe bello rivivere una giornata così, una giornata da bambino.

Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero, impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare.

Forse è vero che quando una persona se ne va continua a vivere dentro di noi: bisogna ospitarla nella propria intimità costringendosi quasi a donarle la vita più felice che si può.

Comunque la felicità non è che sia fare sempre quello che si vuole, semmai è volere sempre quello che si fa.

Amare una persona significa anche gioire della sua felicità altrove…

Promettere è l’errore più facile da commettere quando si è felici.

In tutto questo delirio di vita, la musica è una certezza. Farsi una canna la sera e ascoltarsi un cd in cuffia è ancora una cosa che si può catalogare sotto la “i” di impagabile.

Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi.

Non sforzarti di essere cià che non sei, ma lotta per rimanere ciò che sei.

Forse la libertà poi non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti ma piuttosto saperseli dare. Non essere schiavi delle passioni, dei desideri. Essere padroni di sé stessi.

I personaggi, le frasi e le parole trovate nei libri sono come ponti che ti permettono di spostarti da dove sei verso dove vuoi andare, e quasi sempre è un ponte che unisce il tuo vecchio io a quello nuovo che ti attende.

Negli anni Ottanta si rideva. Si rideva molto di più. Si rideva al lavoro, a scuola, con gli amici e soprattutto si rideva in TV. Quegli anni erano un’epoca favolosa.

Una persona è il suo modo di buttarsi indietro quando scoppia in una risata, è il suo modo di piegarsi in avanti quando piange, quando quel dolore fa male alla pancia.

C’è qualcosa di più bello al mondo che una donna non lo contenga già in uno sguardo?

Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

Ero talmente felice che per esserlo di più avrei dovuto essere due persone.

frasi fabio volo amore
Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare. (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi Grey’s Anatomy: 138 Pensieri E Immagini Sull’amore, Sulla Vita E Sull’amicizia Tratte Dal Film

Frasi di Fabio Volo sulla vita

Questi ultimi due paragrafi sono dedicati ai temi più cari all’autore: la vita e le donne. Iniziamo con le frasi di Fabio Volo sulla vita: tra queste potrai trovare tante frasi belle, che colpiscono e ci fanno riflettere sulla nostra esistenza.

Fortuna che nella vita poi quando meno te lo aspetti succede qualcosa che cambia tutto, e io aspetto, aspetto ancora un po’… e se non arriva niente, mi toccherà fare la prima mossa.

Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo.

Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri. Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato.

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.

Sono quelle notti che ho una voglia incredibile di vivere. Vorrei vedere due o tre film, scrivere, leggere, disegnare, o anche semplicemente guardare fuori dalla finestra. Dormire mi sembra una perdita di tempo. Mi viene voglia di imparare. Qualsiasi cosa, ma imparare.

Ogni cammino è personale e si deve fare soli: in due è una scampagnata.

Non sto perdendo i capelli. Mi si sta allargando la testa.

In qualsiasi momento della vita si può prendere in mano le redini e cambiare il proprio destino.

Spesso apro il frigorifero e non c’è niente a parte quel mezzo limone marroncino che ormai è lì da anni. Una volta il frigo si è rotto. Quando è venuto il tecnico a ripararlo mi ha detto che non si era rotto. Si era suicidato.

La vecchiaia è un posto dove vivi di ricordi. Per questo, quando sei giovane, vivi creandotene di belli.

È curioso come nelle grandi città vieni giudicato per ciò che fai, in provincia per ciò che sogni di essere.

Sono andato a letto cinque minuti più tardi degli altri, per avere cinque minuti in più da raccontare.

Concediti un errore: lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.

Vorrei che anche nella vita e non solo in strada ci fossero i segnali, per sapere quando proseguire, quando girare o dare la precedenza.

Pare che i notai guadagnino molto perché hanno dovuto studiare parecchio. Sembra che quel parecchio sia a spese nostre. Forse pensano che, quando loro stavano studiando, noi eravamo in giro a non fare un cazzo.

Volo con una compagnia low cost, una di quelle che costano meno solo se non commetti nessun errore. Se per sbaglio la valigia pesa mezzo chilo in più, hanno il diritto di andare a casa e svaligiarti l’appartamento.

Carisma significa “grazia”, “dono divino”. Capisci? È un dono, non c’è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l’hai o non ce l’hai.

Vivere è l’arte di diventare quello che si è già.

