frasi di scuse
Frasi

90 frasi, lettere e immagini per chiedere scusa a chi vogliamo bene

Avete combinato un guaio o avete litigato con qualcuno di importante ed ora non sapete come chiedere scusa? Ecco a voi una semplice guida che vi aiuterà in questa impresa importante.

Frasi di scuse

Chiedere scusa è forse una delle cose più difficili da fare. Spesso facciamo fatica perché siamo persone orgogliose e non vogliamo in alcun modo sembrare deboli o piccoli. Ma chiedere scusa non è affatto un qualcosa di negativo, anzi! Farà capire alla persona con la quale avete litigato che al suo amore, al suo affetto o alla sua stima ci tenete davvero e che siete pronti a fare il primo passo e a capire i vostri errori.
Essendo una cosa così importante e difficile, abbiamo raccolto per voi una serie di frasi di scuse per ogni evenienza, come chiedere scusa alla persona amata, chiedere scusa ad un amico e tantissimi altri modi da utilizzare come immagini di scusa, canzoni di scuse e lettere per chiedere scusa. Scegliete il metodo che più si adatta a voi!

Frasi di scuse per un amico

Gli amici sono il bene più prezioso che abbiamo e litigarci non è certo una delle cose che ci aspettiamo di fare. Tuttavia, anche nelle amicizie più solide può capitare di scontrarsi, quindi a qualcuno dei due toccherà scusarsi. Anche se pensate di aver ragione fate il primo passo, andate dal vostro amico e ditegli un sincero “ti chiedo scusa“. Volete qualcosa di più o non sapete come chiedere scusa in un modo ancora più convincente? Abbiamo raccolto per voi tante frasi di scuse amicizia, frasi di scuse per un’amica, frasi di scuse per un amico che potrete inviargli o scrivergli su un bigliettino.

Ti chiedo scusa, so di aver sbagliato e ti prometto che non ricapiterà mai più.

So che le mie scuse non cancelleranno ciò che ci siamo detti, ma sono sinceramente dispiaciuto/a.

Scusami, alle volte sono un po’ impulsivo/a e parlo senza ragionare. Quello che ti ho detto non lo pensavo veramente.

Scusa i miei modi sgarbati e il mio tono troppo alto. Ho sbagliato.

Ti chiedo scusa per aver ferito i tuoi sentimenti, non volevo farti stare male.

Ho sbagliato. So che ci vorrà del tempo prima che tu creda alle mie parole, ma credimi quando ti dico che mi dispiace. Ti chiedo scusa.

La cosa più importante per me è la nostra amicizia, nient’altro. Spero che questo screzio che c’è stato tra noi non la rovini. Ti chiedo infinitamente scusa, amico/a mio/a.

Sai quanto sono orgoglioso/a, per me chiedere scusa non è mai facile, ma stavolta metto da parte il mio essere e lo faccio perchè tu sei più importante. Scusami.

Nella vita facciamo tanti errori. Sta a noi saperli riconoscere e ammettere di aver sbagliato. Ed io oggi faccio esattamente questo: ho sbagliato e per questo ti chiedo scusa.

Ti meriti un amico/a che sappia farti sempre sorridere, non uno/a come me che ogni tanto ti fa arrabbiare. Scusami.

A volte mi comporto in modo così stupido che faccio fatica a riconoscermi. Mille volte scusa amico/a!

Non so perchè io ti abbia detto quelle cose, ma sono sinceramente pentito/a. Ti chiedo scusa.

Si dice che chi ha il coraggio di chiedere scusa ha il coraggio di fare tutto. Ed io ti chiedo immensamente scusa per quello che ho fatto.

In quel momento non pensavo alle mie azioni. L’ho fatto senza ragionarci su. Scusami.

So che sei arrabbiato/a, ma non pensavo che uno scherzo così innocente potesse farti arrabbiare tanto. Non l’ho fatto con cattiveria. Ti chiedo scusa.

Scusami se ti ho ferito/a, sono stato/a proprio una brutta persona.

Ogni tanto la cosa più giusta da fare in questi casi eè non dire nulla e stare in silenzio. Scusami.

