Alessandro: significato del nome, etimologia e curiosità

Dalle statistiche risulta essere uno dei nomi italiani più utilizzati, ma qual è il significato del nome Alessandro? Quale l’etimologia? Quali le varianti? Tutte le curiosità su questo nome molto amato!

Indice

Alessandro: significato del nome

Legato a personalità importanti della storia, considerato tra i nomi maschili nobili, declinato in numerose lingue e dal significato profondo, il nome Alessandro è uno dei più diffusi in Italia negli ultimi dieci anni. Ma qual è il significato del nome Alex, Alexander e Alessandro in tutte le sue varianti? Quali sono le qualità legate al nome Alessandro? E qual è la sua etimologia?
In basso tutte le risposte a queste domande e numerose curiosità su Alessandro e il suo significato, che possono orientare i futuri genitori alle prese con la scelta del nome per un figlio in arrivo.

Significato nome Alessandro: etimologia e qualità di chi lo porta

Le origini del nome Alessandro sono asiatiche. Entrando nel dettaglio l’etimologia di Alessandro deriva da due parole: il verbo “alexein”, che vuol dire proteggere, e il sostantivo “andros”, ossia uomo. Il significato di Alessandro è perciò “protettore degli uomini”. Alessandro in greco equivale letteralmente a “difensore dei propri uomini o sudditi”. Alessandro ha un significato del nome perciò molto importante e legato a qualità altrettanto ricercate: indica infatti una persona particolarmente vivace con un temperamento irrequieto. Soltanto quando è impegnato, Alessandro, riesce a essere tranquillo. Lui è un uomo che vuole raggiungere il successo e per questo si impegna a fondo in tutti i progetti. Sicure di sé, ma anche molto orgogliose, le persone che portano il nome Alessandro, sono carismatiche e capaci di attrarre chiunque.

Leggi anche: Nomi maschili

Significato del nome Alessandro: la diffusione e le varianti

Dopo aver scoperto il nome Alessandro, l’etimologia e il significato, ecco qualche curiosità sulla sua diffusione in Italia e nel mondo e sulle varianti. In Italia dal 2010 a oggi, il nome Alessandro figura tra i 5 nomi più usati dai genitori. Dal 1999 a oggi la media di bambini chiamati così è di circa 8000 unità. Le persone che portano Alessandro come nome in Italia sono 284006 e le regioni con una maggiore concentrazione di persone chiamate in questo modo sono la Lombardia e il Lazio.
Alessandro nelle sue varie declinazioni di Alex o Alexander è molto diffuso anche all’estero in particolare nel Regno Unito e in Germania.

Fonte: Istat
Fonte: Istat

Il nome Alessandro presenta numerose varianti, sia italiane sia straniere. In particolare Alessandro in inglese assume molte forme.
Le varianti italiane maschili sono:

Per quanto riguarda le varianti italiane femminili di Alessandro troviamo:

Le varianti straniere maschili del nome sono:

All’estero inoltre il nome Alessandro assume queste forme femminili:

Leggi anche: Nomi femminili

Significato Alessandro: curiosità e personaggi famosi che portano questo nome

Il significato del nome Alessandro così profondo e avvolgente ha portato perciò in questi anni a una sua grande diffusione. In origine il nome Alessandro è legato alla figura di Paride, il figlio di Priamo re di Troia, che lo aveva come secondo nome. Da ricordare però anche altri personaggi storici come:

Numerosi sono i personaggi contemporanei, provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, di nome Alessandro. Ecco quali:

Il nome Alessandro inoltre è legato a questi elementi portafortuna:

Se vuoi conoscere quando si festeggia l’onomastico di Alessandro, scoprire frasi e immagini originali per festeggiare chi porta questo nome, clicca qui.

Leggi anche: Settimane di gravidanza


Exit mobile version