Quale estetista ti ha convinto che queste sopracciglia ad ali di gabbiano gigante ti stiano bene? Di che colore sei realmente se non ti fossi addormentato sul lettino abbronzante?

Se la vita fosse un gioco, in alcuni momenti sarebbe giusto sospenderlo, come quando durante una partita di calcio uno si fa male e l’arbitro fischia e ferma la partita.

frasi belle fabio volo
Solitamente, in una vera storia d’amore, la persona con cui stai è lo specchio migliore per vedere tutti i tuoi difetti e i tuoi limiti.

Come vampiri, i creativi succhiano il sangue da qualsiasi forma di vita. Sentono per caso una parola, una frase o un concetto e, come una lampadina che si accende, si accorgono che era proprio quello che stavano cercando. E non pensano che stanno rubando, pensano che sia semplicemente lì per loro.

Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma chi non riesce più a immaginare una vita in libertà.

La vita non è in garanzia. Non è una lavatrice che se si rompe qualcuno te la ripara.

Le persone che non si conoscono bene diventano nella nostra testa più interessanti, ciò che noi vogliamo che siano. Come le persone che si incontrano al semaforo: dopo averti sorriso, scatta il verde e partono. Si ha la sensazione che siano quelle che stavamo cercando da anni.

Il talento è un dono, ma il successo è un lavoro.

Una persona è quello che è, quello che resta e quello che se ne va. E tante altre cose che popolano il mondo per un po’, lo tengono in piedi e un giorno in un click non ci sono più. E se è stato bravo ha infilato un pezzettino di sé, una piccola scheggia, in quelli che restano.

In qualsiasi momento della vita si può prendere in mano le redini e cambiare il proprio destino.

Vivere significa scegliere.

Nessuno ti cambia facendoti diventare una cosa che non sei, ti cambia portando alla luce una parte di te che non conoscevi ma che ti appartiene. Si cambia diventando una persona che si è già.

Se nella mia vita il sesso è stato soprattutto una grande scopata, l’amore è stato spesso una grande inculata, ma è bello per questo.

L’altra notte ho acceso la TV e c’erano i numeri erotici con donne che si leccavano e una scritta lampeggiante che diceva ‘CHIAMA – GODI IN 30 SECONDI’. Godere in 30 secondi? L’incubo della mia adolescenza che ritorna: l’eiaculazione precoce.

Starsene in silenzio, senza suoni se non quelli interiori: dei pensieri, del battito del cuore, del respiro, nel tentativo di ascoltare e origliare se stesso, andando nelle zone più profonde di sé alla ricerca di risposte ultime, come uno speleologo dell’anima, e per sperimentare, se mai ci fosse, un modo di poter nascere due volte.

Cosa resta di tutte le nostre battaglie e discussioni? Resta ciò che siamo diventati. Sono figlio della mia ribellione e dei suoi divieti.

Tutto è neutro. Sei tu che dai sapore alle cose, incontrandole.

È stata quella volta che scherzando mi ha detto che ero un erotomane romantico. Non so esattamente cosa volesse dire. Ho immaginato di essere uno che compra una rosa, ma poi cerca di infilarla nel sedere.

Mentre facciamo progetti, Dio ride.

Nel cuore avevo la spina di una passione, sono riuscito a togliermela e adesso non sento più il mio cuore.

L’ironia è il veicolo che usi per trasportare carichi emotivi troppo pesanti.

Il coraggio di rischiare è il metro per misurare le persone.

Voglio vivere, sono stufa di pianificare nella mia testa cose che non succedono, programmare una vita che non vivrò mai perché quel futuro che sogno non esiste. Sono stanca di sentirmi sola, invisibile, inesistente.

GET è l’equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

Una volta mi son presentato ad un compleanno senza regalo. Senza perdermi d’animo ho raccolto della semplice sabbia dal mare e l’ho regalata alla festeggiata. La cosa che conta è il pensiero.

Non avevo nulla, nemmeno i mobili, ma mi sentivo pieno. Arredato dentro.

Non ero una schiava, nessuno mi obbligava a farlo. Io ero una serva felice, io desideravo quella vita.

