Usi l’aceto per pulire? Stai rovinando tutto, smettila subito o devi ricomprare tutto quanto. Pensavi fosse utile, invece fa troppi danni.
Tutti almeno una volta abbiamo usato l’aceto per smacchiare o pulire una superficie. In effetti è un prodotto molto comodo e versatile che pensiamo possa aiutarci in molte situazioni.
Quello che non tutti sanno però è che in realtà può dare grossi problemi e a quel punto sarebbe stato meglio non usarlo affatto.
Se lo usate quotidianamente sappiate che state rovinando mobilio, elettrodomestici e superfici senza neanche rendervene conto. Può causare molti problemi e per sistemare il danno dovrete sborsare migliaia di euro.
Non possiamo più fidarci ciecamente dei consigli di chi usa l’aceto per pulire casa: in realtà la stiamo condannando alla distruzione totale. Smettete subito di usarlo ovunque.
Indice
Usare l’aceto per le pulizie
L’aceto è un prodotto che non è utile solo per cucinare, ma ha anche vari altri utilizzi. Per esempio lo si usa per far risplendere le superfici d’acciaio oppure per eliminare gli odori dal frigorifero. Usato da sempre dalle nonne per qualsiasi cosa, è sempre comodo averlo in casa: non si può mai sapere quando avrete bisogno di usarlo.
Attenzione però che non andrebbe utilizzato a occhi chiusi: l’aceto sembra innocuo, ma può creare problemi seri a molte superfici. In quel caso, se il mobilio o gli elettrodomestici si rovinano non potrete farci niente e vi toccherà sborsare migliaia di euro per ricomprarli o rimetterli in sesto.
Attenzione ai danni
Spesso l’aceto viene usato per pulire la lavatrice, in particolare la vaschetta dove si mettono il detersivo e l’ammorbidente per eliminare i residui dei prodotti. L’aceto infatti aiuta a togliere le macchie e i resti, oltre che a eliminare l’eventuale muffa che si è formata. Sebbene non ci siano particolari controindicazioni per questo, bisogna stare molto attenti se si decide di usare l’aceto anche nel cestello della lavatrice o su altre componenti. Il rischio infatti è che applicando l’aceto su guarnizioni o componenti in gomma, questi si rovinino irrimediabilmente.
A quel punto l’unica cosa da fare è sostituire tutte le guarnizioni, ma ciò ha un costo non indifferente e non sempre è possibile farlo. Così rischiate di trovarvi a dover spendere un sacco di soldi per ricomprare la lavatrice. Ok all’aceto per pulire, quindi, ma con cautela: non può essere usato ovunque, perché l’acido che contiene corrode alcuni materiali. Sempre meglio accertarsi prima se si può usare su certe superfici e non causare danni.