Non ti biasimerei se tu in questo momento fossi arrabbiato/a a morte con me, ma sai che quello che faccio non è per farti stare male. Non credevo che potesse andare così. Tu per me sei davvero importante e sai quanto io ti voglia bene. Ti chiedo scusa.

Potrà sembrarti strano, ma sono sinceramente pentito/a di quello che ho combinato. Ti chiedo scusa amico/a!

Non cambierò idea perchè quello che ti ho detto oggi è quello che penso, ma ammetto che avrei potuto usare un altro tono per dirtelo quindi, ti chiedo sinceramente scusa.

Ti chiedo scusa, ho sbagliato e lo ammetto.

Anche se ogni tanto litighiamo, sappi che ti voglio bene. Scusami per ciò che ho fatto.

Se potessi tornare indietro giuro che mi comporterei diversamente…ma indietro non si può tornare e tu lo sai, perciò ti chiedo mille volte scusa.

Tu ci sei sempre stato/a per me quando ne avevo più bisogno, ed ora che eri tu che avevi bisogno di me…io non c’ero. Ti chiedo scusa, amico/a mio/a.

Tu sei il mio più caro amico/la mia più cara amica…non volevo farti del male! Scusami!

chiedo scusa
Sorry (scusa)

Leggi anche: Frasi Sul Perdono E Immagini: 117 Modi Per Farsi Perdonare

Frasi di scuse per lui

Quante volte ci capita di litigare con il nostro “lui”? Che siano piccole discussioni o grandi litigi è sempre bene porgere le nostre scuse se teniamo davvero al rapporto. Se non siete tanto brave con le parole, non preoccupatevi! Per voi abbiamo trovato tante frasi di scuse per lui e frasi di scuse amore che potrete utilizzare anche come messaggi di scuse per lui. Ricordatevi sempre che le scuse migliori, però avvengono l’uno davanti all’altra quindi il messaggio con le frasi romantiche di scuse è solo il primo step! Vediamole insieme!

Ho sbagliato a giudicarti, avrei dovuto dare retta alle tue parole e non alle mie paranoie. Ma io ti amo e farò il possibile per recuperare ciò che abbiamo perso. Scusami tanto amore.

Ognuno ha le sue colpe, qualcuno più grandi dell’altro. Oggi sono qui per dirti che ho capito i miei errori e ammetto di aver sbagliato…e perciò ti chiedo scusa amore mio.

Non mi ero accorta che prima di amare te, amavo prima di tutto i tuoi difetti. Scusami amore mio.

Scusami amore mio. So di aver sbagliato, ma rimedierò. Ti amo.

Ti chiedo scusa per tutte le parole che non ti ho detto, per tutte le volte che avrei potuto dire che ti amo, eppure non l’ho fatto. Ma sono qui per rimediare perciò scusami.

Scusami tanto per ieri, ma il telefono si è spento ed io mi sono addormentata.

Quello che ci ha fatti litigare è stato solo un malinteso! Io ti amo e non farei mai nulla di proposito per farti soffrire. Scusami amore mio!

Se tu rispondessi alle mie chiamate ti urlerei mille volte scusa…

Ti chiedo scusa. Lo so che un messaggio non risolve nulla, ma voglio farti sapere che sono dispiaciuta. Ti amo.

Ti giuro che la prossima volta non accadrà più. Ti prego, scusami tanto amore.

frasi di scuse per lui
Sorry…I love you (Scusa…ti amo)

Leggi anche: Immagini Di Buonanotte: 145 Foto + 1 Video Per Sognare

Frasi di scuse per lei

Litigare con la nostra fidanzata è davvero frustrante e brutto, specie quando sappiamo di averla fatta arrabbiare e di aver incalzato il tono solo per orgoglio. In questi casi chiedere scusa, anche se pensiamo di aver ragione, è fondamentale. Le donne amano quando dite “scusami amore” per cui se volete fare una buona impressione utilizzate una delle frasi dolci di scuse o inviatele dei messaggi di scuse per lei, seguiti da tantissimi cuori rossi. Ricordatevi, però, che le scuse d’amore devono essere quelle più sincere! Ecco a voi tutte le frasi di scuse per lei che potreste inviarle o scriverle sul retro di un biglietto:

Scusa se ti ho fatta soffrire. Non succederà più. Ti amo

Io ti amo immensamente…scusami per ciò che ho fatto.