A volte i minuti non sono minuti, sono reincarnazioni di vite. Nell’attesa, sono già rinato mille volte. Ho percorso tutta la catena alimentare. Sono stato zanzara, armadillo, elefante…

fabio volo frasi celebri
Più bello dell’eterno sono gli attimi di eternità. (Fabio Volo)

Leggi anche: Le Più Belle Frasi Di Osho: 212 Pensieri E Immagini Per Un Nuovo Modo Di Vedere Le Cose

Frasi sulle donne di Fabio Volo

Lo scrittore è famoso in particolare per il suo apprezzamento per il gentil sesso. Quindi, è facile trovare non solo frasi d’amore, ma anche tantissime frasi sulle donne di Fabio Volo, che raccontano l’affetto e l’ammirazione che l’autore nutre per loro.

Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.

Ci ho messo un po’ a capire che è più importante che una donna sia felice che fedele. Perchè una donna felice non tradisce.

Lei come tutte le donne si fa prendere dall’idea romantica che basta voler stare insieme per riuscirci ed essere felici e contenti.

Dava l’idea di essere una donna che dona tutto, ma non regala niente.

Ci sono donne alle quali è meglio non chiedere nulla perché ti direbbero comunque di no. Perché dicono di sì solo a chi non chiede.

Non aveva fatto il conto con la forza che sprigiona il volere di una donna.

Una donna che non sa fare il caffè per me può essere solo un’avventura.

Nessuno sa cosa vogliono le donne, spesso non lo sanno nemmeno loro.

Quando una donna vuole una cosa tremano le montagne, si muovono le maree, quando una donna vuole un uomo trema l’universo intero.

Se tieni scopata la moglie o la fidanzata queste cose non succedono, che a loro del bicchiere nel lavandino non frega niente, s’incazzano perché non le scopi da un po’.

Ogni donna dovrebbe incontrare un uomo che la prenda per mano e la guidi verso la propria intimità. Un uomo in grado con un solo abbraccio di riconsegnarti una vita intera.

L’età delle donne la si può solamente percepire osservandole nei loro molteplici cambiamenti. Non sono mai la stessa cosa. Le donne non sono la somma di anni ma di attimi.

Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l’uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.

Tutto ciò che ho di lei è nella mia testa e nella mia anima. Per sempre. Lei è un respiro, un pensiero, un’emozione, è confusione e chiarezza.

Mi piace stare in una stanza con una donna. Anche quando prendo il treno, se entro in uno scompartimento e ci trovo una donna sono più contento. E se non c’è continuo a cercare finché la trovo. Non è che poi le rivolgo la parola, o ci parlo, o ci provo per forza, anzi, ma mi piace che sia lì. Mi piace la loro compagnia anche se silenziosa e sconosciuta. Le donne sono belle da respirare.

Si sa come sono le donne, se le desideri lo sentono subito.

Leggi anche: Frasi Sull’allegria: 170 Frasi E Immagini Per Essere Allegri Nella Vita

Immagini con le frasi di Fabio Volo

Terminiamo con una serie di frasi e immagini di Fabio Volo molto differenti tra loro da condividere con chi amiamo tramite un messaggio o sui social. Frasi brevi che racchiudono un concetto unico che può davvero farci cambiare punto di vista su vari aspetti della nostra vita.

fabio volo frasi
Se potessi tornare indietro, rifarei tutto sapendo già come è andata a finire.
fabio volo frasi
Nella semplicità si nasconde il divino.
frasi belle fabio volo
Innamorarsi è una droga, amare è una medicina. (Fabio Volo)
frasi belle fabio volo
Non importa quanto hai sofferto. Ti innamorerai di nuovo. Sarà più bello di prima. E farà più paura che mai. (Fabio Volo)
frasi belle fabio volo
Chi non si ama può darsi a chiunque. L’amore per sè è il ponte necessario per arrivare all’altro. (Fabio Volo)
frasi belle fabio volo
Vietato dire “per sempre”. Il per sempre è un’illusione. Troppo comodo, noi siamo per l’adesso. (Fabio Volo)
frasi fabio volo amore
Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi. (Fabio Volo)
fabio volo frasi celebri
Si incontravano sempre in qualche parte del mondo, una strana forma di attrazione universale. (Fabio Volo)
fabio volo frasi celebri
Non stare più con la persona con cui vorresti stare significa semplicemente tornare indietr. Guardare indietro molto più che avanti. È un viaggio che fai appoggiato alla ringhiera di poppa, non di prua. (Fabio Volo)
fabio volo immagini
Se non ti perdi non trovi strade nuove. (Fabio Volo)
fabio volo immagini
Ogni muro è una porta (Fabio Volo)

Leggi anche: Frasi Sulla Fotografia: 135 Pensieri E Immagini Da Condividere