Ti chiedo scusa, non ti meriti ciò che ho fatto. Spero che tu possa accettarle perchè sono sincere.

Non volevo farti provare tutto il dolore che ti ho causato. Non era mia intenzione e voglio scusarmi con te. Spero che tu possa accettarle.

Scusami, non pensavo che i tuoi sentimenti per me fossero così forti. Ho sbagliato a non risponderti, ma non sapevo come reagire. Ora però lo so: Ti amo. Scusami…

Scusami se non ti amo come dovrei…ho capito solo ora che lo faccio in maniera ancora più forte. Non avrei dovuto lasciarti andare via da me.

Spero che tu possa mettere una pietra sopra a quello che è successo. Non eravamo in noi e tu lo sai. Scusami amore.

Amore mio, tu sei tutto ciò che ho! Ti prego, dammi un’altra possibilità! Ti chiedo scusa amore!

Ammetto di aver sbagliato amore mio ed è per questo che sono qui a chiederti scusa tesoro!

Ci siamo fatti del male a vicenda. Ora sono qui a posare le armi per primo e a chiederti immensamente scusa amore mio.

frasi di scuse per lei
I’m sorry (sono dispiaciuto)

Leggi anche: 105 Frasi Di Buon Compleanno

Aforismi di scuse

Il vostro amico, il vostro lui o  la vostra lei sono persone appassionate di cultura? Amano leggere, documentarsi e guardare film? Gli aforismi sulle scuse, allora, sono il giusto metodo per chiedere scusa!
Scegliete gli aforismi scuse che più si addicono alla vostra personalità e riconquistate il cuore della persona che avete ferito!

Scusami se non sono stato come mi volevi e se non son perfetto. Se non ti ho telefonato per il giorno del tuo compleanno. Se non resto indifferente adesso che c’è un altro al posto mio.
(Paolo Meneguzzi)

Non scusarti mai per aver mostrato i tuoi sentimenti. Quando lo fai, ti scusi per la verità.
(Benjamin Disraeli)

Quando mi accorgerò di aver sbagliato ti sarò più vicino: sarà il mio modo di chiedere scusa.
(Giulia Carcasi)

Ti chiedo scusa per tutte le volte che ho elemosinato un tuo sorriso per trarne energia e vitalità per me. Ti chiedo scusa se ti ho cercato amore in ogni tuo gesto, anche quando forse non c’era che in te buona educazione. Gli occhi mentono e fanno sì che vediamo ciò che vorremmo che fosse. Così ho scambiato la tua solarità per interesse, e ho costruito castelli di sabbia su una riva dal mare mosso. Per questo e per tante altre piccole grandi cose ti chiedo scusa.
(Anton Vanligt)

Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiare idea. O per chiedere scusa.
(Alessia Gazzola)

Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro.
(Paul Boese)

Avevo assunto nei tuoi riguardi impegni imprudenti che la vita avrebbe disdetto: ti chiedo scusa, il più umilmente possibile, non tanto di lasciarti, quanto di essere rimasto cosi a lungo.
(Marguerite Yourcenar)

Se tu finisci la giornata senza fare la pace, quello che hai dentro, il giorno dopo è freddo e duro ed è più difficile fare la pace. Ricordate bene: mai finire la giornata senza fare la pace!
(Papa Francesco)

Che si abbia torto o ragione una delle cose più belle da dire è ‘chiedo scusa’: è come una frustata benigna al cuore.
(Domenico Adonini)

Chiedere scusa è la supercolla della vita. E’ in grado di riparare qualsiasi cosa.
(Lynn Johnston)

Quando un uomo, pur potente che sia, riesce a chiedere scusa all’ultimo dei suoi simili, egli ha raggiunto la consapevolezza dell’essere un uomo vero.
(Luciano Sante Manara)

La forza non è sempre nella ragione ma, anche e soprattutto, nel saper chiedere scusa quando si ha torto.
(Alessandro Bruno)

Scusa se ti chiamo amore, scusa se ho commesso io l’errore di amare te molto più di me.
(Federico Moccia)

Scusarsi è un profumo delizioso; può trasformare il momento più goffo in un regalo grazioso.
(Margaret Lee Runbeck)

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.
(Fabio Volo)

Chiedere scusa è un gesto che rafforza l’amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l’odio, non è mai un segno di debolezza.
(Romano Battaglia)

Se avete ragione, potete permettervi di scusarvi; e se avete torto, non potete permettervi di non farlo.
(Edgar Wallace)

Delle fredde scuse sono una seconda offesa… La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.
(Gilbert Keith Chesterton)

Chiedere scusa è un gesto apparentemente semplice che, se sincero, indica quanto chi lo compie abbia la capacità di autocritica, l’umiltà di ammettere di avere sbagliato e l’opportunità di mettersi nuovamente in gioco.
(Caterina Steri)

Quante volte ti ho chiesto scusa, quante volte mi hai perdonata. Quante volte ho sbagliato eppure trovavo sempre le tue braccia. Ora comprendo che non si può perdonare sempre, anche chi ti ama si stanca dei tuoi errori e delle continue scuse. Ti richiedo scusa e se mai potrai perdonami un giorno.
(Gigliola Perin)

aforismi sulle scuse
Scusa

Leggi anche: 101 Immagini Di Buona Cena

Canzoni di scuse

E se l’avete combinata davvero grossa e le frasi per chiedere scusa non dovessero bastare, potreste provare inviando alla persona ferita una bella canzone di scuse. Apprezzerà il gesto carino, sopratutto se il giorno dopo vi presenterete con un bel mazzo di fiori o una scatola di cioccolatini come segno del vostro dispiacere! Ecco a voi alcune canzoni per chiedere scusa che abbiamo trovato:

Leggi anche: Augurare Buon Weekend Con 93 Immagini

Lettera di scuse

Se la litigata tra di voi è stata molto intensa una bella lettera di scuse allora può essere la soluzione ideale, sopratutto se la persona che la riceverà ama leggere. Farà sciogliere la corazza intorno al suo cuore ferito e, probabilmente, sarà più incline ad accettare di far la pace con voi. Per voi abbiamo raccolto tante lettere di scuse per gli amici, qualche lettera di scuse d’amore che potrete utilizzare per la vostra lei e anche qualche lettera di scuse per lui.

Caro amico mio/Cara amica mia,
So che è strano ricevere una lettera da me in questo momento così critico, ma sai quanto io ci tenga alla nostra amicizia e non sarà di certo una litigata a fermarmi.
Una litigata causata per colpa mia.
Sono una persona orgogliosa, tu lo sai, per me non è facile esprimere le mie debolezze e le mie paure, ma ora per te, per la nostra amicizia, farò uno sforzo.
Quando sei andato/a via in quel modo mi seno sentito/a un vero schifo. Non posso sopportare di vederti piangere per colpa mia, per colpa di parole che non pensavo veramente. Ti ti voglio davvero, davvero tanto bene e non era mia intenzione ferirti. Ti chiedo scusa e te lo chiederò altre mille volte se sarà necessario!
Con affetto…

Carissimo/a…,
Penso che questa sia la prima volta che mi ritrovo a scrivere una lettera, non l’ho mai fatto con nessuno prima d’ora e questo già dovrebbe farti capire quanto io tenga a te e alla nostra amicizia.
So bene di essere un po’ scorbutico/a delle volte, malo faccio solamente perchè ho paura del giudizio degli altri, compreso il tuo. Tu sei il mio primo vero amico/la mia prima vera amica e quindi ci tengo molto. Scusami se ho reagito così quando mi hai detto quella cosa e scusami se sono scappato/a senza degnarti di una risposta quando mi hai chiamato/a. Ti prometto che non succederà più se tornerai a volermi bene come prima.
Il tuo amico/La tua amica…

Caro,
Mi dispiace aver litigato con te per una cosa tanto stupida. Abbiamo sbagliato entrambi, ma sono consapevole di aver iniziato io per primo/a e quindi faccio il primo passo. Non voglio perderti per cui preferisco mettere da parte l’orgoglio e ammettere il mio errore, per il bene di entrambi. Sappi che ti voglio bene/ti amo e che sono profondamente dispiaciuto/a. Ti chiedo scusa.
Con affetto…

Amore mio,
so di averti ferito/a in modo orribile dicendoti quelle cose, ma non ero lucido/a e quindi ho lasciato che la rabbia parlasse al posto mio. Sono anni ormai che stiamo insieme e non avrei mai dovuto dubitar delle tue parole, è solo che quando ti ho visto/a con quello/a non ho capito più nulla e ho tratto le mie conclusioni senza ascoltare prima te. Ma ora sono qui per dirti profondamente che mi dispiace e che ti credo. Ora lo so che tu e…siete soltanto amici. Non avrei mai dovuto giudicarti perchè una relazione si basa sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Ti amo infinitamente amore mio e spero che tu possa accettare le mie scuse più sincere.
Con amore…

Tesoro,
so che in passato abbiamo avuto molti problemi, il nostro essere molto spesso in disaccordo è uno di quelli. So che la cosa che odi di più è litigare urlandoci parole orribili e ho sbagliato ad incominciare una discussione aggredendoti verbalmente. Purtroppo quando mi innervosisco perdo il controllo di me e mi dispiace, ma ti prometto che ci lavorerò su perchè in fondo tu sei molto più importante delle mie sfuriate incontrollate. Perchè tu sei la persona che amo di più al mondo e voglio essere la persona giusta. Dammi ancora una possibilità, ti dimostrerò che posso cambiare. Ti chiedo ancora una volta scusa. Ti amo.
Il tuo/La tua…

lettere di scuse

Leggi anche: Alessandro: Frasi D’auguri, Immagini Di Onomastico E Storia Del Santo

Immagini di scuse

Le frasi belle di scuse e tutte le altre cose non fanno per voi? La canzone per chiedere scusa è una cosa troppo romantica? Preferite qualcosa di colorato e che dia nell’occhio per delle scuse un po’ artistiche come voi? Optate per delle immagini con frasi di scuse di amicizia o frasi d’amore di scuse, potrete inviarle via come messaggi di scuse oppure stamparle e presentarle come bigliettini di scuse già pronti. Ecco per voi tutte le immagini di scuse che abbiamo trovato per voi:

immagini di scuse
Scusami tanto, ma non sono perfetto.
immagini di scuse 1
Scusami se ho preferito scriverlo che dirtelo, ma non è facile dirti che sei diventata il senso di ogni mio giorno, momento, perchè…perchè sei fragile.
immagini di scuse 2
I’m sorry, I can’t be perfect. (Scusami, non riesco ad essere perfetto).
immagini di scuse 3
Scusami se ho paura di farmi male ora che stiamo così bene.
immagini di scuse 4
Scusami ancora mio cuore se ho fatto l’amore anche senza di te.
immagini di scuse 7
Scusa per il male che ti ho fatto…perdonami se puoi!
immagini di scuse 5
Grazie di tutto, scusa per il resto!
immagini di scuse 6
Ho sbagliato tutto! Se solo potessi…Cancellare tutto!
immagini di scuse 8
Semplicemente scusa amico mio.
immagini di scuse 9
Sbagliare è un difetto di molti. Chiedere scusa un pregio di pochi.
immagini di scuse 10
Semplicemente ammetto di aver sbagliato e ti chiedo scusa. Puoi perdonarmi?
immagini di scuse 11
Mi dispiace.
immagini di scuse 12
Mi dispiace tanto…Ti chiedo scusa!
immagini di scuse 13
Mi dispiace di averti ferito…Ti chiedo scusa amico!
immagini di scuse 14
Mi sento davvero molto triste da quando abbiamo litigato…Scusami amico mio!

Leggi anche: 150 Modi Per Augurare Una Buona Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *